VENEZIA in diretta dalla sala stampa della Protezione Civile a Marghera, il punto quotidiano del presidente del Veneto Luca Zaia sull’emergenza Covid-19.
IL SOSPETTO, CHE IL VIRUS MUTATO SIA ARRIVATO A NORDEST DA TEMPO. Il professor Ricciardi ha confermato che la variante inglese era presente in Italia già da novembre IL VIRUS MUTATO QUINDI POTREBBE ESSERE ARRIVATO IN VENETO GIA’ A NOVEMBRE. IL CONTAGIO E’ AGGRESSIVO, SI DIFFONDE VELOCEMENTE COME CONFERMA LA CURVA INGLESE. QUANDO L’INGHILTERRA LO HA COMUNICATO AL MONDO, IL MONDO HA CHIUSO I VOLI APPLICANDO LA REGOLA MINIMA DI SANITA’.
I NUMERI TAMPONI RAPIDI 3.144.621 (+16.050) TAMPONI RAPIDI 1.605.084 (+ 43.856) POSITIVI + 3082 (INCIDENZA 5,14%) POSITIVI TOTALE 222.588 POSITIVI ATTUALI 102.578 RICOVERATI 3286 DI CUI 379 (+4) TERAPIA INTENSIVA 2907 (+6 AREA NON CRITICA) TOTALE DECESSI 5631 (+150) DIMESSI 9681
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
Tempo di nomine, i direttori delle Ulss in scadenza a fine anno se ne riparlerà a febbraio. Luciano Flor, 62 anni, nominato successore di Domenico Mantoan alla guida della sanità veneta. Nominati i commissari delle Ulss: i direttori sanitari diventano commissari, ringrazio i direttori sanitari che dovevano andare in pensione e hanno deciso di rimanere in attesa di uscire da questo incubo.
RALLENTA A VERONA Il contagio rallenta anche a Verona con la speranza sia un trand, la pressione non manca ma c’è stato un rallentamento. LA DONAZIONE Il dottor Paolo Fassa (Fassa Bortolo) fa una donazione per chi non ha cibo, la donazione è stata di 150 mila euro, 50 mila per un’associazione caritetevole e 100 mila alla Regione indirizzati alla Caritas. Atto di grande magnanimità e sensibilità. NOMINE Nominato il dottor Luciano Flor segretario della sanità succede a Mantoan, prende incarico da domani con uno stipendio paragonato al direttore dell’ente, non avrà il massimo trattamento stipendiale (240mila euro) ma parametrato agli altri dirigenti della Regione. Speriamo a febbraio di poter rinnovare anche i direttori delle Ulss che sono in scadenza. E’ stato firmato il bando anche per il nuovo capo area dell’ambiente, nominati anche i capi area (Romano, Pellegrini, Masullo). Sono tutte nomine ponderate. CONDOGLIANZE ALLA FAMIGLIA STELLINI Si è spento a 85 anni Domenico Stellini, da molti considerato il padre della sanità trevigiana, è stato colui che ha portato la scuola di Medicina al Ca’ Foncello, stabilendo il legame con l’università di Padova oggi rafforzato e consolidato. SPOSTAMENTI Verso le case di riposo si puo’ andare – se in zona arancione- e se l’appuntamento è stato preso da tempo? Da quello che ho inteso è possibile andare a far visita in casa di riposo a persone non autosufficienti e difficoltà, l’appuntamento è motivo affinché si possa andare. VARIANTE INGLESE CI SONO RISCONTRI? Non abbiamo riscontri numerici, l’attività è in corso. Ci sono cittadini che si lamentano per l’ordinanza, come il toro alla corrida quando vede il drappo rosso. L’ordinanza serve per evitare che i cittadini che provengono dalla Gran Bretagna debbano andare da un medico e anche pagare il tampone che invece con l’ordinanza è gratuito. E’ un’ordinanza di servizio non certo restrittiva. SCUOLA Nessun risultato c’è preoccupazione per la riapertura, non sono contrario ma bisogna andare cauti. DOMANI SCADE L’ORDINANZA REGIONALE decade a mezzanotte ed entra in vigore quella del governo. L’ordinanza regionale non vieta passeggiate, corse e uscita con i cani. Poi subentrano le decisioni del governo con zone rosse prefestivi e festivi fino al 6 gennaio. DOMANI OSPITI IMPORTANTI i dottori Francesca Russo e Giorgio Palù faranno il punto sul piano vaccinale e sulla situazione della variante britannica del virus. TAMPONI FAI DA TE Sbloccato il tema del comitato etico, si va avanti per chiudere la partita. VACCINO ANTIINFLUENZALE, NON SI TROVA Domani chiederemo alla dottoressa Russo un focus anche con riferimento agli altri anni.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/2855412478076914