VENEZIA Consueto appuntamento con la conferenza stampa di Luca Zaia dalla sede della Protezione Civile a Marghera.
I NUMERI
TAMPONI MOLECOLARI TAMPONI 5001645 RAPIDI 4399455 POSITIVI IERI +788 TAMPONI IERI 36957 INCIDENZA POSITIVI TAMPONI 2,13 % POSITIVI DA INIZIO EPIDEMIA 411899 POSITIVI ATTUALI 21892 RICOVERI 1473 (-5) IN AREA NON CRITICA 1282 (+7) IN TERAPIA INTENSIVA 191 (-12) ALTRI PAZIENTI NON COVID in terapia intensiva 271 DECESSI 11330 (+14) DIMESSI 20473
48492 vaccini in 24 ore, primato nazionale rapportato alla popolazione
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
Il segretario Salvini sta facendo bene il segretario. Smettetela col tirare in ballo il mio futuro perchè non farò nè il presidente del Consiglio nè il segretario del partito. Con l’Rt a 0,86 in aumento, tutto è possibile. Non si può escludere nulla. Ma tutto è strettamente legato al nostro livello di attenzione. E0 innegabile che il virus abbia comportamenti correlati alla stagionalità e quindi con il caldo dovremmo andare meglio. Me l’hanno confermato virologi top level.
VACCINI Vorremmo viaggiare al ritmo di 40.000 vaccinazioni al giorno se ce la facciamo e se ci sono vaccini a sufficienza. Ieri ho sentito il generale Figliolo al telefono e l’ho aggiornato sulla situazione. Tra oggi e domani arrivano 150.000 Astrazeneca, 29.000 di Moderna, 14.000 di J&J, Pfizer aumenta a 225.000 a settimana. INVITO i sessantenni a prenotarsi e a vaccinarsi. Messi in sicurezza gli over 60, possiamo dire che il grosso del lavoro è fatto. Di fronte alle difficoltà di oggi e alla crisi che ne è conseguita siamo tornati a percepire la necessità vitale del lavoro come strumento di ripresa, di riscatto, di rinascita. Dalla situazione in cui questa pandemia ci ha trascinato ne usciremo, e sono certo che la via maestra per farlo sarà irreversibile L’ERBA VOGLIO Zaia ha risposto anche a coloro che vorrebbero scegliersi il vaccino, Pfizer piuttosto che Astrazeneca o J&J, un chiaro no, comunque in base a quanto disposto in sede di anamnesi dai medici. CRISANTI IN COMMISSIONE? Se l’opposizione presenta istanza nessuno nega la presenza. Martedi verranno i tecnici e daranno la loro versione. Se poi qualcuno vuole andare in procura lo faccia. Se vogliono sentire anche il prof. Crisanti? Non spetta certo a me a stabilire chi deve sentire o meno la Commissione. PER AGORA’ ZAIA PRIMO NEI SONDAGGI SOPRA SALVINI Il Segretario sta facendo bene il segretario. Finitela con le manfrine del mio futuro, non mi interessa ne’ il ruolo di Presidente del Consiglio nè segretario di partito. Se il problema è che non ti va quello che fa una persona è leggittimo protestare, se si pensi che possa diventare un problema domani dormite sonni tranquilli. I Veneti mi hanno dato il loro consenso e io do’ corso alla loro fiducia. Non sono nemmeno ricandidabile e non ho certo bisogno di farmi pubblicità. A chi si preoccupa del mio futuro stia tranquillo io mi occupo del Veneto e non faro’ certo scelte politiche.
video CLICCA QUI (6) Facebook
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/818634449064919