VENEZIA Il Governatore del Veneto Luca Zaia nella giornaliera conferenza stampa
LEGGI LA RASSEGNA STAMPA DI OGGI
7 le nuove vittime 945 negativizzati. Isolamento ancora per 19.987 persone. Verona con 121 nuovi casi, Padova 70. Venezia 44 Meglio nelle altre province. In terapia intensiva 325 persone. I dimessi superano i ricoveri per il secondo giorno. 95 bimbi sono nati in Veneto nelle ultime ore.19 987 in isolamento, 11,226 positivi, 1892 ricoverati, 329 in terapia intensiva, 1175 dimessi (oltre 3000 persone i pazienti in Veneto oggetto di cure), 564 morti, 67 nuovi nati.
OGGI LEZIONE DI VETERINARIA, il ciclo lunare sulle nascite nel mondo animale.
DISPOSITIVI 150 respiratori da Consib 30 per le terapie sub intensive auspichiamo di averne ancora, ne stanno arrivando altri 50 recuperati con le donazione quindi andiamo oltre la nostra capacità di 825. I dispositivi, abbiamo dato mandato ad azienda zero di costruire un magazzino e abbiamo comperato 24 milioni e 700 mila mascherine. I veneti sono partiti alla grande nella produzione anche con la riconversione delle produzioni. Auspico che il Governo in questa fase di disponibilità che si dia modo ai cittadini di potersene approvigionare sul mercato togliendo i sequestri in dogana perché mascherine de ne trovano, quindi si modifichi la norma e il cittadino possa comperarle a prezzi accessibli. Anche guanti ed altro materiale sta arrivando a flusso continuo.
LA MACCHINA DEI TRAPIANTI RESISTE NONOSTANTE IL PROBLEMA CORONAVIRUS, INTERESSATA UNA RAGAZZINA DI 11 ANNI MOLDAVA RESIDENTE IN VENETO PER IL TRAPIANTO DI RENI A PADOVA.
LE CRITICHE DI IERI Mi sono fatto mandare dall’Ulss1, confermo che il tampone è stato fatto il 24 quindi si era sbagliato il cittadino che diceva 21, refertato ieri (e non dopo 24 giorni) e il tampone è risultato negativo. Auguri alla figlia che ha avuto tanti accessi al pronto soccorso, 33 dal 2017 se possiamo fare qualche cosa siamo qui, sono felice che non ha problemi con il coronavirus.
DOMANDE
CELEBRAZIONI A PASQUA NELLE CHIESE Al di là di tutto non intervento su queste partite, rispetto l’idea di molti cattolici che chiedono di celebrare la Pasqua evento fondante della religiosità. Oggettivamente vi ricordo che avevamo proposto con il Patriarca di avere il droplet anche di 2 metri, ma L’Istituto Superiore di Sanità disse di no perchè nella letteratura casi di grandi contagi nelle celebrazioni religiose
PROPOSTA SALVINI PER ESENTARE DA RESPONSABILITA’ I DIRIGENTI DELLA SANITA‘ Ho visto un titolo ma non ho approfondito.
TIMORI PER LA RIPRESA Per la ripartenza è necessario si esprima la comunità scientifica.
SETTIMANA CRUCIALE MA I DATI NON LO CONFERMANO SI DEVE ATTENDERE ANCORA? La settimana sta dando la direzione vediamo da lunedi in poi. Oggi abbiamo 3 in terapia intensiva in più, statisticamente non ha rilevanza. Stiamo accogliendo pazienti dalla Lombardia, 12 in particolare. Siamo solidali con la Lombardia poiché regione più vicina che vive la tragedia su Bergamo e Brescia. La direzione è segnata speriamo si consolidi, se i cittadini non stanno a casa si riprecipita.
MASCHERINE PER USCIRE? Non ho nulla da ridire sul comportamento di Fontana in Lombardia. Ci siamo fermati ai luoghi pubblici per fare la spesa per le difficoltà di reprimento. Le indicazioni generali importanti dicono di progettersi.
ANZIANI IN CASA SENZA BADANTI SI CHIEDE DI PORTARLI A FARE LA SPESA Abbiamo in lavorazione una circolare che dice proprio questo, la mamma puo’ portare il bimbo a fare la spesa mi sembra un buon senso cosi’ come portare con se il genitore, ci vuole buonsenso delle Forze dell’Ordine che si fermino e ragionino.
CASE DI RIPOSO PAGANO LO SCOTTO DI NON AVER AVUTO I DISPOSITIVI QUANDO NON CE N’ERANO, NON AVEVAMO I MAGAZZINI PIENI PER 30 MILA OSPITI IN VENTO E 25 MILA LAVORATORI. NON CI SIAMO DISTRATTI. ETA’ MEDIA DEI 600 MORTI E’ 82 ANNI.
PROSSIMA SETTIMANA Dobbiamo vedere la tendenza per capire la direzione. Vediamo al 13 di aprile cosa intende fare il Governo se sperimentare la riapertura, speriamo non lo si discuta l’ultimo giorno perché diventa difficile dare un contributo. Le Regione hanno votato tutti i provvedimenti del Governo, che significa lavorare in squadra.
ALLA LUCE DELLA CURVA ORDINANZA CESSA IL 13? Tutto dipende dal DPCM
TROPPA GENTE IN GIRO PREOCCUPANTE? Molto so che non è facile stare in casa, ma i cittadini pensino alla loro salute.
TASK FORCE FAKE NEWS? Farei riferimento al codice penale, Chiunque puo’ scrivere e sono in gara per il premio Nobel, scrivono news pericolose con informazioni sbagliate che rischiano di far morire le persone. Negli Usa una settimana fa notizia c’è chi si e’ somministrato l’antimalarico e si sono intossicati. Serve severità assoluta perché la rete è una grande opportunità ma il problema sono quelli che riempiono la cloaca.
MODELLO MATEMATICO Indietro ormai di una decina di giorni, stiamo galoppando bene.
CONTAGI DAI GATTI E CANI L’indicazione è di non abbandonar gli animali che è una vergogna. Non creiamo ulteriori fronti di allarmismo. Non ho ben capito se l’animale che si ammale di coronavirus ha lo stesso virus dell’uomo e se si trasmette. Ho letto agenzie ma dovranno rispondere i servizi veterinari.
IL PICCO E’ PASSATO? Decisamente no, uno di sicuro lo abbiamo passato ora dipende dai veneti se vogliamo uscire di casa dobbiamo stare in casa.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/2624841460979001