Settore giovani dell’Azione Cattolica della Diocesi di Belluno-Feltre, e Ufficio di Pastorale dei Giovani annunciano per sabato 25 l’iniziativa “Un’ora di preghiera per la Pace”. Appuntamento alle 20,30 nella Cripta del duomo della cattedrale-basilica per essere “Testimoni convinti, artigiani della pace»”. Papa Francesco ha avuto modo di affermare a capodanno che “Il mondo non ha bisogno di parole vuote, ma di testimoni convinti, di artigiani della pace aperti al dialogo senza esclusioni né manipolazioni” ed è dunque questa la motivazione del “momento di riflessione, preghiera e lode sul cammino di speranza che siamo tutti invitati a compiere”.
I partecipanti saranno accompagnati da alcuni estratti del discorso del Santo Padre per la 53° giornata mondiale della Pace, “focalizzandosi sulla fondamentale responsabilità di ciascuno nel tendere a ricercare e diffondere la verità nella complessità del mondo dell’informazione di oggi” perché “Anche questo è creare pace”. E sempre a proposito di iniziative per i giovani la”loro” Pastorale” con la sottosezione Belluno-Feltre di Unitalsi (ancora una volta partendo da affermazioni di Papa Bergoglio per i giovani: “… lottate per il bene comune, siate servitori dei poveri, siate protagonisti della rivoluzione della carità e del servizio, capaci di resistere alla patologia dell’individualismo consumista e del superficialismo”) formula la proposta “Giovani@Lourdes 2.0”. Di cosa si tratta? Di un campo scuola dal 6 al 12 settembre prossimi (iscrizioni aperte dal 12 aprile, incontro formativo domenica 30 agosto nel Centro di spiritualità Papa Luciani a Col Cumano di Santa Giustina; per altre informazioni ed adesioni si deve consultare il sito www.chiesabellunofeltre.it/giovani/) con la “possibilità di vivere alcuni giorni sotto forma di campo-scuola di servizio durante il 50. Pellegrinaggio della nostra Diocesi alla Grotta di Massabielle. Un bel compleanno da festeggiare come si deve! Ringraziando per il passato, guardando al futuro ma, soprattutto, vivendo il presente”, offrendo a ragazze e ragazzi la “possibilità di trascorrere giorni di servizio fraterno, il più bel dono che riusciamo a fare a noi e donare tempo agli altri!”.
NELLE FOTO (siti chiesabellunofeltre, debiasioprogetti.it, wikipedia): il logo delle due iniziative della Pastorale dei giovani; la Cripta di Belluno; la Grotta di Massabielle a Lourdes.