VENEZIA Appuntamento giornaliero con la conferenza stampa di Luca Zaia in diretta dalla sede della Protezione Civile a Marghera.
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
….ma tu che domande fai? Chiedi e poi non scrivi, sei come il pescatore che tira su i pesci e poi li ributta in acqua…
Obiettivo 20mila tamponi al giorno. L’asta per un uovo da 10 chilogrammi. La scelta di fare dei Covid center è impopolare, non ci piace chiudere gli ospedali ma non avevamo altra scelta, poi torneranno gli ospedali di prima. Fateci fare delle prove, sperimentare delle modalità prima del 3 maggio. Non si può aprire dopo il 3 maggio se non si liberalizza il commercio delle mascherine.
DATI 180.700 tamponi, a regime con la nuova macchina (unica in Italia) aumenterà sempre di più con la partita dei reagenti i vero problema a livello internazionale. 18.567 veneti in isolamento dal 21 febbraio. 13.421 (+335) sono i positivi attuali dato in aumento perché aumentano i tamponi. 1778 ricoverati 257 in terapia intensiva 1525 dimessi. I morti 793 comprese le case di riposo. Nati 94
PARLARE CON I NUMERI Dipendenti della Ulss e medici di base sono al fronte e il 65% ha fatto il tampone, 6400 su oltre 9000. Positivi 127 cioè l’1,3% come molte altre categorie. Tra i medici di medicina generale 1,4% (64% dei tamponi) infermieri 66% tamponi sono 1,69% (413 su oltre 24.400).
DONAZIONI Grazie a quelli che hanno donato e che stanno decidendo di farlo 30,528 donatori, per 32 milioni,. Ne abbiamo altri da mettere in fila per altri 12 milioni di euro per un totale di 44 milioni che dimostrano tenacia e condivisione nella sfida dei giovani. Donati tanti prodotti per le categorie sanitarie, vino, colombe, uova pasquali, caffè…. In ospedale ci sono anche le imprese di pulizia altra categoria al fronte. C’è un uovo da 10 chilogrammi di uovo telefonatemi allo 041 2792863 facciamo un asta.. “Dopo me rivarà la finansa” Poi diamo i soldi ad una comunità comperando altre uova con quello che incassiamo e fare altre aste. 10 chili ci cioccolato da alto oltre 1 metro e 80, base di partenza 100 euro. I fratelli Alessandra, Francesco e Maria Grazia a 10 anni rinunciano al budget dell’uovo per donarli alla Protezione Civile del Veneto.
DOMANDE
SCHIAVONIA I VIGILI SANZIONANO I SINDACI DEL TERRITORIO Ho letto le agenzie non ne so nulla e non ho sentito nessuno. Non entro nella polemica e non lo voglio sapere lo fanno già altri. Abbiamo un ruolo istituzionale e non abbiamo tempo da perdere.
CONVERSIONE OSPEDALI PER COVID Questa amministrazione ha fatto scelte conctrocorrente istituendo Covid Center a Vittorio Veneto, Schiavonia, Santorso,San Camillo a Treviso, Mestre, Dolo Jesolo VIllafranca Trecenta per curare oltre 3300 pazienti coronavirus, Abbiamo curato anche 9000 persojne al giorno non coronavirus, abbiamo fatto una scelta e ne stiamo venendo fuori in maniera positiva rispetto alle proiezioni. Se qualcuno protesta perché vuole più di quello che aveva prima è un’altra cosa. Non chiudiamo ospedali con la scusa di Coronavirus, sono cose da Bar. Gli ospedali tornano più belli di prima e se qualcuno vuole protestare lo faccia.
CASE DI RIPOSO Martedi vi diamo il dato definitivo dividendo per classi di contagiati a seconda delle percentuali.
SEGNALAZIONE DAL TERRITORIO LEGATA AL DISAGIO CHE PER FARSI VISITARE DEVONO SPOSTARSI PER CHILOMETRI E’ assolutamente un disagio la Pedemontana non ha un ospedale, stiamo provvedendo per riaperture lente dopo le sanificazioni per tornare all’ordinarietà sono passati 50 giorni non 50 mesi. Nel frattempo 800 morti e 3400 persone in ospedale .
RIPARTENZA Che si riapra gradulmente partendo dai primi, Vo’ di sono fatti tre quarantene. Si liberalizzi la vendita delle mascherine altrimenti non possiamo mettere in sicurezza i lavoratori. Se è vero che fino a maggio non si apre volevo ricodare che non siamo in lokdown la politica delle deroghe dei Prefetti ha dato modo a molti di ripartire, il lokdown è un’altra cosa. Perché non si da la possibilità di partire in maniera sperimentale prima del 3 maggio con aziende virtuose per testare una seria interruzione del lokdown? Potremmo fare una sacco di cose. Il Governo stasera o domani approva il DPCM poi capiremo, l’appello: che si ritiri la confisca dei dispositivi e sperimentazione con alcune imprese già disponibili.
D’INCA’ SULLE ELEZIONI; NON IN AUTUNNO MA PRIMA TRA FINE GIUGNO E OTTOBRE, PER REGIONALI E AMMINISTRATIVE. REFERENDUM PIU’ CAUTI Ad oggi la finestra 15 ottobre – 15 dicembre ed è molto rischiosa perché puo’ tornare a pandemia. Fate andare a votare i cittadini, i Governatori dicono che prima si va a votare meglio è. Punto. Si puo’ valutare e spero che il capo dello Stato valuti questa opportunità della sessione estiva a fine giugno.
IMPRENDITORI VENETI CHIEDONO: DAVVERO IL GOVERNO CON CUI PARLA VUOL TENERE CHIUSO FINO AL 3 MAGGIO? PUO’ FARE DA TRAMITE? COSA DICE IL GOVERNO? Abbiamo una visione di massima disponibilità e collaborazione quando il gioco di fa duro le istituzioni devono collaborare, ci vuole una misura rispettosa e utile per ripartire: quantità di risorse cioè centinaia di miliardi e poi deve essere una modalità ben leggibile sulla qualità immediata che serva alle imprese. Che non diventi assalto alla diligenza per chi le imprese le ha solo sulla carta. SI finanzino imprese non sane ma serie, che si chieda che paghino i fornitori, che si faccia un controllo severissimo per le fabbriche di carta…cioè quelle che chiedono solo contributi. Nessuno ha ancora capito come sarà questo intervento. Auspico una ripresa V non a U una fase di stallo sarebbe un disastro, i competitor diretti occuperanno spazi che noi lasceremo liberi. Serve una “cura da cavallo Italia” non basta cura Italia.
E’ POSSIBILE TROVARE UN PICCOLO MODELLO E PORTARLO SU SCALA NAZIONALE? Siamo interessati alle sperimentazioni ma ce lo devono autorizzare non siamo autonomi, e non si dica in giro che bisogna togliere la sanità alla Regione. che ringrazino Dio per quella veneta.
CHE SETTORE PER LA SPERIMENTAZIONE? Variegate, moda, metallurgico molte categorie
PIANO RIPARTENZA CHE STUDIA CON LA DOTTORESSA RUSSO COSA PREVEDE? CONDIVISO COL GOVERNO. ROma ha detto che il comitato scientifico redigerà un piano per le nuove pratiche. Noi invieremo il nostro. Ad oggi il Governo ha detto che farà il piano.
AVIGAN E PLASMA Non è ancora arrivato, non ho aggiornamenti. In teoria dovrebbe arrivare. Rispetto alla terapia con il plasma non ho informazioni.
CASE DI RIPOSO DENUNCE E’ corretto in un paese democratico che se qualcuno ha dubbi puo’ chiarirli con la magistratura. Dobbiamo finire questo percorso, ci sono le fatture di quanto acquistato, ci sono i dati e le date. Chi pensa di essere parte lesa tuteli i propri diritti. In un processo come questo dove c’è stato di tutto si metta in fila tutto e chi vuole vada dal Magistrato se pensa di avere avuto disservizi. Non voglio accampare giustificazioni ma bisogna essere corretti nelle cose. Io penso che i medici devono essere aiutati giuridicamente. Sarò sempre schierato dalla parte dei medici che sono stati sempre in prima linea.
MERCATO IMMOBILIARE IN GRANDE CRISI PER MUTUI E AFFITTI Imporante ripartire, in generale la vera misura per ripartire è aprire. Non dico oggi o domani. La vera misura sanificatoria è che le imprese aprano i portoni perché sanno organizzarsi. Poi cercheremo di capire cosa pretende il nuovo DPCM
RIAPERTURE GRADUALI E LE SPIAGGE? Manutentiamo aree verdi e campeggi dobbiamo prepararci. Dobbiamo essere pronti a tutto anche a fiumi di turisti che arriveranno assieme, i veneti non hanno paura di niente. Pagheremo lo scotto del retaggio psicologico. In tutta questa vicenda il mondo è in pandemia, non siamo da soli.New York, San Paolo, Il Canada, Parigi, tutti hanno il Coronavirus e in vacanza si va dove c’è stato il coronavirus.
IMPRESSIONE CHE IL GOVERNO ABBIAMO PRESSIONI DA CONFINDUSTRIA PER LE RIAPERTURE TROPPA FRETTA? Lo dico tutti i giorni validazione scientifica fondamentale Guardo la curva di Whuan passata dopo due mesi Le imprese di aprono se i dipendenti sono in sicurezza.Ci sono imprenditori che hanno chiuso prima del decreto.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/629829131198113