“È ancor vivo in tutti noi – dice il sindaco di Livingallogo del Col di Lana – l’immediato e infinito soccorso e aiuto durante l’alluvione che i nostri Vigili del Fuoco Volontari hanno garantito, assieme a tanti altri, alla popolazione di Livinallongo anche per ricostruite i tetti delle case portati via dal vento. Una vicinanza umana e spontanea ai miei concittadini, un impegno per il prossimo e un lavoro encomiabile che ricorderò per sempre e che in ogni occasione”.
LIVINALLONGO Ultimato il progetto di fattibilità della nuova caserma dei Vigili del Fuoco Volontari Arabba-Livinallongo da realizzare nell’area di Piagn nell’area boscata tra i parcheggi delle funivie di Portavescovo e il campo di pattinaggio, che è l’unica area a Fodom adatta a garantire spazi sufficienti, costi di intervento contenuti e che è fuori dai vincoli idrogeologici e valanghivi. Nell’edificio troveranno spazio i mezzi dei Volontari, l’autorimessa Dolomitibus e i mezzi comunali. La struttura si sviluppa su due piani; il seminterrato adibito principalmente ad autorimessa e deposito attrezzatura avrà uno sviluppo frontale di ben 30 metri per una profondità di 20 alla quota dei piazzali, e un secondo piano con uno sviluppo frontale di 15 e una profondità di 20 dove troverà collocazione su una superficie di 265 mq la sede dei vigili del fuoco volontari con uffici, magazzini spogliatori, docce, archivi, cucina e due camere per le emergenze. L’edificio sarà inoltre dotato di una torretta per esercitazioni e asciugatura manichette. L’importo previsto per la sua realizzazione è di 970.000,00 euro. Una riorganizzazione dell’area ma anche dei servizi, in quanto l’attuale garage comunale presenta criticità importanti, il prefabbricato Dolomitibus inadatto anche architettonicamente, ma soprattutto l’attuale sede dei Volontari è del tutto inadeguata al servizio, insufficiente in quanto a spazi per mezzi e attrezzatura, ma anche perché ricompresa in area residenziale. Serve un’area adatta alle prove ma anche spazi perché a breve arriveranno un nuovo mezzo ATV cingolato da impiegare su strade strette, terreni impervi e innevati finanziato dai fondi dei Comuni di confine e un Pick-Up 4×4 polifunzionale carrellabile per raggiungere ogni abitazione con motopompe e altro materiale antincendio. Una struttura assolutamente necessaria e strategica a servizio della cittadinanza, attesa da anni e chiesta con forza dai vigili volontari per garantire un presidio antincendio sul territorio ma anche per garantire gli interventi in caso di calamità, eventi che ultimamente hanno segnato anche la nostra comunità. Una struttura vitale per garantire la sicurezza nei territori distanti dai presidi garantiti dallo Stato qual è il nostro. Presidi che debbono sempre essere sostenuti con forza e potenziati, oggi più che mai, adeguandoli a tutte quelle esigenze vitali per la sicurezza del territorio.
A Livinallongo è stato costituito il Gruppo giovani vigili del fuoco per avvicinare i giovani al volontariato a favore della comunità, rafforzare il senso di appartenenza ad un gruppo e la disponibilità nell’aiutare il prossimo, ma anche garantire un ricambio generazionale. Naturalmente i giovani non verranno coinvolti nelle attività di intervento, ma prenderanno parte alle manifestazioni e alle attività assieme ai giovani dei volontari delle valli limitrofe di Bolzano. Il Comune di livinallongo ha sostenuto la lodevole e preziosa iniziativa