VENEZIA La conferenza stampa di Luca Zaia
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
Premio? Non applichiamo l’addizionale Irpef che è già un premio, non fatemela applicare per poi fare un premio come fanno altre Regioni. L’Avigan? Spero di darvi notizie nelle prossime ore? Le scelte della Lombardia non le valutiamo, stiamo parlando di una riapertura omnicomprensiva a livello nazionale, la Lombardia ha presentato il suo progetto che si rivolve a cittadini sani. Il documento di Confindustria ha presentato un progetto ma noi abbiamo il nostro con la dottoressa Russo, è il giusto contributo come molti altri da tenere presente e raccogliere spunti ma non passi l’idea che lavoriamo sui progetti degli altri. La Germania ha chiuso tutto? Bene qui troveranno qualcuno che li ospita e il tedesco si sente a casa sua.
I NUMERI 222 644 tamponi effettuati la macchina funziona, nel tempo vi daremo altre informazioni su ulteriori sperimentazioni. 13 902 persone in isolamente si abbassa il numero 14 990 positivi ci sono almeno un centinaio di persone al giorno che vanno dai medici o al pronto soccorso con positività, i dati sono incoraggianti ma il virus continua a creare proeccupazione 1597 ricoverati (-15 rispetto a ieri) terapia intensive 209 (5 in meno di ieri sera) 1895 dimessi, morti 851 in ospedale, 89 i nuovi nati.
LA DIREZIONE E’ PRESA abbassiamo il livello di guardia su alcuni ospedali i malati covid vengono portati altrove, ma temiamo la ricomparsa del virus per questo bisogna rispettare le regole soprattutto usare la mascherina che salva la vita. Oggi Zaia fa lezione di come si indossa. “Scusatemi se insisto ma è un investimento e un fatto sociale e etico che meno cittadini abbiamo bisogno deglio ospedali”. In strada la mascherina va portata, bisogna abituarsi al suo uso.
LOMBARDIA VUOLE APRIRE DAL 4 MAGGIO L’ATTIVITA’ ECONOMICA CI SONO RISCHI DI ULTERIORE ESPANSIONE DEL VIRUS? Dal 4 maggio dovremo essere pronti per aprire. E’ un lavoro a livello nazionale, alcune attività potrebbero essere messe in line di partenza qualche giorno prima. IN LOMBARDIA 12% DEGENTI A LIVELLO GLOBALE, SE LA SENTE CON QUESTI NUMERI DI APRIRE Fontana vuole adottare alcuni provvedimenti quindi scelta leggittima, non conosco i particolari. Parti sociali e monto imprenditoriale con il Ministero per la Sanità decideranno come riaprire, noi potremo solo inasprire le scelte. Quando si parla di aperture ci rivolgiamo a cittadini sani, opportunaente bardati di mascherina, gel guanti. E’ da decidere se puntare alla convivenza o morire in attes che il virus scompaia come ha fatto Whuan sempre secondo le indicazioni del mondo scientifico. Il comitato scientifico le indicazioni le ha date già.
LA BELLA NOTIZIA L’INTUIZIONE DEL PROFESSOR PAGANO pubblicazione in corso sul New England Journal of Medicine, potrebbe essere la chiave di volta nella lotta contro il Covid-19. Sarà pubblicata sulla rivista specializzata in medicina, la fondazione per la ricerca biomedica avanzata e istituto medico medicina molecolare con l’Università di Padova e Regione in virtu’ di un’intuizione del professor Pagano – visti i dati dei malti di covid- ha visto che i maschi sono quasi il doppio delle donne, intuizione perché c’è una proteina che veicola l’infezione delle cellule. E’ lo stesso enzima del tumore alla prostata, il farmaco inibisce l’enzima e la malattia. Chi è stato trattato con questo farmaco in teoria non ha avuto problemi con il coronavirus. Potrebbe essere la chiave di volta. Cioè sia il tumore alla prostata che il coronavirus utilizzano questo mezzo di trasporto per entrare nell’organismo e infettarlo.
INCENTIVO AI MEDICI? Confermo che vogliamo farlo. Deve essere meritocratico in base a chi era nei reparti piu’ a rischio. Va discusso con le parti sociali. Non applicando l’addizionale Irpef e le tasse in questa regione significa per un medico con stipendio medio di 73 mila euro l’anno significa che ha 4875 euro in piu’. Tutte le altre regioni questi soldi li prelevano, anche di piu’ a seconda degli scaglioni. Non accetto lezioni in questo senso, vogliamo dare un premio come abbiamo fatto negli ultimi 10 anni non applicando l’addizionale Irpef. Sono i nostri eroi tutto il personale anche le persone delle pulizia e il premio lo vogliamo comunque dare.
DONAZIONI Damiano ha mandato 20 uova (tre razze) Federico sovraintende si è letto le istruzioni per far nascere i pulcini. In totale 52 milioni 260 mila di donazioni importanti. Associazioni Carabinieri San Polo 5000 euro, Aurora e Luca Lovisetto versano 400 euro rinunciando i regali e poi abbiamo un popolo di allevatori tra 8 e 12 anni come Edoardo che si è fatto l’incubtrice con la scatola di scarpe e la stagnola e ha fatto nascere un pulcino.UN VIDEO PER IL MACEDONE INTEGRATO IN VENETO CHE HA DONATO 30 MILA EURO PER L’UOVO GIGANTE DI CIOCCOLATO l’uovo sarà donato ad un’associazione. dettaglio: 26 milioni alla Regione (33 mila versamenti), 13 milioni alle Ulss, importo non versati 1.330.000 devono arrivare e 4 milioni 220 mila euro di materiale donato. TOTALE FA 52 MILIONI 260 MILA EURO.
OSPEDALI NO COVID Si dedicheranno solo all’attività ospedaliera classica e i covid cerchiamo sempre piu’ di concentrarli non li spostiamo, parliamo di nuovi ricoveri in centri specializzati anche per la facilità degli operatori. Conegliano ad esempio sa che il Covid è a Vittorio Veneto.Il consiglio: l’ospedale è il posto meno indicato riguardo a virus e batteri, l’esposizione al rischio è alta, più che altrove. Per due mesi stiamo avendo un terzo degli accessi, codici bianchi e verdi sono spariti: fate in modo di andarci il meno possibile.
CORRENDO IPOSSIA CON LA MASCHERINA PER SCARSO OSSIGENO NEL SANGUE La mascherina va utilizzata ci vuole ci vuole il buon senso. Prima la salute, poi l’allenamento, Abbiamo chiuso gli stadi. Se uno pensa di fare allenamenti estremi e non porta la mascherina perche’ deve allenarsi è da irresponsabili
OZONO TERAPIA Stiamo andando avanti, dovete avere pazienza non
BUONO SCOLASTICO sarebbe opportuno usarlo in alternativa all’acquisto del libro per il tablet.
RIPARTENZA Dal 4 se ci sono i presupposti si puo’ ripartire con tutto, estetiste e parrucchieri compresi
CON IL GOVERNO? Speranza sentito anche questa mattina, so che stanno definendo la bozza per il DPCM noi abbiamo di fatto completato il nostro plan per la riapertura scrivendo regole uguali per tutti per la messa in sicurezza domani conferenza con parti sociali e mondo datoriale. Proporremo la nostra bozza.
STRUTTURE PER IMMIGRATI C’E’ UN PIANO Quello che abbiamo per tutti i cittadini, tamponi, isolamento e cure. Il piano di sanità pubblica è uguale per tutti.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/1085923838453061