VENEZIA Dalla sala stampa della sede della Protezione Civile di Marghera, il Presidente del Veneto Luca Zaia fa il punto sull’emergenza COVID-19.
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
“FINITA L’EMERGENZA CORONAVIRUS SI RIPARTE CON L’AUTONOMIA”
Calano i ricoverati e in terapia intensiva il dato è stabile. I dimessi superano i ricoverati, 82 nuovi nati. 126.490 tamponi fatti. Da lunedi con la nuova macchina 7-8 mila tamponi al giorno. DONAZIONI Quasi 20 milioni di euro.
LA NUOVA ORDINANZA
La Polizia destinerà le somme delle multe al conto della Regione contro il Coronavirus.
NUOVE LIMITAZIONI La vecchia ordinanza ormai in scadenza sarà rinnovata fino al 13 aprile, restano le distanze di 200 metri da casa e i 200 metri sono il raggio della zona, comunque in linea d’aria. Solo attività individuale e non di gruppo. Altre misure sono il divieto di mercati di prodotti alimentari su aree pubbliche anche di generi alimentari se non nei Comuni dove sia adottato un apposito piano. I mercati alimentari se non hanno un piano di gestione chiudono: devono essere transennati, perimetrati con varchi di accesso ed uscita. Sorveglianza pubblica o privata che verifichi le distanze evitando assembramenti, quindi ci si mette in fila come nei supermercati. Venditori e compratori dovranno usare guanti e mascherina. Vietata la vendita di prodotti di fiori e piante se non a domicilio. A livello nazionale il codice da l’apertura ma non è motivo indifferibile. Potranno essere effettuate manutenzione su aree verdi per gli interventi di urgenza per incolumità alle persone e al patrimonio arboreo naturale. I campeggi turistici ad esempio devono prepararsi per la stagione, sono ammesse un minimo di squadre per mettere in ordine a siepi e prati ad esempio. Obbligo per tutti gli esercizi commerciali di far circolare solo soggetti con mascherina e guanti comunque con la copertura di naso e bocca. La vendita di articoli di cancelleria è consentita anche all’interno dei supermercati. Sono consentiti i lavori per opere di protezione civile urgenti (tipo cantieri post Vaia) anche per la tutela del territorio dal punto di vista idrogeologico. Necessità di evitare il contatto a distanza entro il metro. Per le violazioni provvedono gli organi di polizia con destinazione delle somme per la sanità del Veneto ovvero contro il coronavirus chi sgarrà avrà contribuito a far fronte al virus.
SCARICA LA NUOVA ORDINANZA
CLICCA E LEGGI L’ORDINANZA DELLA REGIONE
DOMANDE
GARDEN Prodotti per giardino vanno solo consegnati. I Garden rimangono chiusi non e’ motivo indifferibile andare a comperare piante.
MERCATI Non ci sono stati ancora contatti con i sindaci. C’è chi come Verona ha chiuso tutto, ma c’è una situazione di equilibrio e buon senso. Chi apre deve rispettare le regole. Se un sindaco mi dice vuole tenere aperto e non perimetrare e non gliene frega niente di assembramento… penso che sindaci così in Veneto non ne abbiamo. Per tenere aperto un mercato il sindaco deve fare il piano di gestione con parametri precisi, ingressi, uscita, perimetrazione, guanti e mascherina e vigilanza pubblica o privata come al supermercato. Mascherine e guanti devono usarla tutti soprattutto i negozianti. Se i sindaci non faranno le giuste ordinanze il mercato all’aperto deve chiudere o è gestito come il supermercato o chiude.
MANUTENZIONI Gli anziani possono chiamare qualcuno a falciare il prato? Ci vuole buon senso, si faccia tutto quello che è inderogabile. La mia preghiera di fare il minimo con il buon senso.
CHIUSURA FINO AL 1 MAGGIO (Borrelli) Spero finisca prima questa tragedia e questo trauma, stiamo lavorando sulle riaperture. con i test sierologici e la patente di immunità.
MACCHINA PER TAMPONI FINITA IN PUGLIA sequestrate dal governatore della Puglia Emiliano Se era destinata a noi in Veneto e ce l’hanno confiscata vado a riprenderla di persona. Ma non so nulla dovrò verificare.
COME REPLICA A CHI DICE CHE IL TEST SUL SANGUE NON E’ AFFIDABILE (Ricciardi) C’è un dibattito tra scienziati, non devo rispondere io. Il mondo della scienza si confronterà ci sono diverse teorie. Ognuno ha il suo ruolo.
IMPORTO DELLE MULTE VI FIDATE DEI VIGILI E DEI COMUNI Io penso che dobbiamo venire fuori da questa tragedia che è la vera sfida. L’Istituzione deve rispettare le ordinanze e che i soldi vadano alla sanità.
SANITA’ CENTRALIZZATA Ho letto le dichiarazioni, Orlando ha detto la sanità non funziona centralizziamola. Da noi funziona. Se qualcuno mette in dubbio la nostra sanità lo chiederemo ai veneti se vogliono farsi curare da noi o da Roma, sia chiaro che con l’ultimo paziente di corona virus dimessa riprendiamo con l’autonomia.
IL GOVERNO SEMBRA CONTRARIO ALLA RIAPERTURA DIFFERENZIATA ANCHE PER IL VENETO Noi siamo dell’idea che se le condizioni epidemiologiche e sanitarie lo permettono sollecitero’ il Governo per ripartire.
MASCHERINE FERME IN MAGAZZINO PER LA MANCANZA DELL’OK DELL’ISS. Noi le mascherine da una settimana, dieci giorni, vengono consegnate con puntualità ogni mattina. Le mascherine chirurgiche ce le offrono 10 volte al giorno ci sono i magazzini pieni. I privati hanno difficoltà a sdoganarle e spero che il Governo chiarifichi questo aspetto. Oggi sul mercato le troviamo le mascherine.
REFERENDUM SANITA’ UNA PROVOCAZIONE O UN’IDEA? Non siamo d’accordo è un’uscita improvvida perche’ nasce dal fatto che non si puo’ andare avanti cosi’ ma non e’ il caso del Veneto. Siamo pronti a chiedere ai veneti se vogliono farsi curare da Roma o Venezia.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/523842361523498