VENEZIA Luca Zaia nella consueta conferenza stampa su l’emergenza COVID-19
LEGGI LA CONFERENZA DEL PRESIDENTE LUCA ZAIA
Mi fa arrabbiare che qualcuno ignori l’uso della mascherina. Passeggiata singolarmente e non lontano da casa. No ai pic nic. Le mascherine se non le trovate compratele online. Le scuole devono restare chiuse per non riportare il virus in famiglia. Da lunedì Schiavonia riaprirà il punto nascita. In spiaggia la storia del box in plexiglass è inquietante, avete presente? Facciamo le saune sotto il sole.
216.000 TAMPONI EFFETTUATI CON LA MACCHINA ORMAI A REGIME
NUMERI 16858 IN ISOLAMENTO, 14624 POSITIVI 1621 RICOVERATI 219 TERAPI INTENSIVA Salvo sorprese per i primi di maggio si dovrebbe andare verso la fase finale 1824 DIMESSI, 825 MORTI IN OSPEDALE, 940 CON LE CASE DI RIPOSO, 96 I NUOVI NATI
LA DIREZIONE Non abbassare la guardia, noi con l’ordinanza abbiamo applicato il DPCM con ulteriori restrizioni dando la possibilità di aprire i negozi per bimbi 2 giorni la settimana cosi’ come le librerie con chiusura alla domenica anche dei supermercati. La ripartenza di fatto sta avvenendo. Abbiamo un piano con la parti sociali e il mondo del lavoro (avremo un confronto) che diventa per noi la base per dialogare e ripartire definitivamente. Il Governo lavora ad un suo piano. La vicinanza da casa non significa far chilometri e sempre uscite individuali e la mascherina va usata sempre perché non è corretto nei confronti degli altri, l’abbiamo prodotto, distribuita e incentivata nella produzione a livello locale. Stiamo lavorando perché si eliminino le confische, abbiamo un magazzino per 6 mesi (24 milioni e mezzo di mascherine) ma bisogna usarle con impegno, sarà la condizione per il percorso di vita in presenza del virus, per mesi. Torneremo più liberi di prima al termine del percorso. La mascherina diventa accessorio della nostra vita per molto tempo. PROIEZIONE DEL VIDEO PER DARE LA DIMENSIONE DI COSA SIGNIFICA LA MASCHERINA Su Amazon consegna il 6 maggio, 12 euro per 50 mascherine.
DONAZIONI La donazione di Davide di Vazzola, 41 euro dal salvadanaio, ha tenuto 1 euro per il lecca lecca e il resto lo ha devoluto alla sanità della Regione. L’uovo gigante all’asta se l’è aggiudicato Sensi Bunir della Star System Srl di Mestre: 30 mila euro, venduto a 3000 euro al chilogrammo
DATO SUPERPOSITIVO Rispettato la tradizione, i trapianti sono stati quest’anno fino ad oggi 162, addirittura in pieno periodo di cover_19 superati i 145 dello scorso anno.
DOMANDE
FASE 2 INIZIATA, COSA VI PREPARATE A FARE SE LE COSE VANNO MALE? Abbiamo un progetto molto chiaro di sanità pubblica, la macchina dei tamponi è sempre attiva.Vogliamo comperarne un’altra se ci riusciamo, sono 9000 tampone in più per arrivare ad un bel numero. In caso di focolaio in un’azienda si testa l’azienda intera e i contatti personai. Se chiuderà? DIpende cosa accade se c’è la necessità di isolamento l’azienda va ovviamente in crisi
UN IMPRESA CHE VUOLE EFFETTUARE TEST? Non abbiamo la capacità per fare tamponi a tappeto, ci sono i sintomatici e i loro contatti nonché il personale della sanità e case di riposo. Serve prelievo, operatore, laboratorio, il test rapido è un’altra cosa che si compera sul mercato internazionale con un costo sotto i 10 euro. Ne abbiamo 700 mia in arrivo, 230 mila già arrivati e distribuiti e’ abbinato pero’ al tampone. Noi applichiamo il nostro piano alle imprese già aperte e continueremo a controllare. La redazione del piano della ripartenza per le aziende è in mano alla dottoressa Russo, l’impresa deve essere condivisa da tutti.
CATEGORIE PIU’ PREOCCUPANTI? Tutti siamo a rischio, ogni forma di distanziamento sociale non rispettato mette a rischio gli altri, serve la mascherina lo ribadisco.
SE I DATI CONTINUANO A ESSERE DI CONFORTO SI RIAPRONO LE SCUOLE? Sto dicendo da due giorni di non riparire più le scuole è troppo rischioso ce lo dicono anche gli esperti, non per contraddire l’assessore Elena Donazzan, l’ho sempre detto fin dall’inizio. Il virus alla volta di giugno ci sarà ancora è inevitabile che se confino dei ragazzi a maggio prendono il virus e lo portano in famiglia. A settembre affronteremo il problema sperando non ci sia il ritorno del virus, saranno adottate nuove modalità e i dispositivi potranno essere fondamentali, abbiamo scoperto che l’attività on line funziona bene.Ci sono ragazzi che preferirebbero tornare a scuola il sistema funziona cosi’ bene che è un controllo a vista.
ORDINANZA SVUOTA MAGAZZINI La stiamo preparando è una grande opportunità per le imprese.
HO DETTO AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO Che abbiamo i nostro piano che lo manderemo, forse vedere il piano degli altri aiuta a far sintesi e scoprire nuove idee.
DA LUNEDI SCHIAVONIA APRE IL PUNTO NASCITE E’ un buon segnale, a chi fa fatto catastrofismo il 21 febbraio, sessanta giorni dopo siamo già alla ripartenze degli ospedali, avevamo detto che era una questione di qualche mese, sapevamo quale era il decorso
24 ORE DI TEMPO E POI RIMETTO I 200 METRI? Non è una questione da scolaretti. La maggior parte dei veneti rispettano le regole. Molti invocano il rispetto delle regole, soprattutto i giovani. Al momento l’ordinanza resta com’è.
SPIAGGE Non credo sarà un disastro, il turismo sta soffrendo gli operatori non hanno gettato la spugna. Faremo qualche giorno di vacanza in montagna, lago, mare per dare una mano agli operatori turistici. I turisti tedeschi che hanno già prenotato nei campeggi e alberghi – mi dice Calzavara da Jesolo – hanno disdettato per il 7% se ci crede chi viene da fuori chiediamoci ancora di più noi. Il box di plastica è idea assurda.
PASSEGGERI DI AUTOBUS E VAPORETTI STRETTI PER IL TAGLIO DELLE CORSE PREVISTE SANZIONI? Dobbiamo garantire le corse, la mascherina fondamentale è la mascherina dove nonè posssibile rispettare la distanza
OSPEDALI CHE ERANO CHIUSI APERTI PER L’EMERGENZA? Non sono a norma, rimarranno dei polmoni in caso di necessità. Sapevamo che pur chiusi da anni sarebbero tornati utili. Sapevamo che c’erano. Abbiamo un piano che li definisce “polmoni” ma sono transitori, la loro destinazione è quella dell’emergenza estrema li’ abbiamo messo 740 posti letto. Sono ospedali da 100-150 posti letto che porterebbero solo dispersioni. La deroga vale solo per la fase emergenziale.
BAR, SALE DA GIOCHI? Sono quesiti per il Governo.
SE POTESSI RIAVVOLGERE IL NASTRO RIPARTIREI DAGLI ANZIANI, E’ ORA DI DARE REGOLE AGLI OVER 75? Prevediamo anche questo
CASSE REGIONALI IN SALUTE? 47 milioni di euro raccolti ma siamo in forte tensione per le 825 terapia intensive Lo stress è forte. Abbiamo il problema di tutto il personale assunto in via straordinaria da stabilizzare e il buco nel trasporto pubblico locale. Abbiamo una voragine, non intendiamo applicare tasse ma non sarà facile. Le spese ci sono. Dal Governo abbiamo avuto donazioni in respiratori meccanici e mascherine.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/234656547738678