VENEZIA Punto stampa, aggiornamento covid19 con il Presidente Luca Zaia
NELLE ULTIME 24 ORE
IN VENETO POSITIVI DAL 21 FEBBRAIO 179376 (+3904) ATTUALMENTE POSITIVI 83927 (+1860) DECEDUTI 4634 (+151) NEGATIVIZZATI 90815 (+1893) RICOVERATI AREA NON CRITICA 2855 (+28) IN TERAPIA INTENSIVA 358 (+2) NEGLI OSPEDALI DI COMUNITA’ 357 (-3) DIMESSI 8282 (+149) PERCENTUALE DEI POSITIVI SUL TOTALE DEI TAMPONI 4197 PARI 7,27% Nel report sono inclusi anche 427 casi positivi di un laboratorio privato, distribuiti dal 30.11 ad oggi, non pervenuti prima per un problema informatico del laboratorio privato
IN PROVINCIA POSITIVI DAL 21 FEBBRAIO 10631 (+249) ATTUALMENTE POSITIVI 4587 (+153) DECEDUTI DAL 21 FEBBRAIO 298 (+10) NEGATIVIZZATI 5746 (+137) RICOVERATI AL SAN MARTINO DI BELLUNO 56 (+2) (TERAPIA INTENSIVA 6 (+1) RICOVERATI A FELTRE 54 (-2) (TERAPIA INTENSIVA 7 (-2) OSPEDALE DI AGORDO 8 (+1) OSPEDALE DI COMUNITA’ BELLUNO 19 (+1) OSPEDALE DI COMUNITA’ FELTRE 9 () OSPEDALE COMUNITA’ ALANO 3 (-1) OSPEDALE DI AGORDO 6 () OSPEDALE DI AURONZO 9 (-1)
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
Timida flessione delle curve, l’Rt del Veneto si sta abbassando ma gli assembramenti fanno la differenza. Se vogliamo bene alle persone andiamo a trovarle con la mascherina e non è un atto di violenza. Sacrifichiamoci per Natale e al prossimo giro faremo festa doppia. Questa è una pandemia globale diversamente dalla peste di Venezia del 1630 che aveva fatto 80mila morti. LA NUOVA ORDINANZA: da venerdi alla mezzanotte al Bar dalle 11 alle 18 solo seduti, non è più permessa la consumazione in piedi. Per gli over 65 orario consigliato per la spesa in supermercato dalle 10 alle 12.
CURVE E VACCINI Siamo cresciuti lentamente rispetto alle altre regioni ma fino a che non arriviamo in estate non ne usciremo, avremo 3 blocchi: gennaio-marzo, sanitari ed rsa e categorie super a rischio, marzo-giugno sulla popolazione meno a rischio, giugno-settembre dove si dovrebbe chiudere la vaccinazione di tutti i veneti. I vaccini dovranno essere autorizzati ed è bene ricordare ai veneti che il Pfizer sarà disponibile probabilmente dal 29 dicembre gli altri dal 12 gennaio. C’è una parte del mondo che sta vaccinando come la Cina, i paesi Latino Americani, l’Africa o gli Emirati Arabi. Se riuscissimo a vaccinare tutti i cittadini volontari entro settembre, allora metteremmo in sicurezza anche chi non si può vaccinare per particolari patologie. Il virus è stato portato dagli aerei. A novembre lo avevamo già, non a gennaio quindi stanno cadendo tutte le teorie degli esperti. Il caso del bambino di Milano è la prova provata.
ORDINANZA da venerdi alle mezzanotte a scadenza del DPCM Sostanzialmente è un atto dovuto e riprende i principi dell’uso della mascherina e assembramenti. Una persona fino a 40 metri quadrati nei negozi oltre ai dipendenti, sopra i 40 metri quadri 1 cliente ogni 20 metri quadrati. Mercati: cercare ove possibile perimetrarli, dove non è possibile lo facciano gli ambulanti con paletti e nastro biancorosso per tenere le distanze, creare i varchi e anche a tutela dell’operatore che non si trovi un muro davanti. Dalle 11 nei Bar non si consuma più in piedi solo seduti. Nei supermercati modificati gli orari per gli over 65 dalle 10 alle 12. Ristorazione non cambia nulla così come le regole per i Medici di Medicina Generale e i Pediatri.
OSPEDALE DI PADOVA Stiamo andando avanti con la gara per la progettazione, oltre 481 milioni di lavori. Durata prevista progettazione 150 giorni. Progetto definitivo 120 giorni. In totale 48 mesi per arrivare al pronti e via.
DOMANDE
COME VALUTA L’IMPENNATA DI DECESSI DA 90 (500 A LIVELLO NAZIONALE) OGGI 148 (IERI LA LOMBARDIA 69) Purtroppo la coda dell’epidemia è l’aumento della mortalità. Noi abbiamo un età media superiore agli 80 anni, c’è stato il mancato distanziamento sociale. Molti sono pazienti di RSA. Se fossimo tutti chiusi in casa le cose cambierebbero. Dobbiamo investire in attenzione e distanziamento sociale. Non vorrei si pensasse che il tema sia sempre un problema degli altri.
VACCINO Ipotizzeremo una sorta di passaporto per chi si vaccinerà. Presenterò la proposta anche al Governo. E’ anche un fatto etico. Dovremmo ipotizzare una certificazione internazionale per indicare chi si è vaccinato e chi no.
NATALE E CAPODANNO OLTRE COMUNE Ad oggi apertura zero ma questa mattina è arrivata una lettera struggente per i disabili ricoverati in istituti che non sono nello stesso Comune dei genitori. Ho chiesto all’avvocato di mettere in piedi delle FAQ per alcuni ricongiungimenti familiari.
OGNI GIORNO IN VENETO SEGNI PIU’ RISPETTO AD ALTRE REGIONI PENTITI DI ESSERE RIMASTI IN GIALLO? La zona gialla il Veneto ce l’ha per i suoi indicatori, non è una colpa gestire bene il contact tracing. La curva da noi è cresciuta gradualmente rispetto a Lombardia e Piemonte che hanno iniziato 15-20 giorni prima. Ho l’impressione che la virata sarà graduale e molto più lenta perché non abbiamo avuto nessuna restrizione. Avessimo fatto un lockdown totale come a marzo le curve punterebbero decisamente verso il basso. Democraticamente i cittadini non la vogliono la chiusura totale anche se qualcuno la chiede, ma non lamentiamoci se siamo rimasti in giallo. La verità è che è cambiato lo spirito rispetto a marzo quando l’ignoto ci faceva paura, basta guardare cosa c’era domenica ad Asiago. Per fortuna arriva al vaccino, gestire sta cosa per un altro anno sarebbe un disastro con un calo della guardia pauroso basta vedere cosa è successo in otto mesi, oggi si pensa che il virus sia un problema degli ospedali e non della comunità.
QUANTI TAMPONI GIORNALMENTE DAI MEDICI DI BASE? 88 mila nell’arco di un mese, dal 12 novembre. Ha aderito oltre la metà dei medici di base.
TRATTATIVA FARMACISTI E VETERINARI? Stiamo lavorando con i farmacisti e per chiudere la partita con i medici che stiamo finanziando ma non possiamo andare oltre, è stata fatta una media di 30 tamponi per medico e i costi ricadono sul bilancio regionale.
QUALCHE RESTRIZIONE ULTERIORE PER RIDURRE I CONTAGI? LO ESCLUDE? La zona gialla è attribuita da precisi parametri. Ulteriori restrizioni sono la chiusura dei confini comunali oppure il lockdown.
CANTIERI POST VAIA Stiamo movimentando una mole di legname da Rocca Pietore a Reggio Calabria, abbiamo 1300 cantieri attivi, oltre un centinaio per costruire i paravalanghe, ci mettono in crisi perché abbiamo evitato di spostare gli alberi per fare da paravalanghe, a primavera i cantieri saranno poderosi 1 miliardo di euro in tre annualità, spesi un 70%.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/154385936024462
__________________________________________________________________________________________________
CONSEGNATI AI PREFETTI I PIANI PER IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE IN VISTA DELLA RIAPERTURA DELLE SCUOLE