BELLUNO In diretta la conferenza stampa dell’Ulss 1 Dolomiti per la presentazione dei corsi di formazione per diventare OSS
La dottoressa Maria Grazia Carraro ricorda l’importanza degli Oss per la struttura Ulss. Entro fine anno saranno disponibili una sessantina di posti di lavoro. Non sempre emerge la particolarità di questo lavoro e le soddisfazioni, anche per persone che hanno fatto anche altre esperienze professionali. L’attestato al termine dei corsi teorici e pratici si puo’ utilizzare ovunque, nel pubblico e nel privato su tutto il territorio nazionale “Tifo perche’ si lavori nel bellunese” ha concluso la Carraro. La selezione è fissata per il 15 febbraio. COSA NON CONVINCE LE PERSONE A PARTECIPARE? C’è l’idea che la persona si occupi solo dell’igiene della persona, oggi non è piu’ cosi’, la professione da la possibilità di sviluppare il rapporto interpersonale. Il ricovero all’esempio, l’operatore è la persona che per prima al mattino entra nella stanza e li’ ci entra piu’ frequentemente. Non lavorano da soli, ma sono parte integrante della cura e presa in carico del paziente. CARENZA DI PERSONALE E TEMATICA COVID Al momento non ho riscontri oggettivi con numeri non essendo tema della conferenza stampa. Le professionalità sanitarie sono molto ricercate. Abbiamo costantemente, anche questa settimana, delle selezioni per diverse professionalità. Chiunque presenta domanda viene contattato guardando alle singole esigenze.
FRANCESCA racconta il suo entusiasmo : Un lavoro, tante soddisfazioni, rifarei tutto.
fino a pochi anni fa ero impiegata in un’azienda commerciale e il lavoro mi piaceva, ma ero interessata all’assitenza e per questo ho fatto il corso Oss continuando a fare l’impiegata. Mi si è aperto un mondo meraviglioso dal tirocionio al lavoro. Attualmente sono in pneumologia in ospedale. La motivazione che mi ha spinto? Fare qualche cosa per gli altri con professionalità. Prendersi cura degli altri è una professione che si impara sul campo, lavorando in equipe con infermieri e medici. E’ un lavoro faticoso, ma ci torna tutto indietro con il grazie degli assistiti. Mi alzo felice alle cinque per andare a lavorare, è una professione meravigliosa, ogni giorno ci sono esperienze diverse, soprattutto in casa di riposo, esperienze che arricchiscono. Si puo’ anche scegliere con che utenza lavorare, con gli anziani, sul territorio nel domiciliario, insomma quello che piace di più alla persona e sente piu’ vicino.
Corsi OSS una opportunità
https://www.facebook.com/radiopiu/videos/3067098156881563