VENEZIA Dalla sala stampa della Protezione Civile a Marghera, il Presidente del Veneto Luca Zaia e la sua conferenza stampa giornaliera
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
OGGI PRESENTE IN REGIONE LA TELEVISIONE RUSSA, GIOSTRAI IN DIFFICOLTA’, TRE FRATELLINI DONANO I LORO RISPARMI,
389 positivi in più nelle ultime 12 ore, diminuiscono i ricoveri non critici e quelli in terapia intensiva. I contagiati dall’inizio dell’epidemia in regione sono 12.410, attualmente positivi sono 10.170. I deceduti sono in totale 736, di cui negli ospedali 666, 10 in più nelle ultime 12 ore. In isolamento vi sono 18.886 persone. I ricoverati in area non critica sono 1.554, 4 in meno di ieri, e in terapia intensiva 285 (-4); i dimessi sono 1.349. Infine, nelle strutture di comunità vi sono 149 pazienti (+1), mentre sono stati 34 i dimessi e 9 i decessi. 81 i nuovi nati.
STATISTICA dai 45 a 55 sono 8 persone morte, dai 55 ai 64 sono 33, dai 65 ai 74 sono 101 persone, oltre 594 morti non muoiono solo gli ottantenni tutte le fasce di età sono colpite anche se l’età media è 82 anni. DOPO IL 13 APRILE Dipende da quello che deciderà il Governo non dipende dalla Regione. Ma abbiamo già un piano pronto di monitoraggio e accompagnamento delle imprese che prevede innanzitutto la messa in sicurezza dei lavoratori. Da lunedì sapremo se riaprire o meno, per me occorre andare per gradi e con supporto scientifico. FATTORE CLIMATICO Non è irrilevante in primavera i problemi sono minori che nella stagione invernale. TRUFFE Ci sono realtà che raccolgono soldi per conto della Regione qualche lazzarone c’è sempre in giro. GIORGIA, TOMMASO E GIACOMO MASTELLOTTO DI SPRESIANO Hanno inviato una busta con 375 euro da versare sul conto corrente della Regione. Riceviamo tante lettere dei bambini che rinunciano all’uovo di Pasqua siamo a oltre 29 mila donazione che sommano 30 mila euro su una spesa di 100 mila euro. CATEGORIA DI SPETTACOLI VIAGGIANTI SONO IN FORTE CRISI Mancano le sagre, i luna park, i parchi e in veneto c’è anche l’industria della giostra che esporta in tutto il Veneto. Sono molto penalizzati in questa partita mancando la popolazione delle sagre.
ELEZIONI A Ottobre C’è il rischio di andare in un periodo invernale contestuale a un colpo di coda del virus. Chiaramente le elezioni devono essere fatte in sicurezza.
CENTRI DIURNI QUANDO LA RIAPERTURA? Ci vuole una capacità di fare test che non e’ indifferente. Prima c’e’ la sanità e non sono tutti tamponati e poi ci sono tutti i malati in ospedale e quelli a casa. Chi non ha il tampone oggi è perchè ci sono problemi operativi ad avere i tamponi. Ora ci sarà un’altra onda di tamponi. Nelle Marche si chiedono come facciamo fare tanti tamponi che loro non ci riescono.
BOLLETTINO Aumentati di 500 unità i negativizzati come si spiega? Probabilmente per una campagna di verifica finale post quarantena, visto che sono arrivati i tamponi. Saranno state chiuse tutte le posizioni in piedi e quelli che erano in coda.
FASE 2 INDICAZIONI Scusatemi tutti ma il piano è quello di pensare ad un accompagnamento delle imprese con i nostri servizi sanitari in emergenza
SINDACATI DICONO CHE LA ULSS3 EFFETTUREBBE SOLO TEST ANTICORPALI E NON TAMPONI NEGLI ANZIANI La diagnosi la si fa con il tampone. Il test rapido è un servizio per una prima analisi differenziale. C’è un protocollo da seguire. Viene usato il test rapido che non da referto
NON SI SONO PROVE CHE LE MASCHERINE DIANO SICUREZZA Non c’è neanche la prova scientifica che chi ha avuto il coronavirus poi non torna. La mela a metà non la spacca nessuno nemmeno nel mondo scientifico. Il 99 per cento della volte la mascherina serve altre no. Concentriamoci sulla bottiglia mezza piena non su quella vuota o ci chiudiamo in casa sigilliamo con il silicone ed andiamo in apnea per non mettere gas.
CHI DEVE USCIRE PER PRIMI? Spero tutti, ma prima i ragazzi.
NUMERI FANTASIOSI SULLE CASE DI RIPOSO Abbiamo un terzo di positivo tra gli ospiti e il 15% tra i lavoratori nelle strutture più a rischio. Dobbiamo capire come entra il virus visto che ci sono le misure restrittive già da febbraio. Qualcuno lo porta dentro o ci sono materiali che entrano nelle case di soggiorno, magari un cibo. In una vita normale contaminiamo tutto, ovvero tutto quello che tocchiamo.
CHIAREZZA SUI PREZZI DELLE MASCHERINA La disponibilità c’è. Diciamo grazie ma le abbiamo già comperate a chi ce le offra. Non siamo nelle condizioni di comperare mascherine. Bisogna liberalizzare il mercato che oggi non è libero, se ci sono sul mercato vengono sequestrate così come i guanti e lo confermano i supermercati che non ne hanno più. Bisogna che le lascino vendere.
VIDEO 1
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/171476070592592
L’INTERVENTO DELL’ASSESSORE MANUELA LANZARIN
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/552928735350670/