VENEZIA Il governatore del Veneto Luca Zaia con il consueto appuntamento giornaliero dalla sala stampa della Protezione Civile di Marghera
I NUMERI Ricoverati 1448 (-23), Terapia intensiva 184 ( ieri erano 190), Dimessi 2089 Decessi 918 (+18), Nelle case di riposo 120,000 persone testate e si prospetta di rifare il giro di tamponi ogni 10 giorni.
NON PERDO ORE DI SONNO PER PENSARE QUANDO ANDARE A VOTARE. RIAPRIRE LE SCUOLE? DIREI PROPRIO DI NO. CHI NON PORTA LA MASCHERINA E’ UN IRRESPONSABILE.
CASE DI RIPOSO Ci cono case di riposo, ad esempio Farra di Soligo, Follina, Arzignano, a zero contagi.
RIPARTENZA Si riparte dalla mascherine che significa sicurezza per tutti, chi la indossa e gli altri. Abbiamo chiesto al Governo linee guida nazionali e che non ci siano complicazioni burocratiche per i cittadini. La mia posizione: se c’è supporto scientifico, che si riapra. I numeri in Veneto da 15 giorni sono incoraggianti circa il contagioo. I tempi? Speravo in un segnale prima del 4 maggio che credo rimanga la deadline, la linea ultima. Per le riaperture anticipate in aprile serve un nuovo Dpcm con relativi codici Ateco dei settori che potranno riaprire».
I TUTORIAL C’è chi, dal Veneto, mi manda un tutorial per far vedere che ha brevettato una mascherina adesiva: te la metti quando vai dal barbiere o dalla parrucchiera e quando hai finito te la togli. Queste sono idee, tutti esperti all’improvviso»
MA IL GOVERNO FRENA Il Governo ha fatto capire che non gradisce la cabina di regia regionale. Non saprei. Manca ancora qualche giorno da qui al 4 maggio, ci sono decisioni sperimentali che nel frattempo si possono prendere. Un anteprima della fase 2 si dovrà consolidare con un decreto del consiglio dei Ministri.
COLLEGAMENTI INTERREGIONALI Che proposta è quella del presidente De Luca della Regione Campania o della Puglia? Chiudere i confini regionali? Cioè blocchiamo anche i treni da Milano in giù? Altro che Nord contro Sud questo è proprio Sud contro Nord.
TESTI SIEREOLOGICI Il professor Plebani su 3000 kit ne ha utilizzati 2000, poi avremo i primi risultati. Sono in rete con il professor Lippi e altre microbiologie del Veneto per fare dei test sierologici. I test dei laboratori hanno sempre validazione in base alla certificazione che hanno.
BONACCINI HA RIVENDICATO LA POSSIBILITA’ DI DECIDERE SULLE SCUOLE D’INFANZIA CON APERTURA DAL 4 MAGGIO Per me è un no, diventano grandi vettori di virus in famiglia e comunità. Serve un provvedimento nazionale, se le regole sono quelle di oggi sarà dura anche per i centri estivi. Gli asili aziendali hanno popolazioni molto rappresentative. L’alternativa sono i nonni con tutti gli annessi connessi. Certo che per i genitori è difficile riprendere a lavorare, con i figli a casa da scuola. Ma la soluzione va trovata a livello nazionale.
DAL 4 MAGGIO ZONE ROSSE Non ho sentito parlare
APERTURE FASE VENETO VENETO SI ADEGUA O ORDINANZE A DOC COME APERTURE PER 2 GIORNI? Possiamo solo fare ordinanze restrittive e non ne vogliamo fare. Aspettiamo il DPCM. Speriamo che interpreti le nostre attese.
SCAGLIONI PER ETA’? Stiamo lavorando per una soluzione sostenibile e rispettosa della liberà, tutto dipende dalla mascherina che risolve gran parte dei problemi i nostri medici si sono infettati per l’1,3%
ELEZIONI REGIONALI A LUGLIO Primo ho bel altri pensieri di quando bisogna votare. Ci sono 6 Regione e molti Comuni in scadenza a fine maggio. 2 ipotesi: proroga fino a ottobre novembre pagando stipendio ad amministratori che non hanno titolo oppure la nostra linea: andare al voto il primo possibile con il rispetto del tema sanitario. Il prima possibile significa primi di luglio, se è vero che di parte il 4 maggio due mesi dopo è un bel po’ di tempo ci sarà parecchia gente in giro. Che i citaddini eleggano i loro rappresentanti. Il Governo apre questa finestra per luglio, soluzione intelligente perché in autunno tornerà il viruso per l’OMS e quindi significa non andare più a votare e la proroga proterà alla prossima estate inoltre i governatori devono avere pieni poteri (dalle urne) perché gestiscono la sanità. C’è chi dice di votare il 15 settembre, facciamo la campagna elettorale e raccogliamo le firme nella settimana di ferragosto? No me par na gran pensada. Il Governo dovrà fare un decreto per decidere, non decidiamo noi che pero’ abbiamo una posizione: alle urne prima possibile.
MASCHERINE Ne abbiamo fatto 10 milioni a costo zero, non le abbiamo pagate ci sono state regalate.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/461404714628037