VENEZIA Dalla sala stampa della Protezione Civile di Marghera, Luca Zaia e il giornaliero punto stampa.
I NUMERI: TAMPONI 296.296 (9500 in piu’ di ieri) 17229 POSITIVI (+348) RICOVERATI 1289 (-40), TERAPIA INTENSIVE 130 (-10), DIMESSI 2372 (+56), MORTI IN OSPEDALE 1026 (TOTALE 1244) NATI 93
VENEZIA Positivi in aumento, posti liberi in ospedale ma sempre troppi decessi, altri 18 nelle ultime 24 ore: 4 Schiavonia, 3 Dolo, 3 Trecenta, 3 Santorso, Belluno, Mirano, Villafranca, Jesolo e Peschiera. Aumentano i positivi + 348, attualmente positivi 9679 deceduti 1244, negativizzati 6306. In ospedale: 30 pazienti in meno in area critica (1276), 10 in meno in terapia intensiva (130).
A BELLUNO ANCORA UN “RECORD” DI POSITIVI, + 55 IN 24 ORE, 2 PAZIENTI IN MENO IN OSPEDALE, 730 GLI ATTUALMENTE POSITIVI 59 I DECEDUTI 253 I NEGATIVIZZATI
BELLUNO Un paziente in meno all’ospedale San Martino di Belluno, e un paziente in meno negli ospedale di comunità di Belluno, sempre 7 i pazienti in terapia intensiva. Nessuna variazione ad Agordo (19)
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
“L’ordinanza della Regione fa fede quindi anche le forze dell’ordine devono rispettarla, per gli orti fuori Comune, per il passaggio per la gelateria, per andare nel negozio di bambini”.
Nuova ordinanza in vigore dalle 15 di oggi, abbiamo raschiato il barile togliendo tutto ciò che si poteva e consentito dalla legge, ma non è un libera tutti. Ieri videoconferenza dove è stato discusso il documento per la fase2, ormai siamo agli sgoccioli si va verso la direzione di aprire tutto l’apribile. Il 13 aprile c’erano 1672 ricoverati e 245 pazineti in terapia intensiva, dopo 11 giorni i ricoverati sono 400 in meno, e 115 pazienti in meno nelle terapie intensive, la metà. Il trend c’è. MANUELA LANZARIN: “stiamo lavorando all’apertura di scuole e asili in sicurezza per consentire ai genitori di rientrare al lavoro. I bambini hanno bisogno di tornare a fare i bambini.
La nuova ordinanza in vigore dalle 15 di oggi
1) Consentita la vendita di cibo da asporto previa ordinazione telefonica oppure on line, garantendo che all’ingresso i clienti vengano dilazionati nel tempo nel rispetto del distanziamento di 1 metro con mascherine, guanti e prodotti ingienizzanti per le mani, un cliente alla volta nel locale, stazionamento per il tempo necessario per acquistare e pagare. Sospeso il consumo sul posto. La novità che tutto l’asporto è permesso, anche in gelateria fino a oggi era concessa solo la vendita a domicilio. Consentito tutto il il take way 2) Revoca della disposizione restrittiva per negozi bimbi e cartolerie, potranno quindi aprire tutti i giorni e non più soli 2 giorni a settimana 3) Dalle si potrà lavorare per categoria non più per codici Ateco, cioe’ riaprono tutti i cantieri per le opere pubbliche cioè secondo i dettami del DPCM 4) Consentite l’attività sul patrimonio esistente per i lavori edilizi, manutenzioni ordinaria e straordinaria autorizzata, anche impiantistica ma non per nuovi cantieri solo esistenti 5) Consentita la coltivazione del terreno per uso agricolo per autoconsumo, anche orti urbani e comunali con mascherina e distanziamento, permessa la coltivazione anche negli orti oltre il proprio comune 6) Si alla vendita di prodotti floro vivaistici. 7) Consentiti tagli boschivi per autoconsumo e per necessità, quindi fare legna si può 8) Consentito l’accesso ai cimiteri con mascherina e distanze da rispettare. 9) Consentiti i lavori sulle imbarcazioni e sistemazione darsene
DONAZIONI 36mila, 1000 più di ieri. verso i 56 milioni di euro.
SCUOLE Serve un provvedimento di sostegno alle famiglie per la gestione dei minori dove le scuole sono chiuse. Non si abbandonino i bambini.
SECONDA CASA OLTRE REGIONE? Non si puo’ raggiungere.
PROSSIMITA’ ABITAZIONE PERSISTE? C’è sempre il decreto nazionale. In prossimità è esattamente quello che dice il decreto non dipende da noi.
SE NON CI FOSSE STATO CRISANTI? Le differenze in una squadra lo fanno uomini e donne, il valore umano. Crisanti è un grande scienziato che ha trovato un grande substrato su un territorio dove esiste la sanità e dove sono state prese scelte strategiche della Regione come a Vo’.
ACCESSO AI CIMITERI PUO’ ESSERE IMPEDITO DAI SINDACI? Penso che i sindaci che sono persone responsabili valuteranno fino in fondo, ma sarebbe un bel segnale anche perché si approssimano giorni di festa. Sarebbe un bel segnale
EDILIZIA No cantiere in costruzione solo esistenti per evitare che l’ordinanza venga impugnata. Rimaniamo sul filo del sostenibile
CAMMINATE SEMPRE E SOLO IN PROSSIMITA’
ZAIA APRE IL VENETO? Sono in linea con gli impegni presi, abbiamo fatto gioco di squadra con i cittadini, I numeri sono buoni per aprire.
VENETO RESTRIZIONE PER ANZIANI? Gli anziani vanno informati sarebbe da agevolarli ad esempio nei supermercati.
DATO ZERO QUANDO IN BASE AL MODELLO I contagi sono in calo la curva scema a metà maggio
ASPORTO Solo presso il proprio Comune
CANTIERI NAUTICI SFONDAMENTO DEL FRONTE COMUNALE Ovvio si leggittima la manutenzione.
STUDI DENTISTICI Non mi risulta siano chiusi è una pratica medica, quelli chiusi sono chiusi per scelta.
POLIAMBULATORI Dal 4 maggio contiamo di tornare con tutte le attività ma attendiamo le disposizioni nazionali.
ESEMPI PRATICI Non giochiamo a guardia e ladri, continuiamo a rispettare le regole, tutto si governa con il buon senso. Le Forze dell’Ordine hanno dimostrato buon senso e di comunità per capire i motivi indifferibile.
PARCHI Questione da affrontare, condivido l’apertura come ho condiviso la chiusura. Non li posso aprire altrimenti li avrei aperti i veneti cono civili, comunque se si andrà con la mascherina comunque.
I NUOVI PUNTI DANNO DIVERSE POSSIBILITA’ DI LIBERTA’ INDIVIDUALE SE UTILIZZATI CON TESTA Restano chiusi i supermercati almeno fino al 4. Forse e’ arrivato il momento per una riflessione per dare respiro alle famiglie. Non ci sono stati imprenditori che mi hanno richiamato per la chiusura. Se potessi chiuderli comunque gli chiuderei ogni domenica.
SECONDE CASE OLTRE REGIONI SI POSSONO RAGGIUNGERE? No. non credo nemmeno uno possa dire che ha l’orto in un’altra regione.
IL MODELLO DICE CHE PER META’ MAGGIO SE NON CAMBIANO LE CONDIZIONI SI ANDRA’ VERSO LO ZERO
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/2905677489553447