VENEZIA Appuntamento giornaliero con la conferenza stampa di Luca Zaia, Presidente del Veneto
SUPPORTO PSICOLOGICO 1680 CHIAMATE 640 COLLOQUI
E’ OBBLIGO INDOSSARE LA MASCHERINA NEI NEGOZI DA PARTE DEGLI ESERCENTI
CASSA INTEGRAZIONE AD ABANO E’ EVITABILE VISTO IL MOMENTO DI EMERGENZA? Questo lo decide il datore di lavoro è una scelta imprenditoriale.
CASE DI RIPOSO Continuiamo a testare con tamponi gli ospiti per capire dare una misura alla diffusione del virus “delle case di riposo”. . Nelle case di riposo abbiamo anche il grande tema degli operatori che si sono infettati perché non avevano i dispositivi di protezione.
MASCHERINE Le abbiamo comprate. Noi le diamo a tutti se le abbiamo, anche alle case di riposo, ma non è un obbligo di legge, andiamo verso una normalizzazione.
NUOVO PIANO SANITA’ PUBBLICA Rimetterò in asse tutte le modalità nuove in base alle normative. Esiste il caso di famiglie che vivono con un positivo in casa: norme igieniche estreme, bagni separati, tutto è cambiato con questo virus.
VARIE Entro il quinto giorno facciamo un test a tutti quelli che sono malati e siamo anche autorizzati a somministrare i farmaci a casa. Se tornassimo indietro la prima cosa sarebbe isolare tutti gli over 70, ma allora le indicazioni che avevamo non erano queste. Stanno arrivando 752mila test rapidi che non sostituisce il tampone ma al quinto giorno dall’infezione da risposte.
TAMPONI Ritardi a Padova sugli esiti dei tamponi, attese anche di 5-6 giorni: Ne abbiamo almeno 6mila in attesa e chi aspetta la risposta è in isolamento fiduciario, mancano i reagenti.
SANZIONI La polizia contesta l’uscita di casa per futili motivi nei 200 metri di casa, non è una contestazione corretta e scriverò’ ai Prefetti perché la sanzione è impugnabile
LA PATENTE DEL CONTAGIO Dovremo pensare a un’uscita graduale, per la ripresa delle normali condizioni di vita. Una delle soluzioni il test sierologico Stiamo ragionando sulla “patente” che attesti la risposta degli anticorpi tenendo conto dei casi di re infezione. Sentiremo i pareri degli scienziati, che chi ha già avuto una risposta anticorpale magari potrà comunque essere esposto a un’ulteriore infezione.
CONTRIBUTI AI COMUNI ED ECONOMIA Polemiche zero, non voglio entrarci. La Germania 550 milardi di euro, noi risolviamo il problema con 25 miliardi e uno per la spesa di 400 milioni di euro per la spesa che serve. La partita del turismo prima industria in Veneto è persa così per le partite iva in catena. Serve il piano Marshall e mettere in sicurezza il debito pubblico con grande iniezione di risorse. L’Europa è scandalosa, se c’è batta un colpo: è come la guardia costiera che guarda una nave affondare. Siamo in totale balia delle onde, Venezia è stremata e anche il turismo, faremo di tutto perché tutti abbiano un ristoro, attendiamo il piano Marshall nazionale anche perché siamo l’unica Regione che non applica tasse. Ci aspettiamo risorse da Roma. Non possiamo certo fare tasse adesso altrimenti Roma ci dirà che non abbiamo bisogno.
MERCATI ALL’APERTO Stiamo valutando soluzioni per regimentarli.
IL PICCO Spero che il cambio di direzione ci possa essere la prossima settimana, possiamo considerare la prossima settimana come quella cruciale e i nostri modelli matematici ci dicono che il sacrificio fatto finora è servito. Io spero per domenica prossima di poter dire che stiamo cambiando direzione. Il picco, se verranno rispettate le previsioni, è atteso «entro il 15 aprile con la speranza di tornare nella normalità tra fine maggio o inizio giugno.
MASCHERE E RESPIRATORI C’è una ditta che ha proposto di modificare le maschere in respiratori, stiamo valutando ma non abbiamo emergenza in questo fronte.
MEDICI DI BASE NON HANNO TAMPONI E’ la verità non sono sufficienti. I kit anticorpali ci aiuteranno
REPLICA A BOCCIA? Non voglio fare polemiche
TAMPONI CASE RIPOSO anche con Croce Rossa e staff universitario. Non siamo nelle condizioni di fare tamponi on the road cioè quelli casuali.
https://www.facebook.com/172229066312350/videos/264264597921638