**
Sono già in volo per il Brasile, destinazione Pinhalzinho, dove è operativa una Famiglia dell’Associazione Bellunesi nel Mondo presieduta da Patrick Zancanaro. Sono Gabriele Riva e Michela Dell’Osbel, componenti del gruppo Folk del Pói attivo nella Conca Agordina. «Partecipano – le parole di Zancanaro – a un progetto finanziato dalla Federazione Folk “La Serenissima” e che ha l’obiettivo di rafforzare la cultura veneta e soprattutto bellunese».
Il Gruppo Folk del Pói si propone lo scopo di mantenere vive l’identità e le tradizioni locali e di trasmetterle alle nuove generazioni. Per fare questo la compagine agordina ha recuperato le musiche e i balli del proprio territorio, insieme agli abiti tipici e ai costumi della loro gente. Nelle sue esibizioni il gruppo vuole rappresentare il senso di appartenenza alle civiltà delle montagne dolomitiche, per coinvolgere quante più persone possibili e “contaminarle” con il suo entusiasmo.Tutto ciò si può ben definire con queste parole: “Le tradizioi l é liga el passà có l incói e có l doman”.
«Complimenti alla Famiglia Bellunese di Pinhalzihno – le parole di Oscar De Bona, presidente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo – e al Gruppo Folk del Pói per avere avviato questa collaborazione, che di certo permetterà di accrescere la tradizione bellunese, partendo proprio dal ballo e dai costumi».
Didascalia: Gabriele Riva e Michela Dell’Osbel all’aeroporto di Venezia pronti per raggiungere la Famiglia Bellunese di Pinhalzinho in Brasile.