VENEZIA La conferenza stampa quotidiana di Luca Zaia
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
Nelle terapie intensive calano i pazienti ad oggi ci sono meno pazienti covid e più pazienti non covid, l’esatto opposto di qualche settimana fa. Il Veneto è aperto almeno con il 40% delle sue imprese ormai da giorni e le curve dei ricoveri sono in discesa, significa che ci siamo protetti bene. Coronavirus in Veneto, Zaia: “Trasformare le scuole paritarie in centri estivi”
VENEZIA I NUMERI DALLE TABELLE DI AZIENDA ZERO Calano i ricoveri in area critica, 1306 (-28) calano i pazienti in terapia intensiva 140 (-23), costanti purtroppo i decessi altri 20 nelle ultime 24 ore: 4 Treviso 2 Santorso 2 Verona 2 Dolo 2 Schiavonia 2 Belluno Mestre Oderzo Legnago Valdagno Villafranca Bussolengo. Positivi: non cambia nulla a Vo’ sempre 6 gli attualmente positivi (87 dal 21 febbraio), +18 a Padova, +9 a Treviso +29 a Venezia +58 a Verona +21 a Vicenza +8 a Belluno + 3 a Rovigo, totale positivi dal 21 febbraio 16881 (+143) attualmente positivi 9925, deceduti totali 1206 negativizzati 5750 in isolamento domiciliare 9533. Negli ospedali 359 negativizzati, dimessi 2449 decessi negli ospedali 1110
BELLUNO Rispetto a ieri 1 solo paziente in più all’ospedale San Martino (44) in terapia intesiva 7, Belluno ospedali di comunità 16, Agordo 19. Al San Martino dimessi 63, decessi 31 (+1), a Feltre dimessi 12 decessi 6, Ospedali di Comunità, Belluno dimessi 16 e decessi 9 (+1); Agordo dimessi 7 decessi 1, ospedale di Pieve di Cadore 1 decesso
TAMPONI Sono 286.757 i tamponi eseguiti ad oggi in Veneto. E ci sono più pazienti non covid nelle terapie intensive rispetto ai covid postitivi. DONAZIONI 36mila donatori, 55.340.000 euro raccolti. Enrica dalla Francesca, 12 anni, si è rotta la caviglia, i 200 euro dell’assicurazione li dona alla Regione.E’ arrivata una lettera anonima, dagli abitanti di Mura, una frazione di Cison di Valmarino: una mattina in tutte le cassette postali depositata una mascherina in cotone, decorata. da Mirka Bizz che le ha cucite e nottetempo per poi regarle. IERI SERA cabina di regia con il Governo, alle 15 oggi incontro con i governatori delle Regioni, oramai si va verso il provvedimento di Roma per capire quale sarà l’indicazione definitiva. Siamo pronti per l’apertura dal punto di vista clinico e sanitario, i cittadini hanno dimostrato responsabilità, inoltre non possiamo non guardare la storia sanitaria del Veneto e in questi 15 giorni abbiamo tutte le curve dei dati che vanno verso il basso. Il virus non è sparito e non si puo’ abbassare la guardi ma si usino i dispositivi. SCUOLE E ASILI i genitori tornano al lavoro ed è impossibile accudire i bambini: oggi prevediamo un incontro per capire come risolvere questo problema. Ho scritto a Conte, perché le riaperture non possono essere svincolate dal tema dell’accudimento dei bambini. Saranno importanti le scuole paritarie, che potrebbero restare aperte anche durante l’estate. Il congedo parentale va incentivato ma ovviamente anche finanziato. Apertura delle scuole con ampi spazi esterni e attività ma anche scaglionando le presenze. Ci sranno famiglie che riusciranno a gestire i figli ma la maggior parte non è in grado di farlo, c’è il problema dei nonni che possono essere infettati. Strutture aperte aiuterebbero. Tutto quello che si puo’ aprire d’estate bisogna aprirlo.
DOMANDE
SI DICE CHE LE ELEZIONI SIANO STATE SPOSTATE PER MOTIVI DI SALUTE PUBBLICA Alla luce delle dichiarazioni fatte dall’Oms e dal possibile ritorno del contagio in autunno programmare elezioni nella fase autunnale si rischia di non farle più. Ci sarà una proroga di 6 mesi (scadono il 31 maggio) non andare a votare si va alla proroga di un anno. La Corea ha votato il 15 aprile. Gli scienziati tra l’altro dicono che col caldo il virus “muore”. Avevamo anche chiesto il lunedi per una diluzione degli elettori e non siamo stati ascoltati. Mi chiedo come mai d’estate il seggio non va bene e l’azienda si può aprire. Ci si ostina a voler fare le elezioni e parlo contro i miei interessi, ma i cittadini preferirebbero pagare uno stipendio a una persona eletta e non prorogata. Ci appelliamo al presidente Mattarella pur non avendo competenza in Parlamento ma è garante della costituzione e non andare a votare.
PIANO SEGRETO DEL GOVERNO ERA INFORMATO? Lo so dai giornali, se è vero – che il Ministro lo deve chiarire – è altrettanto vero che è gravissimo che dalla plancia di comando non abbiamo informato. Anch’io ho tenuto nascosto il modello matematico, ma non all’unità di crisi dove abbiamo depositato tutto. Prevedeva alla volta di marzo circa 800 terapia intensive e sarebbe stato un crash perché non le avevamo perché ci sono anche le terapia normali. La previsione era di inizio febbraio, non teneva conto delle restrizioni e del buon comportamento dei veneti. Oggi la botta da terapia intensiva la assorbiamo, tempo fa avremo dovuto scegliere chi attaccare ai respiratori.
APERTURA IL 27 APRILE DACCORDO CON COLAO? No Colao è daccordo con noi, fosse per noi ci sarebbero già aziende aperti e lo dice il nostro piano depositato ma non abbiamo le competenze per farlo.
VACCINO OBBLIGATORIO? No ma una campagna massiccia si.
VACCINO PER I COVID? Ancora non c’è vabbene che bisogno comperare l’ombrello prima che piova, è comunque una scelta personale quindi non obbligatorio
SPOSTAMENTI INTERREGIONALI VIETATI Sarà un bel problema per chi lavora.
LE SCUOLE PARITARIE COPRE LA FASCIA 0-6 Possiamo ragionare con le scuole paritarie che seguono 90 mila bimbi in Veneto, caso unico in questo senso. Sulla scuola pubblica non abbiamo competenza, abbiamo pero’ portato il nostro contributo d’idee, potrebbe essere una valvola di sfogo per le famiglie, gli edifici ce li abbiamo ma la famiglie vanno sostenute
MASCHERINE GRATUITE? IL GOVERNO HA DETTO CHE VANNO REGALATE Noi abbiamo distribuito 10 milioni di mascherine se possibile lo faremo ancora. Si trovano sempre più a prezzi accessibili si dovrebbe andare a regime.
REGIONI IN VIA AUTONOMA POSSONO VOTARE DAL 7 SETTEMBRE Il Governo deve prevedere una finestra per le Regioni e per i Comuni, ci dovrà essere una elezione Regionale estiva e autunnale per il Comune, alla fine il rischio che regionali e comunali si tengano a distanza di 20 giorni un mese, una cretinata meglio l’election day. Neanche in tempo di guerra siamo arrivati a questi livelli.
TESTI SIEROLOGICI Dobbiamo ancora capire se e quando dura e se e quando una persona può reinfettarsi. Il mondo della scienza sta cercando di capire. Sembra che i bambini non si infettino, lo dicono i test di Vo’, ma occorre capire di più.
BAR APRIRE PER ASPORTO Si tratta di asporto su prenotazione, non vedo limiti.
POST COVID FASE 2 GOVERNO TECNICO? Io penso che quando non c’è un Governo si va a votare. Sono i citadini che devono scegliere gli amministratori non condivido l’idea del Governo tecnico.
CURVA DEL CONTAGIO SCENDE MA I MORTI AUMENTANO Non sono correlati, i contagi sono un’istantanea in base ai tamponi (direttamente proporzionali), il tema dei morti sono l’eredità di settimane di ricoveri. Il confronto temporale è sfasato hanno storie diverse morti e contagi che non si incrociano.
SPERIMENTAZIONE FARMACI Avigan arrivato venerdi, deve essere somministrato nelle prime fasi. Il farmaco contro il cancro alla prostata sta andando avanti con 130 pazienti, così altri farmaci.
AZZOLINA DICE CHE L’APERTURA DELLE SCUOLE SPETTA AI PREFETTI Quando un Ministro o la sua segreteria dice questo è una contraddizione, il Prefetto e’ un rappresentante del Governo si autosmentisce mentre sta scrivendo.
TURISMO ENOGASTRONOMICO C’E’ UN PIANO? E’ previsto
POSITIVI CRESCONO IN LOCKDOWN TOTALE, DOVE LO HANNO PRESO? Molti positivi vengono fuori dalle RSA tra ospiti e operatori, non dalla popolazione. O sono contatti con un positivo, ma in gran parte sono RSA e Case di riposo.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/234271774322317