Nel mese di ottobre 2018 partirà il nuovo corso di TECNICO SUPERIORE NELLA GESTIONE SOSTENIBILE DEI CANTIERI in provincia di Belluno, fortemente voluto dal Ministero della Pubblica Istruzione. Il Ministero dell’Istruzione nel 2008 ha voluto offrire una nuova opportunità di alta formazione, alternativa al percorso universitario, per gli studenti che hanno conseguito il diploma di scuola media di secondo grado. Questi corsi di alta formazione hanno l’obiettivo di assicurare una stabile offerta di percorsi biennali in ambiti tecnologici e in coerenza con la programmazione economica europea, nazionale e regionale. Si configurano come una sorta di “piccolo politecnico” con un’offerta formativa specializzata in un particolare settore merceologico, con un’alta percentuale di formazione in azienda e un’attività didattica improntata a lavori di progetto, simulazione di casi, laboratorio per formare un “supertecnico”.L’ITS offre una nuova specializzazione altamente qualificata, mediante un programma formativo che prevede: 1200 ore di lezione in aula e 800 ore di stage qualificato in azienda. La finalità del corso è quella di formare un Tecnico Superiore immediatamente spendibile nel mercato del lavoro. Al termine del corso di studi l’allievo ottiene il diploma di Tecnico Superiore, conferito dal Ministero della Pubblica Istruzione, che ha valore europeo (quinto livello EQF). II risultato di questi percorsi formativi è eccezionale, con un tasso di occupazione che nei primi mesi dopo il diploma si attesta al 85%.
FIGURA PROFESSIONALE
Si tratta di un corso biennale di specializzazione nel campo della cantieristica di opere infrastrutturali ( come strade, dissesto idrogeologico e opere annesse) che prosegue la tradizione dell’IIS Follador nel campo geotecnico/minerario. Nel corso saranno trattate le problematiche legate alla geotecnica stradale e alla gestione sostenibile del cantiere. Il corso è rivolto a tutti i diplomati che intendono qualificarsi dopo la scuola superiore e ai professionisti dell’edilizia che vogliono acquisire nuove competenze e dare un valore aggiunto alla propria azienda. Il percorso è valido anche come praticantato per l’ammissione all’esame di geometra e perito. Il corso in oggetto si propone di formare tecnici superiori specializzati nella gestione sostenibile nei cantieri, in una zona ( il Bellunese) che vanta da sempre la tradizione di un Istituto tecnico (IIS Follador di Agordo) che forma diplomati nel campo geotecnico/minerario (uno dei tre istituti a livello nazionale). Il problema dell’efficientamento energetico e della sostenibilità dell’ambiente, coniugati alle richieste di tecnologie avanzate come previsto da industria 4.0, è diventato una priorità negli ultimi anni. Il Governo sta lavorando all’obiettivo con il Piano Industria 4.0 che favorisce sia l’acquisizione di nuove tecnologie innovative (macchine da cantiere efficienti, robot da cantiere, visori per la progettazione virtuale) sia l’alta formazione del personale. E’ anche importante formare tecnici che operino in cantiere, con una progettazione esecutiva integrata, utilizzando interfaccia di app smart con l’uso di BIM e delle più moderne ed efficienti tecnologie per il rilievo (GPS e Droni). Infatti in Italia il nuovo Codice degli Appalti ha introdotto la progressiva obbligatorietà di metodi e strumenti elettronici di modellazione informativa per l’edilizia e le infrastrutture con l’uso di BIM. Anche nella costruzione di infrastrutture ( come strade, costruzioni stradali, impianti ed edifici di servizio etc.) particolare attenzione è rivolta all’ambiente, alla sostenibilità della crescita, all’uso di materiali di riciclo e di provenienza tracciata. Le indagini di mercato dimostrano che nel nostro paese il deficit annuo di tecnici intermedi supera le cento mila unità. Richieste di queste professionalità sono state palesemente esplicitate dai nostri partner: soprattutto Ance. A questo scopo tutti i partner dell’ITS RED ACADEMY contribuiscono con cofinanziamento in denaro e/o natura attraverso docenze specialistiche, disponibilità a visite aziendali e a cantieri, tirocini, uso di laboratori specialistici e aule.
DESCRIZIONE DEL PROFILO PROFESSIONALE
Il diplomato della gestione sostenibile dei cantieri analizza, progetta e applica nelle costruzioni le metodiche e le tecnologie proprie dell’edilizia sostenibile, con l’uso di programmi dedicati avanzati ( industria 4.0), con particolare attenzione al cantiere nel contesto ambientale nella costruzione di infrastrutture.
Padroneggia programmi dedicati di software e il CAD 3D BIM ambiente e territorio. Conosce approfonditamente le tematiche di geologia e geotecnica in relazione con la costruzione di opere infrastrutturali. Cura la realizzazione in cantiere, ottimizzando il processo costruttivo con criteri di efficienza, qualità, sicurezza, riduzione dell’impatto ambientale. Esegue rilevazioni ambientali (procedure CAM). ’ in grado di coordinare le attività di cantiere in diretto rapporto con i tecnici responsabili della progettazione e Direzione Lavori. E’ in grado di monitorare e diagnosticare il costruito e l’ambiente. Applica la legislazione e le normative tecniche europee, nazionali e regionali. Utilizza gli strumenti idonei per la restituzione grafica di progetti e di rilievi con particolare riferimento alle nuove metodiche in uso quali LaserScanner, GPS e droni.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Competenze professionali: Spendibili in lavoro dipendente all’interno di una azienda, impresa, ente pubblico, studio tecnico professionale o come libero professionista ( progettista, consulente , certificatore) esperto negli ambiti: risorse rinnovabili, progettazione, incentivi e finanziamenti rilievi e indagini geologiche e geotecniche progetti stradali e delle opere d’arte relative rilievi del territorio con le tecniche più avanzate impatto ambientale e normativa specifica nel cantiere sicurezza cantiere coordinamento di cantiere nella progettazione esecutiva integrata
PERCORSO FORMATIVO
Il percorso formativo biennale comprende: – 1200 ore di lezione ( didattica laboratoriale) 800 ore di stage in aziende, studi professionali o enti pubblici.
PIANO DI STUDI
Con il diploma di tecnico superiore, il corsista ottiene contestualmente i seguenti attestati: – corso 16 ore sicurezza nei luoghi di lavoro ( propedeutico allo stage in azienda) – corso 40 ore sicurezza in cantiere ( che può essere completato con altre 80 ore per il conseguimento dell’abilitazione per coordinatore in fase di progettazione e esecuzione per la sicurezza in cantiere) Il corso si svolgerà nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato mattina E’ previsto un riconoscimento di crediti lavorativi e crediti universitari Il titolo è riconosciuto come praticantato per l’ammissione all’esame di geometra e perito disponibilità di mensa e convitto
COSTI
600 euro/anno
INCONTRO DI PRESENTAZIONE del corso : 22/9 ore 10.30 c/o iis Follador di Agordo
Per iscrizioni: http://itsred.it/iscriversi/