VENEZIA Il punto stampa giornaliero del Presidente del Veneto Luca Zaia, appuntamento costante e quotidiano.
COSA HA DETTO IL GOVERNATORE LUCA ZAIA
DATI 1191 persone ricoverate più di un grande ospedale provinciale di riferimento. Lo dico ai complottisti che dicono che è un problema che non esiste. Positivi in Veneto 4617 i decessi 146. Le proiezioni sono preoccupanti, ai cittadini chiediamo di darci una mano. Non trovo corretti i confronti come sta andando il Veneto e le altre Regioni, fondamentale uscire con le ossa meno rotte possibili, 146 morti sono già un insuccesso. E’ un bollettino di guerra, ieri sono morte 675 persone in Italia. Sono convinto e lo deduco dalle interviste dei responsabili cinesi che la vera cura siamo noi cittadini. L’isolamnento fiduciario e quanto dobbiamo fare. Si invocano chiusure totali, in attesa di quella sperando che il Governo la decida, dobbiamo darci le regole che i veneti rispettano. Non accuso chi si fa la corsetta in campagna è pur vero che nelle linee guida e direttive date mai sono state vietate. Oggi è fondamentale ringraziare i veneti per quanto fatto.
ORDINANZE Il Ministro Speranza ha fatto un’ordinanza in linea con la nostra che è molto di più. Non la ritiro e resta valida fino al 3 aprile salvo altri cambiamenti il 24 marzo con il nuovo DPCM che magari adotta misure più restrittive. Non ritiro l’ordinanza rispettate le regole anche se so che è un sacrificio. Non si esce di casa se non per validi motivi e la passeggiata anche con il cane massimo a 200 metri da casa. E’ un sacrificio ma e’ fondamentale. Ho chiuso le rivendite, tutte, per domani domenica. Aperte solo farmacie, parafarmacie ed edicole. E’ una battaglia da fare in squadra e spero che non ci sia nessuno che pensi che è inutile. Se abbiamo dei dati positivi lo si deve ai veneti, alla conformazione del territorio, alla nostra sanità capillare e presente ma senza i veneti non saremo cosi’. L’ordinanza è stata fatta per rispettare e sono convinto non serva l’esercito per farle rispettare. Fatti la passeggiata attorno a casa. Noi abbiamo messo i 200 metri perche’ con i veneti le unità di misura funzionano sempre ed è una misura per tutti. Cinquecento metri in città sarebbe troppo immaginate Venezia, riversare chiunque nelle calli e campielli. Fate il sacrificio e ne verremo fuori.
COSTA VITTORIA IN CROCERA Naviga da 14 giorni con persone malate abbiamo dato la totale indisponibilità all’attracco a Venezia perché a bordo ci sono 1400 persone, non sappiamo quanti sono i contagiati e non siamo nelle condizioni di garantire la sanità perchè siamo in emergenza
FORNITURE Le multinazionali ci stanno tagliando le forniture per i test. Chiedo al Governo se è vero la notizia di 500 mila tamponi spariti dalle nostre aree per gli Stati Uniti. Fosse così non è accettabile. Se è una bufala il Governo la smentisca oppure sappiamo con chi abbiamo a che fare
DONAZIONI Grazie a Franco ed Enrico Zoppas che con le loro aziende hanno donato 1 milione di euro. Mi hanno cercato loro non vorebbero pubblicità ma è giusto sapere chi fa e chi non ha ancora fatto che sappia che qualcuno lo fa. Compereremo con il milione di euro 15 postazioni per la terapia intensiva, complete. Salveranno la vita a tante persone. Saremo loro grati per sempre e si aggiunge ai tanti gesti piccoli e grandi.
DOMANDE
NUMERO DI TELEFONO PER DONAZIONI:E’ un problema che stiamo affrontando per l’sms solidale speriamo di poterlo attivare ma non sarà solo per il Veneto
CHIUSURA NEGOZI Il Governo non è daccordo? Siamo cresciuti con le botteghe chiuse alla domenica, all’estero chiudono non solo la domenica ma anche il sabato pomeriggio. In negozio durante la settimana si va uno alla volta. Molti lavoratori tra l’altro sono positivi e non possono nemmeno presentarsi al lavoro. Santifichiamo la festa, non muore nessuno, lunedi saranno aperti quindi non si faccia l’assalto al negozio. Se mancherà il cibo sarò il primo a dirvelo. Sarà una giornata di calo di tensione che il virus si incazzi perché non trova nessuno da intercettare. Lunedi i negozi saranno aperti non andate col camioncino a fare la spesa. Nei negozi le file ci sono sempre state e non sarà certo la chiusura alla domenica che crea maggiori problemi.
PASSEGGIATA A 200 METRI L’ordinanza resta quella del Veneto il governo parla di prossimità che è ancora più restrittiva dei 200 metri. Ribadisco i 200 metri.
FARMACO DA TESTARE E’ uno dei tanti quello che stiamo testando per l’atrite reumatoide. Pare dia risultati incoraggianti.
SUPERMERCATI Si da la possibilità di modulare le ordinanza a livello veneto, la nostra sta in piedi alla luce anche del fatto che il collega campano De Luca ha avuto una sentenza che rafforza la struttura dell’ordinanza con il diniego alla sospensiva.
DPCM La vera partita la si gioca da qui al 25, tra quattro giorni il Governo dovrà scrivere il nuvo DPCM, mi auguro sia negoziato con le Regione che possano portare la loro esperienza.
AZIENDE Vedevo prima un video cinese dell’uomo che ha scelto le misure, la chiusura totale delle aziende sono state decisive. Molte hanno chiuso da sole, molte non riescono a lavorare a frontiere chiuse e poi ci sono quelle che vogliono tenere aperte. In questo contesto va riaperto il tavolo e vanno riconvocate le parti per trovare un’intesa per una chiusura ragionata lasciando aperte le attività che non possono chiudere.
CANTIERI Imprenditori e associazioni vogliono la certezza di non dover pagare penali perché sono pronti a chiudere. Nei cantieri ci si fa anche male e siamo in grado di garantire il soccorso e la terapia intensiva a chi si fa male? Il problema sono i danni (penali) per questo serve un decreto.
IL GOVERNO PUO’ OBBLIGARE ALL’ATTRACCO DELLA NAVE DA CROCIERA? Mi hanno garantito che faranno in modo che non arrivi a Venezia.
TAMPONI Il professor Cristanti lunedi presenterà un progetto
OSPEDALI CHIUSI Quando vedranno i numeri finali i cittadini capiranno. A Santorso resta aperto i punto nascite perché si riesce a separare il percorso della materia infantile dal resto dell’ospedale. Ai cittadini dico abbiate fiducia e tutto tornerà come prima, meglio di prima e gli ospedali torneranno con le caratteristiche di prima. Non lo facciamo per il piacere di prevalicare, abbiamo un’emergenza. Non possiamo usare gli ospedali vecchi perchè non hanno le infrastrutture necessarie. Purtroppo per il Covid 19 servono i migliori ospedali.
ORDINANZA REGIONALE Mantengo la mia ordinanza perchè incontengibile per motivi sanitari.
SECONDA CASA Questo c’è nell’ordinananza del Governo ha un senso perché blocca il via vai di gente e la possibilità di contagio.
BILANCI Abbiamo 257 guariti altri numeri li daremo la prossima settimana anche quelli dello Spisal. Ora il numero di dimessi aumenterà con più di 1000 persone in ospedale.
PANCHINE E PISTE CICLABILI? Tutto quello che non è nell’ordinanza regionale è concesso.
RESPIRATORI MECCANICI Ne sono arrivati 13 altri 50 lunedi, sono arrivati 200 mila dispositivi gli acquisti arrivano tutti i giorni. Oltre alla distribuzione delle mascherine
LOMBARDIA VICINA A VERONA Il contagio non conosce confini è inevitabile che Verona cresca nei numeri del contagio almeno 70 al giorno e per fortuna che abbiamo svuotato Villafranca altrimenti oggi avremo i pazienti in Fiera.
MODELLO COREA? Stiamo facendo un progetto simile ma che non posso anticipare. Sarebbe da sospendere il tema della privacy per tracciare una sacco di cose.
TURISMO ESTIVO Siamo preoccupati, nessuno a prenotatonei primi tre mesi dell’anno. Abbiamo l’attenuante che il mondo intero è preso male. Il cura Italia è un’aspirina servono farmaci più potenti la Germania ha messo 550 miliardi.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/1275583355980596