CICLABILE PONTE ALTO-MISSIAGA-LE CAMPE DA NORD A SUD
LA VALLE “E con la ciclabile a Le Campe”, ci ha scritto di recente un nostro lettore a margine di un post a proposito del dopo Vaia. Siamo stati nei due cantieri, quello più a nord ormai a lavori terminati e quello più a sud dove dopo gli argini sul Cordevole stanno iniziando i lavori per il ripristino della ciclabile.
A NORD Il cantiere si è rivelato non facile fin dall’inizio, nei giorni di Vaia il Cordevole si è portato via argini e ciclabile, ma soprattutto a messo a rischio la regionale 203 agordina, chiusa per alcuni giorni, poi riaperta solo per il traffico leggero. Lavori immediati, celeri già portati a conclusione con possenti arginature sul Cordevole, ciclabile ripristinata e già asfaltata e ben protetta dalle scarpate verso il Cordevole.
A SUD Sotto all’area di servizio SR203 Gruppo Botol stanno per partire i lavori per il ripristino della ciclabile, anche qui danni notevoli con la ciclabile interrotta in alcuni punti.
Intervento di primaria importanza oltre che per il consolidamento della scogliera anche per il passaggio nel sottosuolo delle tubature fognarie consorziali che interessano la Conca Agordina fino al depuratore delle Campe. Il Comune di La Valle Agordina ha dato in appalto alla ditta bellunese Edil Costruzioni l’opera di consolidamento e rifacimento della scogliera sulla sinistra orografica del torrente Cordevole, progettazione Ingegner Loris Del Col. Lavori appaltati per 250mila euro con un ribasso del 2,84%
IL PROBLEMA Il grande collo di bottiglia della ciclabile che si trascina da anni e non è ancora stato risolto è oltre la Missiaga. Qui il tratto di ciclabile è in totale abbandono e finisce contro una rete metallica, per quel ricorso del privato che ha bloccato i lavori già con l’amministrazione del sindaco Sisto Da Roit e che ha interessato anche l’Unione Montana Agordina. Oltre quella rete c’è una galleria della ex ferrovia che sbuca dopo Ponte Alto in località Polane vista laghetto e soprattutto Conca Agordina. L’auspicio: che con la fine dei lavori a sud e l’apertura della ciclabile in località Le Campe venga finalmente risolto anche il passaggio per Agordo, di tempo ne è trascorso fin troppo.
VIDEO A NORD, LE CAMPE-MISSIAGA-INTERRUZIONE PRIMA DELLA GALLERIA DELLA EX FERROVIA
A SUD, RIFACIMENTO DEGLI SCOGLIERE A PROTEZIONE DELLA FRAZIONE LE CAMPE, INTERRUZIONE PISTA CICLABILE.