VENEZIA Il punto stampa giornaliero di Luca Zaia, Presidente del Veneto
LEGGI LA SINTESI DELLA CONFERENZA STAMPA IN DIRETTA TESTO
AGGIORNAMENTO 20064 PERSONE IN ISOLAMENTO, 8358 POSITIVI IN VIRTU’ DELLA CAMPAGNA TAINBON 5-6 MILA IN LAVORAZIONE A PADOVA DA VALIDARE 1941 RICOVERATI ORAMI VICINI A 2000 CONTINGENTE DI 2000 LETTI DEDICATI 355 PERSONE IN TERAPIA INTENSIVA SEGUITE H24 DAI SANITARI IN CONDIZIONI DIFFICILI 392 DECESSI ORMAI VICINI A 400 MORTI A CAUSA DEL CORONAVIRUS PUR CRONICI, PUR ANZIANI, PUR PLURIPATOLOGICI MA SENZA VIRUS SAREBBERO VISSUTI PER ALTRE MOTIVAZIONI. 715 DIMESSI NOTA POSITIVA GALOPPANO VERSO IL MIGLIAIO DOPO I NUMERI A POCHE UNITA’ DEI PRIMI GIORNI. QUESTA NOTTE SONO NATI 59 BAMBINI.
RESTRIZIONI Mi sono arrivate tante segnalazione di gente che non ha capito di cosa stiamo parlando, Lo dicono con dispiacere, non rispettare le regole significa mettere a repentaglio la propria vita e quelle degli altri. Mi sono arrivate foto di persone che passeggiavano nei campi dove i Carabinieri non arrivano a la Polizia non li vede. Bravi furbi lo fate a spese vostre. Cercheremo di farvelo capire in altre maniere se ancora non basta. Dobbiamo rispettare le regole che dicono che la prossima settimana sarà cruciale e dipenderà da come saranno rispettate le regole. Stiamo valutando quali saranno le nuove restrizioni, vogliamo lanciare una sfida importante, se saremo bravi vedremo i risultati, sarà una settimana cruciale e ce lo dicono i modelli matematici sui quali per l’attenzione dei veneti siamo in ritardo, il sacrificio è servito. Le restrizioni stanno aiutando. Sarà una settimana cruciale, spero domenica prossima di dirvi che stiamo cambiando direzione, ma oggi con quasi 2000 persone in ospedale e 355 in terapia intensiva non c’è da sorridere. Ogni vento ha un parente colpito dal virus o conosce qualcuno colpito. Con questi numeri c’è poco da fare festa. Il cambio di direzione spero di vederlo la prossima settimana, dobbiamo rispettare le regole.
L’EMERGENZA Provincia di Verona di preoccupa è sotto controllo e paga lo scotto di alcune contingenze, sono arrivati pazienti per chiedere cure da fuori regione è il risultato della continuità del grande focolaio di Brescia. Spero che Verona si possa chiuedere bene questa partita ma stiamo allestendo terapie intensive. Paolo Rosi responsabile 118 del Veneto persona di provata esperienza è stato mandato come supervisore ed ha l’esperienza della Sierra Leone. Sovrintende e coordina tutto il tema emergenza-urgenza. Abbiamo sanità e manager di livello e spostiamo soldati e comandanti come in guerra dove è necessario
CASE DI RIPOSO Tamponi in case di riposo e continueremo perché sono i punti più delicati. Dobbiamo evitare la strade. Li abbiamo forniti di dispositivi che mandiamo tutti i giorni non dal primo giorno perché non ne avevamo nemmeno per i nostri dipendenti. Le mascherine sono arrivate da questa settimana (13 milioni e mezzo) non c’erano fonti di approvigionamento prima. Abbiamo comperato le mascherine su Amazon e sono quelle chirugiche, ne abbiamo comperato con l’assessore Bottacin una trentina. Era impossibile trovarle. Ora le inviamo tutte le mattine alle Ulss e case di riposo. Prossima settimana arriva la grande fornitura 2 milioni di FFp2 che sono lingotti d’oro. Abbiamo messo a sistema la Ocean Blu che fa mascherine chirurgiche, 10 mila al giorno e le comperiamo tutte noi. Non sapevamo di questa azienda ma l’abbiamo intercettata. Case di riposo ci sarà screening assistenza tecnica sanitaria e coordinamento. Stiamo redigendo un nuovo piano a doc non escludendo se necessario lo spostamento di alcuni pazienti. Se li portiamo in ospedale è come portarli dalla griglia alla brace.
TAMPONI abbiamo capacità di 11 mila tamponi quotidiani ma la vera battaglia è trovare i reagenti. Stiamo arrivando a 100 mila tamponi e abbiamo iniziato a scartamento ridotto. Il vero tema è che il mondo intero si è accorto che la politica del tampone funziona. A sistema martedi oltre 700 mila test istantanei che permetteranno di integrare i tamponi e di fare una sperimentazione dopo 20 giorni di test. Pare che possiamo essere certi che al quarto quinto giorno di sintomi il test di dà la risposta positiva. Arriva quasi in contemporanea col tampone. Siamo pronti per la somministrazione dei farmaci a domicilio e partire con le terapie evitando il trasporto in ospedale. Prove seriologiche: ricerchiamo gli anticorpi con il prelievo del sangue, stiamo sperimentando anche questo, per monitorare la situazione.
NO COVID SIamo in gradi garantire ospitalità a 9000 pazienti no covid con le sale operatorie aperte Mi viene l’ansia se non posso garantire le cure non perché l’ospedale e’ a qualche decina di chilometro di lontananza dalle sedi dove si va di norma e poi tornerà tutto come prima, più bello di prima. Sono vicino ai sindaci e cittadini a tutti quelli che hanno capito e quelli che non hanno capito. Non si tiene aperto l’ospedale a casa mia e gli altri si arrangino.COntestatemi quando non garantiro’ le cure ha chi ha diritto.
DOMANDE
400 milioni per fare la spesa Non voglio fare polemica, non basta ma aiuta, Europa scandalosa, non c’è. Dov’è L’europa? si faccia sentire.
Boccia: le Regioni sarebbero crollate da sole. Mascherine senza lo stato non ci sarebbe stato nulla Penso ai familiari che hanno a casa malati e morti, sentire dire che se non c’è lo stato saremmo a cartoni… vi lascio uno schema di cosa abbiamo chiesto e avuto ma non voglio fare polemiche. Spero sia uno scivolone, un’uscita infelice, il Veneto compera mascherine e fa quello che deve fare. Se vuole la polemica la faremo ma dopo intanto rispondiamo a numeri e fatti e abbiamo 700 mila test rapidi in arrivo il Governo ci dica quanti ne ha. Vi posso lasciare la lista aggiornata al 25 quello che abbiamo chiesto e arrivato giusto per darvi un’idea e sono imbarazzato perché conosco Boccia e spero sia uno scivolone, abbiamo bisogno di 200 mila FFp3 al giorno ne sono state consegnate 3210 in totale, le chirurgiche ne abbiamo bisogno di 550 mila ne hanno consegnate 682 in totale. Che sia chiaro che non ho fatto polemica e non la faccio.
Lettera aperta che il Veneto sia un modello obiettivo arrivare proroga del decreto Conte con ulteriori restringimenti utile o intempestiva? Non faccio commenti il Governo ha altre idee.
Cosa potrebbe prevedere ordinanza più restrittiva? Stiamo valutando anche il tema dei mercati e non ho detto che li chiudiamo
Ieri piazza delle erbe di Padova presa d’assalto. Terribile era il contesto ideale per diffondere il virus e tutti senza mascherina
Federazioni comuni Sanpierese sperimentato droni per il controllo della temperatura è intelligenza artificiale se ci viene in aiuto la guardiamo con attenzione sono temi da affrontare a livello nazionale
Dichiarazioni ieri case di riposo non enti regionali. Dichiarazioni che hanno gettato nello sconforto oggi dice non li abbandoniamo abbiamo un piano a doc cosa è cambiato? Non è cambiato nulla sono stati mal interpretato ho detto che le mascherine le porto ma non fate passare l’idea che sia una competenza della Regione in emergenza siamo dappertutto ma non passi l’idea che tutto quello che va in negativo è colpa della Regione. Le case di riposo sono autonome ma non le abbandoniamo abbiamo tamponato Merlare e altre realtà. NOn è una retromarcia guardatevi il video di ieri
Tema mascherine una casa di riposo 50 mila bloccate Bloccate in dogana perché non inviate alla Regione. Non siamo noi a bloccarle ma ci sono direttive per evitare scorrettezze.
Ci puo’ anticipare il piano trasferimento anziani in casa di riposo abbiamo tanti morti? Affrontiamo il tema in modo approfondito, abbiamo una serie di circolari e direttive. Che non passi questo concetto. Stiamo mettendo insieme le direttive per mettere tutto in linea ed essere incisivi QUando lo spostamento? Ho detto semplicemente che non si esccude la possibilità di valutare i trasferimenti. Case di riposo tocca tutta la regione, non è scappato di mano in altre regioni è andata molto peggio noi teniamo. La mancanza di dispositivi ha pesato sul monte dei contagi anche sui sanitari.
prove seriologiche novità? Per il coronavirus si.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/166304877794846