«Non passate sul ponte della Veneggia: è a rischio crollo». Questo il messaggio diventato virale, che però non ha nessun fondamento. «Il ponte – dice l’assessore Franco Roccon – non ha problemi di stabilità” e minaccia anche denuncia nei confronti di chi ha diffuso quel messaggio.
la prima virata, la smentita
BELLUNO La notizia che si sta rincorrendo su wathasapp e i social, secondo delle fondate supposizioni, è una fake news, almeno per tre motivi: 1. È stato valutato dai Vigili del Fuoco: che in queste verifiche sono molto, molto, scrupolosi; 2. È stato valutato dai tecnici comunali gli stessi che ci ha fatto chudere il ponte a Levego, qualche anno fa; 3. C’è una verifica sismica fatta in fase di progettazione dal Comune, allegata al progetto che ha vinto il bando regionale, ricordo ancora la data, perché se la verifica fosse stata negativa, avremmo dovuto chiudere il ponte, erano nei primi giorni di settembre 2019. Questo quanto pubblicato nel pomeriggio
Annalisa ci scrive: “Sono consapevole e responsabile della risposta nei gruppi whatsapp di un ex assessore, che ho contattato per delucidare sulle perplessità dei messaggi allarmistici che mi erano giunti, mi scuso se sono intervenuta ma lo ho fatto per evitare allarmismi e polemiche inutili”
il messaggio incriminato
Tutto era iniziato da qui: «Inoltro: una comunicazione di servizio, non percorrete il tratto in via Vittorio Veneto a Belluno, direzione Ponte nelle Alpi, il ponte sopra la Veneggia questa notte si è abbassato di 15/20 centimetri, dicono sia a pericolo crollo ma il Comune di Belluno non sta facendo nulla se non mettere un cartello con scritto velocità massima 30 km/h. Ho una fonte certa che mi dice che per la sicurezza delle persone civili sarebbe da chiudere tutto il tratto stradale, se potete fate il giro per dietro, Vvb stay safe».