******
ALLEGHE In una giornata splendida per una gara di corsa in montagna è andata in scena la 43esima edizione della Transcivetta. Gli atleti sono partiti dal Listolade di Taibon alle 9 dirigendosi verso Rifugio Vazzoler, Tissi e poi giù verso i Piani di Pezzè. 760 le squadre al via, provenienti da diverse regioni italiane e anche dall’estero. In una splendida mattinata di sole, accompagnati da un grande caldo, i concorrenti sono partiti alle 9 da Listolade, in comune di Taibon Agordino, per affrontare il tracciato che proponeva 23,5 chilometri di sviluppo e 1.950 metri di dislivello, percorrendo parte dell’Alta Via numero 1 e toccando capanna Trieste, il rifugio Vazzoler, il rifugio Tissi (che con i suoi 2.281 metri di altitudine rappresentava il “tetto” della gara), forcella Col Negro, forcella Coldai, il rifugio Coldai. Arrivo fissato ai Piani di Pezzè, sopra Alleghe. Ad accompagnarli, nei due punti di maggior suggestione, i transiti a Col Negro e al Coldai, centinaia di appassionati, pronti a incitare tutti, i primi e anche gli atleti più attardarti. Ad aggiudicarsi la gara maschile la coppia Barattin – Bonati che hanno tagliato il traguardo con il tempo di 2h19’30” staccando di 2 minuti la coppia Francescato – Buttazzoni. Al terzo posto Dal Longo – Sirbu. Nessun record per la gara maschile che rimane imbattuto in 2h01’22”. Nelle coppie miste vincono la coppia Costantini – Campigotto. Grande prova nella gara femminile per De Filippo – Polentes che chiudono con il tempo di 2h45’36” lasciando un vuoto alle loro spalle.
Ai Piani di Pezzé si è svolto anche il tradizionale appuntamento dedicato ai più piccoli, Transcivetta Kids, manifestazione su tracciato di 2,5 chilometri. I più veloci sono stati Nicolò Spada e Viola Deud Wud.
Grande soddisfazione per il comitato organizzatore. «Un bilancio più che positivo, quello di Transcivetta Karpos 2024» sottolinea Ilario Riva, a nome dello staff organizzativo. «Il meteo è stato splendido, splendidi sono stati anche i tanti appassionati che hanno affollato la parte finale del tracciato per incitare i concorrenti. Un plauso alle tante associazioni che ci hanno supportato e agli oltre trecento volontari che hanno lavorato nella giornata di gara e nei giorni precedenti».
PER CONSULTARE LE CLASSIFICHE CLICCA QUI
LE INTERVISTE
COPPIA MASCHILE
COPPIA FEMMINILE
COPPIA MISTA
*********