VENEZIA Dalla sala stampa della Protezione Civile a Marghera (VE), il Presidente del Veneto Luca Zaia fa il punto quotidiano.
115 MORTI E’ UN BOLLETTINO DI GUERRA DICE IL PRESIDENTE, SPERO SI ADOTTINO MISURE PIU’ RESTRITTIVE SULLE PASSEGGIATE DI COMUNITA’. STATE A CASA L’ALTERNATIVA E’ LA TERAPIA INTENSIVA. CHE IL GOVERNO CHIUDA IN NEGOZI ALLA DOMENICA CHE NON E’ INDISPENSABILE. NON VOGLIOMO LIMITARE LA LIBERTA’ DEI CITTADINI MA C’E’ UN RICHIAMO ALL’AMMINISTRATORE DI FARE SCELTE PER LA COMUNITA’ OLTRE LE SCELTE INDIVIDUALI.
Non ho notizie migliori, il bollettino rispecchia i modelli matematici, le terapie intensive stanno per essere occupate in maniera importante e lo saranno sempre di più per questo statevene a casa e osservate gli indirizzi dati a tutela della salute.
MASCHERINE Franceschi di Grafica Veneta ne consegna 2 milioni, non escludiamo di comperarne ancora perché dispositivi di protezione individuale e stiamo cercando la certificazione per farle “chirurgiche” perché entrino in tutti gli ospedali. Grazie a tutti i donatori, abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti le spese sono tante per la salute e la vita dei medici. Ai piccoli donatori, piccoli solo per entità della donazione perché sono grandi, rendiconteremo tutto. Abbiamo bisogno di postazioni intere di terapia intensiva e ci rivolgiamo ai grandi donatori, ognuna costa 66 mila euro, un donatore ne ha acquistate 20 è una famiglia che ha devoluto oltre 1 milioni di euro ma ce ne sono molti altri e vi daremo comunicazione a tempo debito. Vogliamo comperare postazioni di terapia intensiva.
TAMPONI C’è il kit istantaneo dicono i cittadini, ma non è cosi’ semplice come si pensa. Serve un operatore che sappia farlo, identificano il soggetto asintomatico positivo. Il kit e test rapido identifica il positivo che ha già sviluppato anticorpi. Molti asintomatici con il kit non si trovano, sarebbe troppo semplice. E’ la scoperta dell’acqua calda, il kit cinese cerca gli anticorpi ma solo in chi e’ sintomatico.
SANITA’ Hanno sempre denigrato la nostra sanità ma se sai che c’e’ il rischio di ammalarti ovunque tu sia è sempre meglio il Veneto ce lo stanno scrivendo chi vuole rientrare dall’Europa.
DOMANDE
FERROVIA TAGLIATO I TRASPORTI RIDUZIONE MEZZI PUBBLICI MA LA GENTE VA A LAVORARE CON MEZZI PIENI DI PERSONE. NON E’ ALTRO DI RIDURRE LE ATTIVITA’ NON NECESSARIE? Trenitalia taglia per rimpolpare le corse più piene.Piano piano le aziende se non le chiuderemo noi chiuderanno da sole anche perché le frontiere sono chiuse. Un tema da affrontare e aziende delle filiere strategiche che non devono chiudere per il cibo, i medicinali, la logistica sanitaria. Andremo verso l’effetto candela
DINAMICA CONTAGI, GUARITI, DIMESSI SI PUO’ CHIARIRE I numeri sono da paura. Schiavonia sono immagini terribili gli ospedali sono pieni.
LA STAMPA E’ IN PRIMA LINEA MA SIAMO SENZA TAMPONI Stiamo facendo gli ospedalieri poi arriveremo anche ai servizi essenziali e persone esposte, dal giornalista alle cassiere, chiunque è in prima linea. Che il futuro sostenga la stampa locale che ne ha bisogno, è indubbio il vostro valore e va riconosciuto.Nel decreto non è passata la misura che il Governo si metta una mano sulla coscienza.
SCHIAVONIA SENZA PROTEZIONI, I CITTADINI CHIEDONO COME OTTENERLE Appena finita la conferenza stampa chiamo l’ospedale di Schiavonia e chiedo stamattina non mi hanno posto il problema. Mascherine: niente panico saranno distribuite in maniera razionale.
MODELLO MATEMATICA, LA VOSTRA BUSSOLA, GUARDANDO AL PICCO PREVISTO DEL 15 APRILE I MODELLI DICONO CHE TENIAMO? No dicono che se i veneti non si mettono in testa di stare a casa ed evitare le passeggiate per fine mese si va in over booking con le terapie intensive.
DOCUMENTO ANESTESISTI, PRIVILEGIARE ATTESA DI VITA MAGGIORE La comunità scientifica fa il suo mestiere e noi il nostro di evitare l’over booking a prescindere da età, sesso e colore della pelle. Finché ci sono io andrà cosi. Stiamo parlando di scenari che non voglio mettere in conto in questa situazione. Difendiamo i più deboli quindi a tali situazioni non arriveremo mai.
FOTOGRAFIA POSTI LETTO Siamo pronti all’onda d’urto se i veneti ci danno una mano.Ci sono ragazzi in terapia intesiva intubati, non solo anziani.
Auspico che il Governo faccia una norma nazionale perché la sfida sarà al sud, quando qui finirà l’emergenza non sappiamo cosa succederà altrove. Serve una norma per tutti. Noi siamo pronti ad adottarla. Da ieri c’e’ una novià il Tar si e’ espresso sull’ordinanza dei passeggi contro la sospensiva. Con questa sentenza abbiamo un pertugio aperto per fare un’ordinanza
CHE TEMPO DA AL GOVERNO PER I NEGOZI APERTI Se non si chiude tra oggi e domani io firmo l’ordinanza di chiusure delle attività alla domenica.
MASCHERINE VENETE NELLE RESIDENZE PER ANZIANI COME SI COMPORTA LO SPISAL? Se avessimo magazzini con migliaia di mascherine non ci porremmo il problema, ma non ce ne sono. In questo caso facciamo squadra famiglia, se vogliamo trasformare la vicenda in una grande vicenda giudiziaria andremo a difenderci. Siamo tutti preoccupati per le case di riposo.
MOLTI ANZIANI GIOCANO AL LOTTO Esiste ancora il lotto? Potrebbero rinunciare per qualche settimana.
PREOCCUPAZIONI PER MEDICI NUOVI E GIOVANI SONO IN MANI POCO SICURE Tranquiliziamo tutti. Hanno una laurea e una carriera in corso. Sono professionisti, strano si mette in dubbio la professionalità dei medici e’ grave, molto grave. Siamo in guerra non a pettinare le bambole
❌❌❌ #CORONAVIRUS/ SEGUITE LA DIRETTA PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI. ❌❌❌
Pubblicato da Luca Zaia su Giovedì 19 marzo 2020