VENEZIA Luca Zaia, Presidente del Veneto, nel giornaliero punto stampa su l’emergenza COVID-19
NUMERI 19595 PERSONE IN ISOLAMENTO 11588 POSITIVI (direttamente proporzionale al numero di tamponi), 1924 RICOVERATI 322 IN TERAPIA INTENSIVA 1191 DIMESSI CURATI. 662 I DECESSI E’ MORTA LA PIU’ ANZIANA DEL VENETO A FARRA DI SOLIGO AVEVA 107 ANNI TRA LE PIU’ ANZIANE DEL VENETO. IERI NUOVI NATI: 73. Dieci decessi anche questa notte, 17 ricoveri in più in area non critica (1602 persone in corsia, 322 in terapia intensiva, cinque in meno di ieri sera). Aumentano i positivi +181 portando il totale attuale a 9943, 662 i decessi (dato cumulativo), 983 i negativizzati. BELLUNO Un paziente in più al San Martino in area non critica (35), uno in meno in terapia intensiva (9), Sempre 7 i pazienti a Feltre, 14 nell’ospedale di Comunità di Belluno e 13 ad Agordo. SORVEGLIANZA SANITARIA COVID-19 Numero totale tamponi effettuati per ricerca nCoV al 5 aprile 2020: 8.720 (+ 240). Persone residenti in Ulss Dolomiti in isolamento domiciliare fiduciario e sorveglianza attiva al 5 aprile 2020: 1.234 (-158 rispetto ieri) Alcuni tamponi sono stati effettuati più volte sulle stesse persone
QUESTA SETTIMANA LAVOREREMO SULLE ORDINANZE E DPCM IN VISTA DELLA SCADENZA DI PASQUETTA, O SI COSTRUISCE UN PROVVEDIMENTO DI RIAPERTURA ALL’ULTIMO MINUTO O INIZIAMO SUBITO
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
C’E’ UN CATEGORIA CHE NON VUOLE RICONOSCERE CHE CI SIA UN PROBLEMA, CHE E’ CONVINTA CHE SIA UN PROBLEMA SOLO DEI VECCHI MA CI SONO RAGAZZI IN TERAPIA INTENSIVA
«Le aziende chiedono di riaprire, se la Prefettura non risponde silenzio assenso e riaprono. Ieri un cittadino si è incrodato, l’elicottero (che costa 92 euro al minuto) lo ha recuperato: ma come hai fatto a incrodarsi se non potevi uscire di casa? Chi sta in casa e si arrabbia ha solo ragione, serve il buonsenso non liti nelle calli veneziane tra runner e passanti».
« 150mila tamponi, da mercoledì aumentiamo la capacità di farne con la macchina olandese, siamo gli unici in Italia ad averla e da sola fa 9mila tamponi al giorno obiettivo 15-20 mila tamponi al giorno. E stiamo diventando autonomi con i reagenti e stiamo diventando autonomi con i tamponi made in Veneto».
Siamo nei giorni del trand, si abbassano i ricoveri in terapia intensiva, siamo felici perché i dati ci dicono che il lavoro dei veneti pesa sulla statistica, i veneti hanno rispettato le regole e abbiamo avuto un blocco dei contagi. Preoccupati perché non sappiamo cosa accadrà nel momento in cui apriremo. SCELTE Abbiamo fatto scelte coraggiose e controcorrente da quando ho proposto la quarantena per i ragazzi che venivano dalle zone infette sono stato preso per razzista. Capisco che i cambiamenti portano problemi, ma le scelte ci permettono di vedere gli argini fatti. Rispettiamo le regole anche questa settimana e sempre grazie ai giovani del veneto che rimangono in casa. PROVVEDIMENTI Ci vuole un provvedimento per stabilire nuove regole, abbiamo una settimana non si può arrivare all’ultimo minuto. Per noi veneti questa è al settimana definitiva, le terapie intensive sono diminuite di altre otto unità, stiamo ospitando da qualche giorno anche pazienti da fuori. DONAZIONI Ringrazio i donatori che stanno crescendo, attualmente stiamo andando verso i 30 milioni di euro, c’è un grosso donatore da 7 milioni di euro appena farà la donazione lo rendero’ noto. SCADENZA Il 15 c’è una scadenza sanitaria con riferimento alle attività, stiamo riscrivendo quell’ordinanza e spero di revocarla ma è ancora presto per dirlo dobbiamo valutare i carichi di lavoro. Al dottor Scibetta e SImoni ho chiesto un’idea di ripartenza di Santorso e Schiavonia oggi con pazienti Covid. Sono stati e sono ospedali strategici ma in un ottica di convivenza graduale potrà ripartire l’attività ordinaria, la vita normale. Saranno sempre i centri di riferimento Covid. Gli ospedali vecchi non sono adatti per diventare centri per il coronavirus poiché gli impianti sono vecchi, servono tanti soldi per trasformarli in covid center, si fa prima a costruirli nuovi.
DOMANDE
QUALI I PRIMI PASSI Attendiamo le indicazioni degli esperti della sanità, il rischio deve essere certificato da chi se ne intende. Avremo una fase di transizione prima di arrivare a regime senza abbassare la guardia con le attività che gradualmente tornano in attività. Attenzione particolari per alcune fasce di età, ovvero le persone più deboli. La dottoressa Russo con la sua squadra sta scrivendo la ripartenza. Attendiamo le imposizioni dal Governo nazionale e porteremo le nostre indicaizoni.
ALLENTAMENTI Vediamo come va questa settimana, venerdi sulla scorta dei dati faremo le scelte. Siamo davanti a pazienti che si fanno anche 3 settimane in terapia intensiva. Se non si ferma l’ingresso di pazienti si va al collasso. SIamo passati per giorni difficili.
BAR E RISTORANTI GLI ULTIMI AD APRIRE? Non lo so dire, che fa paura ai sanitari sono gli assembramenti. Le sagre non si faranno a breve.
TELEFONATE DI GIARDINIERI CHE CHIEDONO DI LAVORARE La Prefettura di Verona non ha messo problemi.
MERCATI Noi avevamo due alternative non occuparci di questa forma di aggregazione che non aveva regolamenti ma sarebbe stato da irresponsabili, oppure chiudere. Abbiamo scelto la terza via che è quella che premia cercando una forma di equilibrio, non chiudere non lasciare tutto libero, ma regolamentare in modo minimale come i supermercati con perimetri, varchi di ingresso e uscita, vigilanza per evitare assembramenti ovvero mettere la gente in fila munica di guanti e mascherina.
TAMPONI Non si trovano con facilità ora abbiamo i made in Veneto.
FUTURO DEI MEDICI CHIAMATI ALLE ARMI E’ diventata norma di non andare in pensione ma anche il rientro dei grandi professionisti usciti a 65 anni. Sul fronte dei medici a noi non bastano mai non perché non vogliamo assumere, perché non ci sono. Ora è stata autorizzata la assunzione a tempo indeterminato dei medici che erano in pensione, noi vorremmo mantenere questo metodo, a noi i medici non bastano mai e non perché non vogliamo assumere, perché non ci sono.
“QUESTO SE LO SCRIVI…. TI TAGLIO UN DITO”
PASQUA E PASQUETTA L’ordinanza vieta ogni forma di aggregazione pubblica e privata. SI faccia lavoro di squadra per salvare la vita ai veneti. Faro’ la proposta di fissare Pasqua e Pasquetta in differita, un po’ piu’ avanti. Noi diamo il buon esempio rimaniamo qui con gli assessori.
QUANTI CONTAGI PER RIENTRARE L’ORDINANZA Non è questione del numero di venerdi, ma il trand sentendo gli esperti. Finiamola di pubblicare dati dal mondo, dipende dal numero dei tamponi. In Gran Bretagna non si controlla nulla e se i veneti tornano tutti a casa sono felice, diamo la possibilità di poter rientrare dalla Gran Bretagna e Stati Uniti. La gente ha paura di ammalarsi li’ perche’ sanno che potrebbero non tornare più. A Londra non funziona nemmeno più la consegna a domicilio e i nostri studenti all’estero sono disperati, a tutti consiglio di fare scorta di scatolame.
TEST SIEROLOGICI Iniziati su un campione rappresentativo 2-3 mila casi anche dipendenti per vedere se ci sono gli anticorpi neutralizzanti. Trovata la risposta anticorpale e si trova la strada da seguire. La sperimentazione sta andando bene, alcuni farmaci stanno dando risultati, fra i quali quello dell’artrite reumatoide, ne abbiamo 6. Aspettiamo per l’Avigan il farmaco non è sul mercato, se arriva siamo pronti a sperimentarlo.
DOTTORESSA RUSSO ANNUNCIA CHE PROPORRA’ RIAPERTURA SU 500-600 LABORATORI ANALIZZATI E’ una delle vie ma attendiamo i provvedimenti nazionali.
LA REGIONE CONTROLLA LE AZIENDE APERTE, ECCO I DATI AGGIORNATI
14MILA IMPRESE VOGLIONO RIAPRIRE TROPPA FRETTA? Vediamo venerdi aspettiamo il trand nazionale, le esigenze della Lombardia, Emilia, e noi. 14 mila impressiona.
CARENZA TAMPONI INVITA A SOSTITUIRLI CON I TEST RAPIDI? Il tampone resta sempre la via super certificata ma devono essere fatti nel giusto modo sia in gola che nelle narici.
TEMPISTICHE PER LA PATENTE PER I LAVORATORI Stiamo procedendo
CRITERI PER AVERE UN TAMPONE? Chiamare il medico di base con i quali abbiamo grande collaborazione perché conoscono il loro paziente. Il tampone sarà fatta in 5 giorni.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/248572412980145