VENEZIA Luca Zaia nell’appuntamento giornaliero con la conferenza stampa su l’emergenza COVID-19
LEGGI LA CONFERENZA DI ZAIA
Il lockdown non esiste più, stiamo parlando di aprire aziende già aperte. Facciamo ordinanze davanti a un finto lockdown. Se c’è più gente per strada è colpa del silenzio assenso per le imprese, non ci sono certo ragazzi in giro.
NUMERI dimessi 1716 ricoverati 1622 (-14), anche ieri dimessi superiori ai ricoverati che è uno degli indicatori più importanti. 251 in terapia intensiva (+3). Il numero dei contagiati aumenta (+309) e gli attualmente positivi sono 10.749, 831 i deceduti, 2188 i negativizzati, 18.111 le persone in isolamento fiduciario. A Padova 32 nuovi positivi, regge il cluster di Vo (0), 128 positivi in più a Verona, 3 a Belluno, 1 a Rovigo. Negli ospedali bellunesi per la prima volta dall’inizio dell’epidemia dati invariati nelle ultime 12 ore: San Martino 59 (15 nell’ospedale di Comunità), terapia intensiva 8, Feltre 1, Agordo 15
IL BAMBINO FENOMENO Damiano Tognolo 11 anni i Villa del Conte Padvoa che alleva galline di tutti i tipi, vuole donare uova fresche e feconde per la protezione civile, possono nascere i pulcini, mi manda tutte le istruzioni per farlo e alla fine mi dice, dopo 6-8 mesi le galline faranno le uova. Accettiamo la donazione delle 20 uova, mi ha anche messo il modello dell’incubatrice, la compreremo…questo è il futuro del Veneto, farò nascere i pulcini in ufficio.
DOMANDE
DECRETO GOVERNO, RIAPERTURE LEGATE AL SILENZIO ASSENSO DELLE PREFETTURE Noi non possiamo chiudere imprese definite aperte, sono misure concordate con il Governo. Penso che conclamiamo quello che si dice, il lockdown non esiste più, FIncantieri ha 4500 lavoratori, ho guardato tutte le filiere che si possono aprire, abbiamo una riserva indiana dove i “poveri” non riescono ad aprire. Esempio la filiera della moda rimane chiusa, come gli spieghiamo che non possono? Ne prendo atto, ma a questo punto programmo sapendo che non c’è più il lockdown e mi concentro sulla sicurezza dei ciattadini, l’isolamento fiduciario non esiste più. Stiamo scrivendo l’ordinanza con un cambio di strategie, ci concentriamo sui dispositivi e non sulle restrizioni.
E I TRASPORTI? Ho firmato ordinanza con obbligo di mascherine e guanti mi chiedo se tutti i lavoratori avranno i dispositivi. Vedremo anche i mezzi in che condizioni sono. Che ci siano disagi nella ripartenza è ovvio ma il fattore limitante sono i disposizioni non liberalizzati. Martedi il Veneto non sarà più quello di oggi per la mole di riaperture, non sono contrarie ma vanno fatte a rischio zero e i dispositivi funzionano ma bisogna averli. Il dato di positivi nei reparti infettivi ci dice che chi si protegge si salva, chi ha lavorato con il virus non si è infettato. Abbiamo distribuito 8 milioni di mascherine ma ne servono 100 di milioni.
PROPOSTE PER LA RIAPERTURA E CONFRONTI? Avevo proposto una fase sperimentale fino al 3 maggio per le Regioni per l’avvio di molte imprese che si sono candidate per testare un modello. Ma non è stato recepito nel DPCM
MASCHERINE A 9 EURO? So che fanno i controlli, lo possono fare anche gli agenti della Polizia Locale. Una mascherine in tempi di pace vale 25-30 centesimi, poi sono aumentate ad 1 euro anche per noi, adesso sono a 0,50
ATTIVITA’ ORGANIZZAZIONE SPIAGGE Stiamo valutando anche questo aspetto
CI VUOLE PAZIENZA Prima di fare baldoria ci vorrà tempo, ci arriveremo per step. Cambierà il nostro modo di vivere e tutelare la nostra salute.
VIVAI, PIU’ FLESSIBILI ALTRE REGIONE Stiamo valutando faremo presto qualche cosa, i vivavi che vivono nel negozio non sono tanti, vivono anche del negozio. C’è incongruenza tra il codice Ateco che permette di riaprire e il divieto di uscire di casa per motivi non indifferibili. Se ti fermano e gli dici che vai a comperare le primule ti becchi la sanzione. Altro esempio il cambio gomme del 15 aprile non è motivo indifferibile ma il gommista è aperto. Se di mezzo ci mettiamo mascherina e guanti diventa tutto molto più facile.
QUALI APRIREBBE? Mettiamo nelle condizioni di essere isolati, mani bocca e naso, e il problema ci sarà anche tra 15 giorni. Il problema non è aprire una fabbrica, ma chi ci va dentro. Con le regole di oggi poi si chiude tutto.
PADOVA MENO DECESSI PIU’ DIMESSE, ALTRE TERAPIE? No i protocolli sono tutti uguali, farmaci compresi. Bisogna valutare tutto compresi i flussi ed età media dei pazienti
L’UOVO DI PASQUA ALL’ASTAE‘ E’ già arrivato a 2000 euro.
EUROPA 400 miliardi allettano ma nessuno ha ancora capito come funziona
TEST SIEROLOGICHE Dovranno essere liberi
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/215035583098199