AGORDO La FEMCA CISL ha inviato un messaggio a tutti gli iscritti con tutte le info riguardanti un incontro che Luxottica ha effettuato questa mattina con le sigle sindacali per informare delle nuove disposizioni in vigore da giovedì negli stabilimenti italiani.
QUESTO IL MESSAGGIO
Di seguito i temi visti durante l’incontro di stamattina alle 8.00 con la direzione Operation. Al rientro al lavoro è prevista misurazione della temperatura per tutti all’entrata degli stabilimenti tramite crocerossa e addetti dedicati. L’entrata sarà organizzata in modo da consentire l’operazione. In fase di ingresso sarà data informativa alle persone sulle regole da seguire in stabilimento. Operazioni straordinarie di sanificazione sono state fatte in questi giorni. Impostazioni particolari saranno adottate per i fornitori esterni. Le navette sono state momentaneamente sospese, le corriere saranno organizzate con dei limiti di presenza con verifica da parte di Luxottica. Rinforzata la disponibilità di gel igienizzante. Si continuerà con mascherina chirurgica come da indicazioni dell’OMS. Si sta intervenendo per aumentare gli spazi tra un lavoratore e un altro anche a scapito dei volumi. Interventi ulteriori sugli spazi comuni per evitare assembramenti sono stati definiti in questi giorni di sospensione. Per quanto riguarda gli spogliatoi rimangono pienamente attivi quelli per il personale che compie attività “lordanti”, per gli altri si stanno valutando grucce in reparto. Ulteriore spinta allo Smart working è stata implementata. Si rientra come da indicazioni giovedì a ranghi ridotti (per la Logistica già da mercoledì) per poi aumentare progressivamente dalla prossima settimana.
La progressione con cui si andranno ad aumentare le presenze nelle settimane a venire dipenderà dall’andamento dell’epidemia e dai margini di sicurezza raggiunti, riteniamo ad oggi già molto alti, ma non è a oggi già definibile.
L’azienda chiamerà (non messaggio ma telefonata fisica) tutti i dipendenti che saranno chiamati al lavoro.
Sì ipotizza nelle settimane a venire anche una rotazione tra le persone per quanto possibile dai vincoli tecnico organizzativi. I comitati sulla sicurezza previsti dal protocollo nazionale verranno costituiti e convocati già nella giornata di oggi (l’azienda convocherà i coordinatori e 1 RLS per sigla che dev’essere indicato da ogni singola organizzazione) per la Logistica e massimo domani per Sedico Produzione – Pederobba. I somministrati sono coperti dagli ammortizzatori sociali del loro settore, manderemo nelle prossime ore le indicazioni sulla loro attivazione. Congedi parentali: siamo in attesa delle indicazioni operative, anche qui seguiranno aggiornamenti man mano che arriveranno i volantini esplicativi. Al momento l’INPS non ha ancora attivato le procedure per la richiesta. Si è deciso in ogni caso con l’azienda di prevedere un ulteriore incontro molto importante nella giornata di venerdì per costruire uno schema il più possibile completo e chiaro di domande e risposte su tutti i temi sensibili per i lavoratori:Gestione cassa, Congedi, Altro. Capiamo che i quesiti sono tanti, siamo impegnati a dare risposte chiare e in tempi utili. Serve però lasciar lavorare chi di dovere e non intasare tutto. Vi aggiorno in tempo reale man mano che i decreti escono e vengono esplicitate le modalità di richiesta in modo da dare risposte esaustive per quanto possibile ai colleghi.