VENEZIA Dalla sala stampa della Protezione Civile di Marghera, Luca Zaia nella conferenza stampa giornaliera sull’emergenza COVID-19.
VENEZIA Partendo dal dato positivo, 3 pazienti in meno in terapia intensiva che scendono sotto la soglia dei 200 (197), negli ospedali 4 pazienti in più in corsia (4), purtroppo altri 8 decessi nella notte: 3 Dolo, 2 Vicenza, 2 Verona Borgo Roma, Oderzo. POSITIVI + 155: Padova 36, Venezia 35, Verona 45, Vicenza 14, Belluno 15, Rovigo 2, regge ancora il cluster di Vo’, sempre 87 i casi di positività da inizio epidemia. In Regione: 10618 attualmente positivi (15374 dal 21 febbraio), 1026 i decessi (dato cumulativo), 3730 i negativizzati, 13489 in isolamento domiciliare fiduciario. Negli ospedali: 1509 pazienti in area non critica (+4), in terapia intensiva 197 (-3), negativizzati 288, dimessi 1958, decessi 896. Nati 103.
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
Non siamo qui a smistare carte ma accettiamo le proposte. Scuola: valutiamo di estendere il buono libro per la strumentazione tecnologica. Dipendesse da me il 4 maggio aprirei tutto anche se non gradualità e attenzione. Elezioni: no alla proroga dei presidenti che i cittadini vadano alle urne per l’autunno è necessario che gli amministratori abbiano pieni poteri soprattutto se ritorna il virus. Ho maree di messaggi di morosi che pur a distanza di un chilometri non riescono ad incontrarsi, questo è rispetto delle regole.
BUONE NOTIZIE 1 Conferme del trand positivo, si pensa alle fase 2, stiamo lavorando alacremente, oggi alle 15 incontro con le parti sociali e gli imprenditori per presentare il progetto di messa in sicurezza e si continua a fare i controlli con lo Spisal, non repressivi ma di accompagnamento. Oggi incontro con i portatori di interesse per pianificare se ci sono proposte migliorative, siamo pronti a recepirle. Non sarà un ufficio complicazioni affari semplice, solite cose, mascherine, guanti, disinfenzione sostenibili da ogni azienda, Gli imprenditori sono disponibili a pagare i test per i lavoratori se potessero averli, questa è la qualità del sistema economico del Veneto. Siamo pronti a tutti.
TURISMO L’assessore Caner raccoglie tutte le indicazioni per le offerte turistiche perché si possa uscire con una proposta complessiva che non siano i box in plexiglass.
BUONE NOTIZIE 2 IERI MILLESIMO TRAPIANTO DI CUORE IN VENETO CON IL PRO. GEROSA
DONAZIONI Bata Group ha donato 200 mila euro. Siamo oltre i 53 milioni di euro. Non è escluso che facciamo una mostra, c’e’ una ditta che ha offerto le cornici. Ieri è arrivato un pacchetto di Ivan, anche lui fa nascere i pulmini, e ha mandato 10 uova feconde di un incrocio fatto da lui. Complimenti alle poste le uova sono arrivate intera.
COME SI IMMAGINA LE VACANZE? Senza box sulle spiagge, è come quando ti fai la barba la prima volta, le prime volte di tagli e poi di fai la mano. Abbiamo capito rischi e pericoli ora bisogna fare la rasatura perfetta senza farci male. Conosciamo il pericolo reale di coronavirus si puo’ morire, ma con le giuste attenzioni tutto è evitabile. se stiamo sotto l’ombrellone o se andiamo in acqua si può fare, se invece andiamo al chiosco ci mettiamo la mascherina e manteniamo le distanze. Saranno organizzati i servizi, ci adatteremo e torneremo più forti di prima Auspichiamo che le vacanze siano a chilometro zero se si può di rimanere nelle nostre località per dare una mano ai nostri operatori turistici. Anche se sono conviinto che gli stranieri arriveranno. C è tutto maggio e tuttto giugno.
SCUOLE POSTICIPATE E’ un errore aprire le scuole. Ringraziamo i docenti, il pubblico funziona, i ragazzi studiano Se si tratta di prorogare l’apertura per dare respiro al mondo del turismo io sono daccordo. Vanno rispettate le gesioni famigliari.
AZIENDE IN REGOLA POSSONO APRIRE DAL 20 APRILE DICE IL MINISTRO PATTUANELLI La competenza delle aperture è del Governo. Se lo ha detto Pattuanelli è da capire se è una decisione del governo. Comunque noi lo diciamo da tempo che se le aziende sono in regola possono aprire.
MIGLIORARE LE OFFERTE TECNOLOGICHE Assolutamente si, dobbiamo avere delle garanzie che l’uso dell’Ipad sia per la scuola .
I DATI CONTINUANO AD AUMENTARE Purtroppo si, in gran parte anziani, è purtroppo i virus delle case di riposo, li ci sono i candidati preferenziali del virus. le case di riposo con 30 mila ospiti saranno classificate con la percentuale di contagio, ce ne sono a contagio 0 in su. C’è anche chi non ha avuto il virus, per vari motivi: protezioni, gestioni, strutture. La partita non è finita. Comunque salviamo persone anche con più di 90 anni c’è anche chi viene curato e torna in salute.
SENSAZIONE CHE LA PARTITA SIA CONCLUSA C’E’. PARE FINITA L’EMERGENZA IN GIRO C’E’ MOLTA GENTE E’ vero c’è assolutamente più gente, aperture ateco e silenzio assenso hanno fatto la differenza.
CENTRI ESTETICI Per l’apertura anche se definita per categorie lo si decide con il decreto del consiglio dei ministri Il Governo ha anticipato che allegherà anche le istruzioni per l’uso. Noi le istruzioni le abbiamo scritte (al barbiere sono sufficienti i dispositivi) non vediamo problematiche particolari per riaprire. Chiediamo un’apertura graduale ma uniforme per tutti per non creare parenti ricchi e poveri.
ELEZIONI Se è vero che ad ottobre torna il coronavirus dobbiamo avere gli amministratori con i pieni poteri. Sono 7 le Regioni che votano e il problema va risolto. Cè il rischio con la sessione autunnale, se torna il virus si va ad una proroga di 7-8 mesi. Se andiamo a luglio ricordiamo una quarantena di 2 mesi prima. E’ giusto pagare lo stipendio ad amministratori eletti non prorogati. Quando possibile si facciano le elezioni. Nel provvedimento s’è creato a doc una sessione per le regionali. Le regioni devono andare da sole e i miei colleghi sono daccordo. Si per finestra, che si possa votare nei consolati per favorire gli emigrati e sessione di voto il lunedi fino alle 15.
PATENTINO PER GLI OPERATORI DOMICILIARI Il tampone è stato fatto e si fa. Ma è una foto, un’istantanea una volta scattata è già vecchia non da la patente di immunità.
ZAIA PREMIER ? Grazie a Salvini per la fiducia, i sogni non si negano a nessuno. L’imperato Adriano scriveva in latino ma diceva “ho sempre vissuto e pensato in greco” quindi metteteci il Veneto. Non abbandono la nave nel corso del disastro.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/307913323526566