VENEZIA Il punto stampa del Governatore del Veneto Luca Zaia su l’emergenza COVID-19
LEGGI LA CONFERENZA DI ZAIA
dai falsi Modigliani alla fake di Eracleonte…
112 mila tamponi fatti Otto nuove vittime nella notte e 9625 contagiati (+251). Sono 20.275 in isolamento. Rallenta la curva dei decessi (+8), e si attenua la pressione per i ricoveri in area non critica (-14) e nelle rianimazioni (-2). 350 IN TERAPIA INTENSIVA 473 MORTI (499 con quelli delle strutture ex ospedaliere) 920 DIMESSI, 20 275 i soggetti in isolamento, 95 NUOVI NATI
“La situazione è complicata, non basta qualche dato positivo, si pensi al caso Hong Kong che fa quarantena seria, libera i cittadini e si ritrova a dover fare retromarcia. Noi non possiamo pensare di ripartire da zero, si quindi alle regole per la ripartenza».
EUROPA Se è la madre di tutto si è dimenticata di qualche suo figlio. Quando si apriranno i mercati l’Europa deve garantire a tutti le stesse misure. Non possiamo uscire dall’emergenza sanitaria con le nostre aziende distrutte e quelle tedesche tenute in vita alla grande. Saranno soldi dei tedeschi ma siamo in Europa. Bene i messaggi dei leader europei ma di quelli non ce ne facciamo nulla l’Europa è latitante e leggittima lo strapotere delle Germania. Italia, Spagna e Francia non possono essere abbandonate è insostenibile l’atteggiamento europeo.
NON ABBASSARE LA GUARDIA I dati si muovono in maniera giusta ma non abbassiamo la guardia, la situazione è sotto controllo pur con focolai evidenti nelle case di riposo, sono arrivati i kit rapidi ovvero i test anticorpali per screenin importanti e per testare eventuali reazioni anticorpali postume. Case di risposo, non siamo più nella giornate in cui entrano 20 persone alla sera in terapia intensiva. Siamo pronti al peggio abbiamo allestito 825 terapie intensive. Il dato comincia a essere positivo ma un dato da solo non da una tendenza. La prima cura contro il Coronavirus che sono i Veneti funziona. Il Ministro Speranza ha confermato che farà il nuovo DPCM che dovrebbe confermare le misure attuali, appena uscirà pur con una base giurdica complessa confermeremo le restrizioni in essere. Se riusciamo a tenere e soffrire ancora un attimo.
TAMPONI E TEST capacità di 11 mila tamponi al giorno e puntiamo a 20 mila ma ci frena la mancanza dei reagenti, ma c’è la buona notizia il nostro coordinatore ci ha detto che il reagente “prende forma” potremo avere qualche cosa di fatto in casa. Arrivano 700 mila test rapidi per dipendenti e case di riposo principalmente e poi tutti coloro che sono a casa. I test finali, dobbiamo avere 2 tamponi negativi per chiudere la partita con i sintomatici. Siamo pronti con la fase sperimentale con i test sierologici. La situazione in generale è complicata ma questa è la settimana cruciale che da la direzione.
AVIGAN E’ un prodotto che stiamo per testare, Aifa ha approvato il protocollo di sperementazione e noi siamo stato i promotori.
DONAZIONE Una di grossa in arrivo, abbiamo raccolto 18,5 milioni di euro attraverso l’Iban bancario. Abbiamo in canna una donazione da 7 milioni e altre da 1 milione. La Regione ad oggi ha speso 92 milioni di euro per dispositivi, test. etc.
ATTENZIONE ALLE TRUFFE Su carta intestata pure sbagliata. Nessuno passa per le case a fare tamponi. Non ci risulta che ci siano iniziative porta a porta. Quindi e’ una fake news.
LA POESIA DI ERACLEONTE ERA UN FAKE UN PESCE D’APRILE Colpa mia, ho controllato superficialmente, ma ammetto che era bellissima, faccio un appello all’autore che si faccia avanti, merita di essere nominato. L’essenza di quel brano è esattamente quello che dobbiamo fare, il tempo è galantuomo su questa partita, nel frattempo noi possiamo velocizzare l’attesa se rispettiamo le regole.
ORDINANZA SPERANZA Nei 200 metri si puo’ portare a spasso un bimbo e confermo l’ordinanza, per il resto attendo il provvedimento del Governo che sembra voler confermare le misure ma voglio vedere il provvedimenti, il nostro sarà più restrittivo. In prossimità è molto più restrittivo di 200 metri.
TAMPONI L’azienda di Padova dichiara capacità di processo pari a 3000 al giorno ne hanno 9000 in frigorifero. I tempi medi superano 6 giorni che generano stati d’ansia che non sia il caso di calibrare i tamponi per evitare accumuli? Ci sono stati accumuli perché manca il kit non l’operatore. Molte Ulss hanno triplicato la loro capacità come Verona (1200 al giorno). Abbiamo interessato anche i privati. Treviso e Padova stanno seguendo la produzione di reagenti.
REAGENTI fatti in casa, negli ospedali stanno facendo verifiche per poter a parità di macchinari avere kit di reagenti fatti in casa non avendo forniture. Tamponi, operatori e macchine le abbiamo
ORDINANZE RESTRITTIVE CHE ESCE STASERA sembra che prevede nuove restrizioni fino al 13 aprile, ordinanza regionale ci sono novità? Si ci saranno novità che non anticipo fino a dopo l’uscita del DPCM attendo i presupposti per le nostre ordinanze.
CONFINDUSTRIA SPINGE PER L’APERTURA DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE Il Governo dovrebbe prorogare tutto fino al 13 aprile, ad oggi non ci sono le condizioni per riempire strade e fabbriche. ci sono 2000 persone in ospedale e 350 in terapia intensiva. Dobbiamo fare in modo che si cementifichi la diga rispetto al virus per evitare un altro caso Hong Kong. Pensiamo al test sierologico quando avrà passato la fase sperimentale, affinché si abbia la patente di immune.
DAI MODELLI MATEMATICI Siamo indietro di 6 giorni ma non vuole dire niente. Non è escluso possano scoppiare focolai il virus è in agguato.
RIPARTENZA CON QUALI CRITERI Non anticipo nulla non vogliamo mettere troppa carne al fuoco. Sarà una ripartenza soft non ci troveremo nel mondo di prima. Ci saranno mascherine, distanze, prove immunitarie
FRA DUE GIORNI DECRETO GOVERNO PER L’ECONOMIA SUGGERIMENTI? Io sosterrei tutti alla tedesca con 550 miliardi e andiamo alla pari dei tedeschi
NUOVE TERAPIE INTENSIVE SI continua a comperarle ed allestirle e spero che alla fine ci siano letti fatti
DOMANDA CHE TUTTI SI FANNO, CI SONO DUE SCUOLE DI PENSIERO, CHI VORREBBE ALLENTARE LE MISURE RESTRITTIVE ENTRO APRILE E CHI INVECE SUL FRONTE SCIENTIFICO DICE CHE NON CI SONO LE CONDIZIONI. Io penso che i cittadini stanno facendo un gran lavoro rispetando le regole e vivendo da reclusi. A Nessuno piacciono le restrizioni ma temiamo l’effetto Hong Kong, io immagino che fino a Pasqua non se ne parla. Sarebbe importante pianificare qualche cosa dopo Pasqua, ma tutto dipende dai dati. Bisogno ripartire certo su questo non si discute e sono il primo a dirlo. All’inizio di parlava di una settimana anche gli imprenditori dicevano che stavano sbagliando, quando si sono visti i morti le cose sono cambiate. Se tenevamo aperte le imprese oggi avremo un contagio collettivo con tanti morti e le imprese avrebbero comunque chiuso.
QUANDO FINIRA’ LA SPERIMENTAZIONE SIEROLOGICA Dipende dalla capacità dei laboratori
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/771614696697664