REDAZIONE Vi aggrada il vostro sindaco? Se vivete in Comuni piccoli, fino a 5000 abitanti, lo potrete avere per tutta la vita, il Governo ha deciso, chiunque potrà ricandidarsi per 20-30 anni come fece Bruno Bulf sindaco decennale a Taibon Agordino prima di iniziare la nuova carriera alla Onlus Casa di Soggiorno di Taibon, ma è solo un esempio di attaccamento alla vita politica amministrativa, quando la passione diventa ossessione di perdere il potere. Nel caso di Bulf non è più in Comune perchè la sua candidatura era stata invalidata per precedenti. Nulla di nuovo sul possibile terzo mandato del Presidente uscente Luca Zaia.
FALCADE C’è dunque chi metterebbe la firma per sedere a Palazzo e chi, una volta eletto gira le spalle agli elettori (anche se pochi) che lo hanno portato in Municipio. Axel De Pellegrin abbandona i falcadini. Già successo in passato con nomi eccellente che una volta non votati ma finiti in minoranza hanno preso la via più breve verso l’uscita autorizzata.
VENEZIA Quel voto, anzi il non voto, sul fine vita costa la carriera alla piddina Bigon, degradata da vice segretaria provinciale, Anna Maria Bigono lo si ricordi con la sua astensione ha fatto naufragare un intero progetto di legge, gli è andata ancora bene c’era chi sperava fosse depennata dalla storia del PD Veneto, ma è ancora in carica, sono passati 9 giorni dall’inizio del putiferio interno al Partito Democratico.
CANALE D’AGORDO Gianni Santomaso racconta la storia del pentito di N’drangheta che lavorata a Canale d’Agordo, si era ben integrato nella comunità
LUTTO A SOVRAMONTE, Massimiliano Slongo vinto dalla malattia, muore a 40 anni, esponente nella maggioranza, uomo di sport.
MUORE UN ALTRO PARROCO, IL SECONDO IL 48 ORE Solo ieri davamo la notizia della morte in casa Kolbe a Pedavena di Don Sergio Tessari 94 anni i cui funerali si terranno oggi a Farra di Feltre. Nelle ultime ore è mancato anche Sisto Berton parroco di Rocca Pietore dal 1966 al 1968
SOSPIROLO Guasto riparato alla rete del metano di Sospirolo. Riaperta già ieri mattina la strada provinciale 12, all’altezza di Maras e i bambini potranno tornare all’asilo.
INTOSSICATO DAL MONOSSIDO DI CARBONIO, GRAVE UN CINQUANTENNE DI GOSALDO è stato ricoverato in condizioni gravi a Treviso a causa di un’intossicazione da monossido di carbonio provocata da una stufa a gas posta nel bagno di casa.
BORGO VALBELLUNA Stava ritornando verso casa quando è stato investito da un’auto. Lo scooter è stato sbalzato al centro della strada e per un sedicenne è stato necessario l’intervento dell’ambulanza per portare il ragazzo all’ospedale di Feltre. Ha riportato delle fratture, ma non è in pericolo di vita.
AGORDO LA RICETTA DI ROBERTO CHISSALE’ PER ALLEGGERIRE IL TRAFFICO IN VALCOZZENA non la ferrovia, ma il ponte sul Cordevole.
BELLUNO I comitati per la sanità bellunese alzano la loro voce per chiedere più sicurezza e garanzie per le terre periferiche.
BORGO VALBELLUNA Nell’ultimo episodio di danneggiamento al bivacco Costacurta in val di Botte, tra Signa e Zelant nel Comune di Borgo Valbelluna, la storica stufa è stata divelta e distrutta insieme ai tubi di raccordo con la canna fumaria. La Riserva Alpina di Mel, responsabile della custodia del bivacco, ha segnalato il fatto alle autorità e insieme alla Polizia Locale effettuerà una denuncia contro ignoti.
VENEZIA La Regione Veneto, l’Arpav e i Carabinieri intensificano la collaborazione per contrastare il traffico illecito di rifiuti e altri reati ambientali. Un Protocollo specifico è stato firmato a Palazzo Balbi, stabilendo una serie di azioni coordinate. La Regione fornirà supporto logistico e finanziamento di 40 mila euro per il funzionamento della sede dei Carabinieri.
VENEZIA La Conferenza Unificata delle Regioni ha prorogato di 18 mesi le regole per centri antiviolenza, sportelli e case rifugio per donne maltrattate. Durante questo periodo, si manterranno le attuali modalità operative, evitando possibili rischi per la tutela delle donne vittime di violenza e dei loro figli.
BELLUNO L’Ospedale di Lamon ha ripreso l’attività di degenza dopo un intervento di ristrutturazione da 5,6 milioni di euro, di cui 1,9 finanziati dai Fondi Comuni di Confine. In seguito al completamento dei lavori, 20 pazienti sono stati trasferiti da Feltre a Lamon.
A FELTRE 7 NUOVE PIAZZOLE ECOLOGICHE GRAZIE AI FONDI PNRR
BELLUNO Il Consorzio BIM Piave Belluno, rappresentante dei Comuni consorziati del Bellunese, collaborerà economicamente con Fondazione Cortina e FISI Veneto nei prossimi tre anni in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano-Cortina.
TAIBON Il 15 aprile 2022, due computer, una bicicletta e uno zaino sono stati rubati dalla scuola elementare di Taibon. DM è accusato di furto aggravato, mentre MR è accusato di ricettazione. Marcon avrebbe infranto un vetro per introdursi nella scuola e rubare una mountain bike, uno zaino e due computer. La Procura contesta le aggravanti dell’orario notturno e della violenza sulle cose. L’udienza predibattimentale è stata tenuta davanti al giudice Antonella Coniglio.
LINEA BIANCA DOMANI ALLE 14 RAI UNO
LA “VOLATA” IN MONDOVISIONE, SKI AREA SAN PELLEGRINO IN FERMENTO
OGGI ALLA RADIO IL DOTTOR CESARE DAL BO, APRE IL NUOVO CICLO DI INTERVISTE DAL POLIAMBULATORIO
DOMANI A SAN TOMASO CON L’ASSOCIAZIONE ORTI RUPESTRI. “IL FAGIOLO”
RIASCOLTIAMOLI… DAL DARLIN DI LUISA ALCHINI REDAZIONE Dalla prossima settimana Luisa Alchini riproporrà un programma di successo ed emozioni. Sarà in onda alle 15 e in serata alle 20.30
SEDICO. Tutti contro il cancro. Con questo slogan gli alunni delle classi seconde della scuola media “Ugo Foscolo” di Sedico invitano la popolazione a partecipare alla raccolta fondi promossa dall’Airc-Associazione italiana ricerca sul cancro che si svolgerà nel fine settimana con la vendita in tutta Italia delle “Arance della salute”. A Sedico i protagonisti attivi di questa iniziativa saranno, come nel 2023, proprio gli alunni delle medie. “Lo scopo del nostro annuncio – dicono i ragazzi – è quello di invitare tutti voi alla vendita delle arance dell’Airc sponsorizzata dalla nostra scuola al supermercato Kanguro di Sedico domani pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 e domenica mattina dalle 9 alle 13 davanti alla chiesa parrocchiale di Sedico”.
HOCKEY SU GHIACCIO TRASFERTE AMARE PER ALLEGHE E FELTRE. DUE SCONFITTE PESANTI MASTER ROUND PERGINE – ALLEGHE 7-2. CLASSIFICA MASTER ROUND Pergine 24, Caldaro e Varese 22, Appiano 13, Alleghe 12. QUALIFICATION ROUND FIEMME – FELTRE 11-3. CLASSIFICA QUALIFICATION ROUND Fiemme 19, Feltre 18, Como 14, Bressanone 10, Valpellice 8, Dobbiaco 5
SNOWBOARD LA TAPPA SLOVENA DI COPPA DEL MONDO NON PORTA BENE A LUCIA DALMASSO
Si è disputata ieri la tappa slovena di Coppa del Mondo di Snowboard sulle nevi di Rogla. Una giornata da archiviare per Lucia Dalmasso che non è riuscita a superare gli ottavi di finale. Dopo aver chiuso la qualificazione con il 14° tempo
SKICROSS LA SESTA TAPPA DI COPPA DEL MONDO DI SKICROSS AD ALLEGHE BELLUNO Lo spettacolo dello skicross arriva ad Alleghe: dal 31 gennaio al 3 febbraio si disputerà infatti la sesta tappa della Coppa del Mondo di skicross.
SCI COPPA DEL MONDO COPPA DEL MONDO, IL VENTO CANCELLA LA SECONDA PROVA A CRONOMETRO
OLTRE 600 RAGAZZI DEGLI SCI CLUB FISI VENETO NEL FINE SETTIMANA A CORTINA PER LA COPPA DEL MONDO DI SCI