VENEZIA L’appuntamento giornaliero con il Presidente del Veneto Luca Zaia per la conferenza stampa
16220 persone in isolamento, 5.948 contagiati, 310 in più rispetto al bollettino di ieri sera e 6 nuove vittime. 1622 ricoverati, posti sottrtti alla degenza normale di qui la contrazione ad alcune attività ospedaliere e se non lo avessimo fatto oggi i problemi sarebbero tanti, mancherebbero i posti letto. La sfida trovare l’ultimo posto letto per l’ultimo paziente. Dei 1622 posti letto 304 sono i cittadini in terapia intensiva, numero che inquieta perché servono respiratori. 304 posti letto sono un po’ di meno dell’occupazione di tutta la Regione per tutte le attività. Dimessi 381 unico raggio di sole, sono usciti dall’ospedale guarito. Infine i decessi 216 persone che hanno perso la vita. Non siamo felici di questi dati è una verità dura ma abbiamo una crescita costante e lenta arriveremo a un punto che se la curva dei contagi non si ferma non avremo più letti per i pazienti. Dobbiamo creare nuovi posti in terapia intensiva. Anche questa mattina nella riunione con i direttore generali abbiamo parlato di molti problemi, soprattutto dei posti letto. Abbiamo 825 posti letto di terapia intensiva.
RESPIRATORI 50 respiratori in viaggio dalla Svizzera se non ce li bloccano ha già passato Milano, 200 li aspettiamo dal Governo e Protezione Civile poiché una delle tre Regioni più colpite, dopo un mese ne sono arrivati 46 e la nostra programmazione si basa su questo e siamo molto preoccupati. Ogni respiratore è una speranza di vita.
CONFISCA RESPIRATORI VETERINARI Abbiamo dato disposizione di provvedere al prestito (confisca) dei respiratori degli studi veterinari, circa una cinquantina. E’ una pompa ci interessa la parte meccanica utile per l’uso umano. Cominciamo a raccogliere anche questi, perchè stiamo lavorando in emergenza, guardiamo in faccia alla realtà oltre ai nostri oltre 825 posti è probabile ne servano ancora di più.
STATE A CASA Chiediamo ancora un sacrificio ai Veneti. Non è una passeggiata ed evitiamo confronti con altre Regioni. Abbiamo controllato gli spostamenti con la rete telefonica e abbiamo visto che i venti si comportano bene Il margine se arrivano i respiratori promessi giorno dopo giorno si restringerà. Siamo in emergenza, siamo in guerra e bilanci di fanno alla fine. Continueremo con le misure, chiedo che la cura popolare continui ad esserci.
I VENETI Si stanno comportando bene con grande senso di solidarietà verso il prossimo, tutti i veneti nati qui o da altre parte, in Veneto da tanto o da poco. Dobbiamo continuare con le misure, so che il sacrificio è grande ma vi chiedo che la cura popolare continui.
DONAZIONI Grazie a quanti stanno versando, ne abbiamo molti, stiamo raccogliendo tanto, avremo grossi versamenti già annunciati. Oggi ringrazio il popolo dei veneti perché da una dimensione della chiamata di popolo su questa partita. Sono migliaia di persone che ringrazierò tutti uno ad uno. Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti. Oggi abbiamo una cassa di 50 milioni di euro, abbiamo comperato quello che non si comperava da 10 anni. Ora con le donazione siamo sopra gli 8 milioni di euro.
NON UDENTI Mi scuso con i cittadini che non ci sentono ci stiamo organizzando con un interprete per i non udenti prossimamente ci sarà, hanno diritto anche loro di avere informazione.
BORRELLI HA DETTO CHE IL NUMERO DEI CONTAGIATI REALI POSITIVI VENETI 10 VOLTE SUPERIORE Il nostro modello ci dice che avremo 2 milioni di veneti contagiati, molti cittadini non riusciremo ad intercettarli per motivi logistici pratici, saranno gli asintomatici positivi che non sviluppano patologie. Spero che il modello che parla di 2 milioni di contagiati sia smentito.Il nostro modello prevede picchi entro il 15 aprile e ci dice di 2 milioni di possibili contagi.
TERAPIA INTENSIVA Ad oggi non abbiamo sofferenza, siamo molto preoccupati del cluster di Verona che paga lo scotto di aree contermini come il bresciano dove c’è una continuità. Abbiamo rinforzato la squadra anche con il dottor Rosi e stiamo allestendo postazioni di terapia intensiva oltre ogni misura, speriamo di farlo per nulla. Nei prossimi giorni potremo finire in over booking.
ATTRACCO DELLA NAVE Se arriva una nave il Veneto non è in grado di garantire cure a nessuno qualunque sia la nazionalità di chi arriva, sarebbe un disservizio che diamo, non abbiamo letti non è un discorso di autonomia dei veneti ma coerente di clinica e pianificazione sanitaria. Una nave di contagiati e’ una bomba ingestibile. Rinnovo la mia totale indisponibilità ad ospitare persone in arrivo, il Veneto purtroppo in questo momento non è in grado di garantire cure a nessuno, non ce la facciamo.
IL SUD La sfida del sud è una grande sfida la loro sfida e’ la nostra sfida. Che facciano tesoro della nostra esperienza perché abbiamo tre settimane di “vantaggio” e mettano subito a sistema le indicazioni che abbiamo dato in video conferenza. Devono creare più posti possibile in terapia intensiva.Che mettano a sistema le nostre indicazioni. Che facciano più posti di terapia intensiva.
MASCHERINE Ne arriveranno 13 milioni e mezzo, le prime 300 mila questa settimana. La prossima settimana ne comperiamo 2 milioni di FFP3. Ci sono delinquenti sul mercato. Dobbiamo mettere in sicurezza i nostri lavoratori.
TAMPONI Progetto Crisanti abbiamo già fatto 65 mila tamponi dobbiamo fare quelli casuali finchè facciamo tamponi ai positivi non è rappresentativo, per strada si ha uno spaccato della comunità. Prima ai lavoratori della sanità, ci permette di capire chi è positivo o meno in ospedale. Non capiamo se il paziente è partito dal paziente o dall’interno dell’ospedale. Con il tampone misuriamo lo stato di salute della sanità. Il dato finale lo daro’ quando avro’ “tamponato” tutti.
DA DOMANI NELLE REGIONI PIU’ COLPITE 300 MEDICI Mi risulta siano destinati alla Lombardia. E’ una task force costituita a livello nazionale forse hanno aderito alcuni medici del Veneto. Mi risulta ci siano regioni come la Lombardia dove ci sia molto bisogno
SEI CITTADINI IN GERMANIA IN TERAPIA INTENSIVA Anche noi se sono tedeschi in Veneto che stanno male li ricoveriamo.
SPERIMENTAZIONE Sui nuovi farmaci se non ci sono evidenze scientifiche c’e’ la sperimentazione, senza illudere i cittadini perche’ non e’ detto che funzioni.Se gli scienziati hanno evidenze scientifiche certe ce le portino.
ASSESSORE MANUELA LANZARIN
SPISAL Verificato le distanze, i detergenti, la presenza disinfettanti, la catellonistica. Non mi risulta siano state chiuse aziende.
Attiviamo 680 posti in terapia intensiva. Sui social mappa comuni per comuni diversa dalla Regione? Da una settimana sono i direttore generali che danno ai sindaci direttamente il numero ma anche i nominativi delle persone positive da contattare. da ieri difficoltà perchè il sistema è andato in tilt. Non so se circolano contraffazioni, sono dati sensibili che hanno i sindaci che sono i responsabili di dati e nominativi.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/660305834795832