VENEZIA Il quotidiano punto stampa del Presidente del Veneto Luca Zaia su l’emergenza COVID-19
VENEZIA Dal bollettino giornaliero di Azienda Zero con i dati della notte balza subito agli occhi il numero dei decessi, 14 (287 dal 21 febbraio), ma anche i 353 casi di positività in più riscontrati dai controlli che porta il totale alle soglie dei 7000. Ancora invariato per il terzo giorno il numero di positivi del cluster di Vo (84). Sono 326 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 8 in più rispetto a ieri sera alle 17. Nel veronese e nel vicentino i dati più drammatici, oltre ai decessi, con aumenti di ricoveri in area non critica, terapia intensiva e casi di contagio riscontrati: + 85 a Verona (1402 il totale), + 43 a Vicenza (899). A Treviso 66 i nuovi infetti (1254). Cresce i numero dei dimessi: 508. Sono 17 mila le persone in isolamento.
ABBIAMO FRENATO LA CURVA ma 287 persone hanno perso la vita, ma c’è un dato positivo ieri sono nati 91 bambini veneti in un momento tragico della vita della comunità. Chiedo ai cittadini di essere della partita. Mi hanno detto che ho dato una notizia positiva che il modello è avanti di 2 giorni, significa che le misure che abbiamo adottato di stare in casa se non per lavoro o finalità impellenti, rallenta il contagio. Se questa strategia la portiamo avanti a prescindere dalle ordinanza con prudenza e non eroismo tipo “tanto a me non toccherà mai” che lo dicono solo i polli. Dobbiamo evitare l’incontro con il virus con i mezzi di protezione di naso e bocca, e lavarsi ossessivamente le mani spesso e per non meno di 20 secondi. Il virus si annida nelle mani e infetta. Usate i guanti per andare a fare la spesa,eliminate gli incolucri all’aria aperta e usate il disinfettante. Arieggiate i locali stil nonne. Se il virus trova un ambiente confinato è lì e viene inoculato. Evitare i rapporti con le persone, evitare i rapporti con i vicini e con gli intermediari. I bambini non devono andare a giocare con gli altri vicini di casa. Tutelate i nonni sopra i 70 anni. La macchina del volontariato deve tutelare questa fascia di età, la più debole, evitate di andare a fare visita si richia di farli ammalare e morire. E’ necessario un sacrificio: l’isolamento. E’ un investimento per il futuro. La sanità risponde ma in base alla qualità del paziente. Il coronavirus lo prendono tutti e sviluppa patologie diverse, attacca tutti. Non e’ un problema degli anziani, si sono persone di 30 anni intubate e giovani adolescenti con problemi respiratori. Anche se fossero solo anziani sarebbe vomitevole pensare che non è un problema sociale. Il mondo intero si sta fermando alla faccia dei complottisti da social. New York fa 70 mila contagi ogni giorno, in Louisana si muore perché la notizia fake ha detto che il farmaco per la malaria risolve il problema e la gente muore.
TERAPIA INTENSIVA Siamo pronti per l’onda d’urto ma chi ci arriva gioca alla roulette russa. Vi prego pertanto di stare in casa. Agli anziani e ai cittadini in generale andate meno possibile a fare la spesa. Non posso sentirmi dire dagli operatori che ci sono cittadini che vanno in negozio più volte al giorno per fare una passeggiata, “Non costringetemi a fare ordinanze cattive sul fronte della spesa”. Comperatevi scatolamente in questa fase anche se sono un cultore del cibo. Idem per le farmacia. Se volte andare dove gira il virus andate in farmacia o in ospedale, non so più in che lingua dirlo. In ospedale crollo accessi al pronto soccorso da 4500 a un migliaio in tutto il Veneto i cittadini hanno capito che si va solo in caso di necessità, domani presenteremo un piano nuovo proprio sugli ospedali. Il virus è una brutta bestia e la conosceremo solo quando avremo concluso i conti anche sui danni da infezione e post infezione. Non è una passeggiata. Con i nonni utilizziamo la tecnologia con le video chiamate.
DONAZIONI Ringrazio l’azienda Paolo Fassa calce intonaci di Spresiano che sositene la sanità del Veneto con 500 mila euro, ringrazio Rino Mastrotto di Arzignano per gli altri 500 mila euro e Mauro Fanin con la Cerael Dox con altri 500 mila euro. Abbiamo oggi 13 milioni e 800 mila euro. A tutti grazie.Giorno dopo giorno si cresce.
MASCHERINE Fatte in asia a piedi nudi, sono immagini che girano in rete quindi i “lazzaroni” che hanno criticato le nostre ci pensino, senza offendere nessuno
DOMANDE
OSPEDALI Domani vedremo i numeri sui pazienti degli ospedali e presenteremo un piano. Ospedali Covid Sant’Orso galoppa verso l’occupazione come Schiavonia, Villa Salus, San Camillo, Jesolo e molti altri, chiediamo un sacrificio ai territorio. Saranno i numeri a rispondere a chi ha fatto polemiche. Un sacrificio che chiediamo ai pazienti che spero sia ripagato per ora il tunnel è ancora molto buio e non bisogna abassare la guardia “al fronte sparano ma la trincea ci protegge”. Abbiamo allestito un contingente da terapia intensiva e una volta finita l’emergenza potremo anche darle ad altri. Pazienti ordinari vengono gestite con le giuste cure e i giusti interventi chirurgici con medie di ospedalizzazione di cinque giorni. Schiavonia sta diventando il polmone dell’azienda ospedaliera.
AVIGAN Stiamo attendendo io protocollo operativo Aifa. Non illudiamo il cittadino abbiamo 7 farmaci in sperimentazione Avigan compreso.
RECLUTAMENTO 1000 MEDICI è stato completato 525 più 780. Due medici se non sono stati chiamati sarà un problema di pratiche.
NUMERO MORTI SPAVENTA Il numero dei morti è quello su cui fissarsi, se ci comportiamo bene cala se pensiamo sia un problema degli altri bussa alla vostra casa . per il post contagio ne parleremo una volta presentato un progetto.
A CHE PUNTO SISTEMA PER CONTROLLO AI SUPERMERCATI? Un sacco di proposte, il sistema migliore il senso civico. Se sarà necessario faremo anche l’ordinanza.
VIDEO CONFERENZA CON IL GOVERNO hanno parlato di forniture, verifiche arrivi, scorte, aspetti aperativi e non si è parlato di decreti e stanziamenti per le imprese
CONTE STIMA 25 MILIARDI spero sia solo l’inizio la Germania ne ha stanziati 500 gli Stati Uniti 2000 abbiamo due emergenze sanitaria ed economica e dobbiamo uscirne vivi da entrambe. Servono risorse e la presenza di imprese. 25 miliardi servono a poco o nulla, spero sia l’inizio di un grande stanziamento. Mi chiedo come mai l’Italia rispetti ancora l’Europa con sudditanza e non sono anti europeista. L’Europa che ha senso di esistere deve avere una sua dimensione politica prendendo posizione su una crisi planetaria.
LAVORI AGRICOLI? TRATTAMENTO VIGNETI? con questo argomento non c’entra nulla. Non è in discussione, sono attività agricole. Tutto quello che non è vietato è concesso
GRAVI DISABILITA’ PER PASSEGGIARE? Ci stiamo muovendo. Avete capito o no che non potete uscire con il cane? Nemmeno da soli oltre i 200 metri. Se non avete il metro sono 263 passi
MINISTRO DAL LAVORO FONDI PER CASSA INTEGRAZIONE QUANDO LA RICHIESTA Siamo già pronti assessore Donazzan sta seguendo. Attendiamo i fondi comunitari. Abbiamo già approvato la delibera per la cassa integrazione.
CANTIERI IMPONENTi COME IL MOSE Il divieto non lo vieta ma se sono in sicurezza non ci sono problemi soprattutto all’aria aperta. E’ una scelta di chi è nel cantiere
NON PAGARE I MUTUI PER ACCEDERE AL FONDO Si stanno muovendo tutte le banche facciamo un appello agli istituti di credito anticipate le mosse su questo fronte che le banche facciano questo sacrificio e sono convinte lo faranno.
TAMPONI QUAL’E’ LA PERCENTUALE COPERTURA Li stanno facendo capacità arriverà a 8000 -10.000 al giorno. Sabato arrivano i primi 100 mila kit rapidi che utilizzeremo
VAL DI CHIOGGIA SONO PREOCCUPATI E CHIEDONO TAMPONE DI MASSA Se potessimo farli a tutti li faremo. Capisco la loro ansia so che si sono attivati gli isolamenti fiduciari.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/2634261143513928