VENEZIA Luca Zaia, Presidente del Veneto, con il punto stampa giornaliero dalla sede regionale della Protezione Civile.
AUGURI DI BUON COMPLEANNO AL PRESIDENTE ZAIA
18895 PERSONE IN ISOLAMENTO, 7497 I POSITIVI, RICOVERATI 1874, 338 IN TERAPIA INTENSIVA CHE STA CRESCENDO IN ZONE CHE CREDEVAMO ISOLE FELICI. 536 DIMESSI. DECESSI 313. OGGI 84 NUOVI NATI.
“FINITELA DI COMPERARE “MONATE” ON LINE, questo fenomano resta una tragedia. Continuando con questo percorso escludo misure più gravi. Soffro per questa situazione, ma non ci sono alternative”
APPELLO CONTINUO Stiamo facendo di tutto per curare i cittadini in ospedale, per ora sono sufficienti le nostre strutture. Spero che il Governo con la massim lucidità e buon senso continui con le restrizioni. E’ un problema che abbiamo tutti quello di rimanere in casa e non abbiate paura di ingrassare, piuttosto che perdere chili su un letto di terapia intensiva. Sono ossessivo: rimanete a casa.Una persona positiva deve restare a casa e per questo sono favorevole ai tracciati telefonici e non per spiare la gente. Che il governo adotti le intelligente artificiali, abbiamo necessità di capire chi è ammalato.
I CORRIERI Sono sempre al fronte i corriere mi chiedono di dire di evitare di comperare “cazzate” ci sono molte “monate” portate nelle famiglie con inutili rischio per il corriere e per le famiglie, il virus vice su superfici non biologiche. Evitiamo gli acquisti on line.
TAMPONI Ne abbiamo fatto 83.025 di questi 27.436 al personale sanitario, la situazione è sempre in salita mancano detergenti e kit.il nostro target è di 20 mila tamponi al giorno
PERSONALE DA ASSUMERE 564 CONTRATTUALIZZATI 123 MEDICI 239 INFERMIERI 156 OSS
PAZIENTI NORMALI 8860 pazienti no covid negli ospedali in 160 postazioni di terapia intensiva.
SCUOLE Forse non apriranno più non mettiamo a repentaglio la salute dei ragazzi
VERONA Siamo preoccupati con le terapia intensive sotto tensione e stiamo allestendo postazioni. La scelta di Villafranca è diventata realtà e stiamo allestendo Manzana, è importante svuotare ospedali per pazienti covid. Il veronese è la realtà che ricovera più pazienti al giorno. Ci sono problemi al confine con Brescia.
CASE DI RIPOSO I dispositivi li diamo e abbiamo anche magazzino. So che sono in difficoltà così come negli ospedali, la mascherina andrebbe cambiata dopo poche ore, pian piano arrivano le forniture 13 milioni e mezzo di materiale in arrivo a giorni. Siamo preoccupati per le case di riposo. Arriveranno 100 mila test rapidi per il personale e case di riposo punto nevralgico e delicato. Questo virus verrà ricordato come il virus della case di riposo dalla Lombardia all’Emilia, dal Piemonte al Veneto.
DOMANDE
PROROGA BOLLO AUTO Ci stiamo pensando, siamo una Regione che non applica tasse quindi non abbiamo il gettito di altre Regioni. Stiamo valutando la possibilità di proroga in base al bilancio
SPERIMENTAZIONI Abbiamo l’okey dell’Aifa per l’anti malarico da somministrare a domicilio che potrebbe aiutare nella cura dei pazienti.
MATERIALI E DIFFICOLTA’ DI REPERIMENTO Siamo limitati nel fare tamponi dalla mancanza della materia prima. Manca lo “stecco” e il reagente in kit che purtroppo le ditte che ci rifornivano ci garantiscano solo la base perché tutto il mondo lo richiede. Ne abbiamo fatto 85 mila, 27 mila ai dipendenti ma la velocità è inversamente proporzionale ala fornitura. Siamo in primi al mondo per i tamponi.
EUROPA Abbiamo un modello che non è quello di oggi. E’ scandalosa senza regia e coordinamento sanitaria. Sembra la ripetizione dei problemi dell’emigrazione. SIamo in pandemia l’Europa non ha nulla da dire La Bce non si muove, gli stati vanno a random la Spagna in grosse difficoltà sanitarie. Dove è finita l’Europa, non c’è. Dov’è il commissario che si occupa della salute? Abbiamo due emergenze sanitaria e economica.
PUNTO NASCITE Ci siamo trovati costretti su indicazione del governo di fare dei centri covid. Schiavonia è un covid center, se non c’è il punto nascite non e’ per scelta della Regione, chi si lamenta può andare a partorire in altro punto nascita di riferimento.
DA PAESE A PAESE Il nostro modello di sanità è migliore, Stati Uniti non c’è la sanità pubblica e un tampone costa 3000 dollari in Louisana muoino per intossicazione da farmaci a New York i postivi sono sempre di più. Dire che ci siano paesi pieni di coronavirus che fanno morti e altri che non lo fanno mi fa ridere, anzi piangere. Il dato tedesco della terapia intensiva ci sta per l’Italia ma non per il Veneto. Noi siamo partiti con 494 terapie intensive, oggi sono 303 e ci sono 160 pazienti no covid. Dall’estero stanno facendo di tutto per tornare a casa perché li’ si paga tutto soprattutto la sanità e uno se deve andare a lavorare il lunedi lo sa il venerdi. Noi curiamo fino in fondo i cittadini con modalità chiare.
FINE SETTIMANA DETERMINANTE PERCHE? Il picco non sarà raggiunto non è per questo.Lo dico perché un altro fine settimana di restrizioni ci paga sul modello che stiamo seguendo, spero piova e faccia freddo. Prossima settimana sarà importante per i numeri perché ci avviciniamo a metà aprile.
AVIGAN Si sperimenta a Padova
PAZIENTI CURATI A CASA Perchè in ospedale non è il posto più sano.
COME VENGONO CONTEGGIATI I DECESSI NELLE CASE DI RIPOSO Nel bollettino ci sono dentro tutti
STIPENDI Chi è aperto e in attività è giusto riconosca un riconoscimento importante e positivo.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/506888470198219