BELLUNO Il sindaco di Belluno Jacopo Massaro e il Presidente della provincia Roberto Padrin hanno celebrato assieme la Festa della Liberazione
LA LETTERA AI BELLUNESI DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA ROBERTO PADRIN
La libertà è un valore assoluto e senza tempo. Ma forse quest’anno lo percepiamo con maggiore forza e con un sentimento di empatia che ci rende più vicini nonostante il distanziamento sociale imposto.
Quest’anno ci troviamo a celebrare il 75. anniversario della Liberazione e della fine della guerra proprio in un momento in cui il nostro Paese si scopre in guerra con il coronavirus e in cui le libertà dei singoli sono state compresse per il bene collettivo. Mi auguro vivamente che le modalità di celebrazione di questo 25 aprile siano uniche e irripetibili. Eppure, ci rendono quanto mai attuale il sentimento del 25 aprile 1945. Con una differenza che abbiamo l’obbligo morale di cogliere e sottolineare: allora l’Italia era divisa, dilaniata dopo lunghi anni di battaglie, di morte e di sangue; oggi il Paese, dilaniato dal numero di morti e dagli ospedali oberati di ammalati, è unito dalla comune lotta contro il virus. Questa unità, necessaria per contrastare il contagio e liberarci dal coronavirus, dovrà essere alla base della ripartenza, esattamente come l’accantonamento delle divisioni ideologiche è stato fondamentale per la ricostruzione dell’Italia dopo la guerra. Ognuno dovrà fare la sua parte. Ognuno di noi sarà chiamato a ricostruire pezzettino per pezzettino, e a far rifiorire la provincia di Belluno laddove il virus ha seminato paura, distanze e chiusure. È un’occasione unica per trasformare il nostro Paese e il nostro territorio, per essere protagonisti della rinascita.
“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”, scrisse Piero Calamandrei. È proprio così: in queste settimane ci siamo sentiti mancare l’aria. Le attività economiche hanno dovuto chiudere. Non abbiamo potuto incontrare famigliari e amici. Molti hanno perso gli affetti più cari, i genitori, i nonni… Ma tra poco potremo ricominciare a respirare e lasciarci alle spalle tutto questo.
Buon 25 aprile. Buona Liberazione.Roberto Padrin, presidente Provincia di Belluno
LE PAROLE DEL SINDACO DI BELLUNO JACOPO MASSARO
LE FOTO