CANALE D’AGORDO La Fondazione Papa Luciani Onlus ha accolto ieri al Museo Albino Luciani di Canale d’Agordo, la musicista Jesse Paris Smith, figlia della famosa cantante Patti Smith. Jesse – valente pianista – è ospite in questi giorni del sindaco di Auronzo di Cadore Tatiana Pais Becher e terrà un concerto domenica sera con Rebecca Foon per “Pathway to Paris” in favore dell’energia rinnovabile.
Accompagnata dal sindaco di Auronzo, Jesse ha voluto raggiungere Canale d’Agordo per conoscere il luogo natale di papa Luciani.
La mamma Patti, infatti, è molto affezionata alla figura di Albino Luciani, che ha definito “un uomo che ha portato molto amore nel mondo”, fin dal 1979, quando pubblicò il suo album Wave, con un brano dedicato a Papa Giovanni Paolo I. Un incontro con Patti Smith era già avvenuto a Venezia nel 2010, quando l’allora presidente della Fondazione Papa Luciani Rinaldo De Rocco aveva regalato alla cantante un ricordo di papa Luciani, suscitando in lei una profonda commozione. Jesse è stata ricevuta dal sindaco di Canale d’Agordo Flavio Colcergnan, dall’assessore alla cultura Marilisa Luchetta, dal consigliere Gustavo Randino, dai nipoti di Giovanni Paolo I, Gianni e Pia Luciani, da Mirella Scola, rappresentante dell’Associazione Pro Loco, e dal direttore della Fondazione Papa Luciani, Loris Serafini, che ha poi accompagnato Jesse a visitare l’allestimento museale, la chiesa parrocchiale, la casa natale e la Casa delle Regole. L’illustre visitatrice ha ricambiato la calda accoglienza facendo parlare i presenti al telefono con la mamma, che rispondeva da New York.