TAIBON Un gruppo di studenti di Taibon, Bries, Toccol, hanno inviato una lettera alla Dolomitibus chiedendo chiarimenti sul perché è stata cancellata una corsa importante alle 6.45 del mattino che da Taibon portava gli studenti ad Agordo e quindi a Belluno. Sono almeno 30 gli studenti che ora devono salire sui pullman che arrivano dall’Alto Agordino con il rischio di farsi l’intero viaggio in piedi. Ma c’è anche chi è rimasto a piedi a Toccol di Agordo perché gli autobus erano già troppo pieni.
ECCO IL TESTO DELLA LETTERA
Siamo studenti delle scuole di Belluno, residenti in zona Taibon Agordino, che usufruiscono del servizio Dolomitibus delle ore 6:45 da Taibon-San Cipriano e Toccol. Con l’inizio dell’anno scolastico abbiamo riscontrato la mancanza di una corriera nella quale fino a giugno potevamo agevolmente prendere posto a sedere. Chiedendo ad alcuni conducenti è emerso che la corriera che fino all’anno scolastico precedente iniziava la sua tratta a Taibon-San Cipriano, quest’anno parte dall’autostazione di Agordo. A causa di ciò siamo obbligati a salire sui mezzi già saturi provenienti da Caprile e Falcade, arrivare in autostazione ad Agordo e tentare la fortuna cercando posto nei pullman che iniziano lì la loro tratta, raramente con esito positivo. Ci chiedevamo la motivazione per la quale è stata cancellata la tratta San Cipriano-Agordo autostazione di questa corriera di cui per anni avevamo usufruito in tanti. Effettivamente sommando le utenze delle fermate interessate si arriva ad una trentina di persone, corrispondente al 70% circa dei posti di un normale pullman.
> Una trentina di persone che si ritrova in piedi nelle altre due corriere dove è quasi impossibile prendere posto, oltre al fatto che, una volta arrivati ad Agordo, i posti negli altri pullman sono già stati occupati dai pendolari di quella fermata, rendendo ancora più difficoltosa la ricerca di posto a sedere.
ECCO LE FOTO (CLICCA PER INGRANDIRE) CHE METTONO IN EVIDENZA IL PROBLEMA, LA PRIMA SCATTATA SUL PULLMAN AGORDO BELLUNO, LE ALTRE SULLA FALCADE-AGORDO