VENEZIA Conferenza stampa giornaliera con il Presidente del Veneto Luca Zaia
21 le vittime del virus nella notte. I decessi si sono registrati 1 nell’ospedale dell’università di Padova, 5 nell’Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona – Borgo Roma, 4 nell’Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona – Borgo Trento, 1 nell’ospedale di Vittorio Veneto, 2 nell’ospedale di Dolo, 2 nell’ospedale di Schiavonia, 2 nell’ospedale di Vicenza, 1 nell’ospedale di Valdagno, 3 nell’ospedale di Legnago. I contagiati a quota 6.442 (+373), oltre 17mila in isolamento-
Nuove restrizioni Abbiamo la necessità di continuare a non abbassare la guardia. Arriveremo a un punto nel quale i ricoverati saranno inferiori ai dimessi, quello è il punto, immagino arrivino nuove restrizioni, a tutt’oggi restano valide quelle che ci sono, per chiusura negozi la domenica e passeggiate.
Contagio Siamo indietro di due giorni rispetto al modello matematico del contagio in Veneto, questo è un buon dato: quello che doveva succedere 2 giorni fa accade oggi. Ma la cura è sempre restare a casa.
La nostra sanità al 95per cento pubblica è una macchina da guerra. Stiamo valutando di modificare alcune deroghe sulle passeggiate per casi particolari come i ragazzi autistici. La prima cura del coronavirus siamo noi. Ieri sera sono arrivati 50 respiratori oggi altri 40 entro fine settimana saremo a regime. Abbiamo un quadro chiaro sotto gli occhi, stiamo monitorando i livelli matematici ma non possiamo parlare di abbassare le guardia, restate a casa.
Gli anziani devono restare in casa meno contatti ci sono più difficoltà avrà il virus a diffondersi. Cose positive ve le dirò quando è ora. Con le mascherine il mercato si sta aprendo, abbiamo un contatto serio con un produttore locale da 10 mila mascherina al giorno. Nei magazzini ne abbiamo.
Grazie alla donazione del gruppo De Longhi da 3 milioni di euro ma anche tutti i cittadini. Abbiamo acquistato 100mila kit istantanei e 100mila ce li hanno donati non sostituisono i tamponi. il gruppo De Longhi versa 3 milioni di euro, 2 al conto corrente della regione, 1 tramite l’associazione”mio figlio”. Giuseppe e Fabio De Longhi, a loro voglio dire grazie oggi.
Dibattito respiratori
Abbiamo fatto un censimento dei respiratori dei veterinari, non togliamo a quelli che servono per le urgenze veterinarie. Prima di parlar tasi non accetto lezione di etica e di morale a proposito dei respirato veterinari e non togliamo certo quelli che servono per le urgenze veterinarie
Ospedale di Padova pronti tra aprile e giugno abbiamo sbloccato la Vas siamo in linea con i programmi per realizzare il nuovo policlinico veterinario. Dopo la Vas firmeremo l’accordo di programma e poi si parte trovando le realtà pubbliche che possono essere interessate a finanziare quest’opera. Con una tragedia come questa bisogna investire di più su queste strutture. Spero che l’esperienza acceleri la sburocratizzazione.
Decessi fanno paura ieri ieri 27 oggi già 21 il picco a metà aprile dobbiamo attenderci un’impennata era prevista? Assolutamente si e il modello è ancora più chiaro per i prossimi giorni. Nessuno dorma sonni tranquilli e rispetti le regole. Serve un lavoro di squadra e 258 morti è già una sconfitta. Non me ne frega niente se saremo quelli con meno morti, qui il virus ha fatto danni con 1700 persone in ospedale e 250 morti e ci dicevano che era solo un’influenza. Ci sarà una costanza di contagiati e mortalità. Cerchiamo di potenziare la terapia intensiva è la sfida quotidiana.
Mi segnalano che ci sono reparti dove i medici sono disponibili a dare una mano dove le attività sono sospese. Se l’emergenza stringe abbiamo già il piano di trasferimenti come abbiamo fatto con gli infermieri è pronto anche un piano di formazione per gli intensivisti.Siamo sul pezzo.
Necessità di una deroga per gli autistici dettagli? Ci sto lavorando seriamente perché ho parlato con alcune mamme e credo sia giusto capire se c’è una certificazione che lo richiede ci siamo. Non voglio vedere passeggiate di altri, sono come un medico do i consigli per non ammalarsi.
Assistenza a casa a domicilio o assistenza alla persona stiamo valutando le deroghe per le badanti che si spostano
Sperimentazione farmaco giapponese Ancora no stiamo aspettando il protocollo dell’Aifa e la faremo a Padova dove già stiamo esperimentando altri farmaci. I kit non sono l’alternativa al tampone, i primi 100 mila arrivano venerdi a Treviso poi a blocchi da 10 mila grazie alle donazioni. COmperati 400 mila e 100 mila donati, serviranno per lo screening agli ospedalieri e lavora sugli anticorpi. Per l’Avigan sperimentazione a Padova, nessuna illusione ma se c’è uno spiraglio lo seguiamo e lo dico ai “fenomeni” che parlano di tutto. L’Avigan ha un punto di domanda, cercheremo di capire qualche cosa di più.
A proposito della video conferenza di Conte ha confermato che le Regioni possono varare ordinanze più restrittive dei provvedimenti nazionali. Devo ancora vedere il testo, sono accettate le ordinanze condivide con il Governo. Attendiamo di vedere il possimo decreto poi capiremo. In riferimento alle aziende il primo punto è la sicurezza dei lavoratori. Attendiamo l’esito dell’incontro Conte-Sindacati dove ci sono tutti gli strumenti per decidere, che è lo stesso tavolo che ha deciso le 13 misure per tenere aperte alcune aziende. Io sono a fianco di lavoratori e imprese.
Il presidente ritiene che il decreto limiti le Regione? Sostanzialmente no, anche prima avevamo i DPCM sopra la testa dei Governatori e potevamo fare ordinanza restrittive solo fino ad un certo punto
Il farmaco per l’atrite reumatoide pare dia risultati positivi ma lo dovranno stabilire i medici e nessuna si permetta di scrivere che Zaia ha affermato che e’ stata trovata la cura al coronavirus.
I privati fanno parte della squadra, in Regione la sanità pubblica c’è. Abbiamo fatto due ospedali Covid e i privati sono collaborativi
Progetto per produrre materiali sanitari Non ho presentato progetto ci sono tante richieste, se non ci sarà un sostegno per questi imprenditori saranno attività fallimentari.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/2565121453702552