*****
REDAZIONE Il progetto Casere Art&Nature nel territorio dell’Alto Alpago comprende 7 casere ristrutturate, con una capacità massima di 30 posti letto ciascuna. Avviato 6 anni fa, offre alloggi di alta qualità, ognuno con una mini spa. Promosso da 5 imprenditori, mira allo sviluppo locale. Una app fornisce percorsi per passeggiate e escursioni in mtb. Un percorso artistico, realizzato con l’artista locale Raul Barattin, connette le casere, aperto a tutti. L’investimento di 50.000 € è sostenuto da Union Camere, sponsor locali e Casere Luxury Lodges. Il 27, passeggiata e presentazione del progetto, seguiti dalla festa della primavera di San Martino con cena e musica.
L’INTERVISTA A CLAUDIO DAL BORGO
Arte, buon cibo e musica nella splendida cornice dell’Alpago. Oltre a un’app in grado di mostrare i più bei percorsi della conca. Manca ormai pochissimo alla presentazione di “Casere Art&Nature”, un progetto ideato dai soci delle Casere Luxury Lodges – Agriturismo ricettivo che sarà presentato alla cittadinanza questo fine settimana. L’obiettivo è quello di rilanciare il territorio e dimostrare che investire sulla qualità, alla fine, premia e può diventare un magnifico volano per il turismo. L’evento è previsto per sabato 27 aprile. Si partirà subito dopo pranzo con l’inaugurazione del percorso artistico delle Casere, dove i visitatori potranno ammirare le nuove installazioni dell’artista Raul Barattin. Ecco il programma: alle 13.30 ritrovo a San Martino e trasferimento in navetta a Cadol-Irrighe; ore 14 partenza del giro da Cadol-Irrighe per la camminata di 10 chilometri alla scoperta delle nuove opere di Barattin, con stuzzichini e bevande lungo il percorso; ore 18 rientro a San Martino per assistere alla presentazione del progetto “Casere Art&Nature” nella struttura polifunzionale.Dalle 19.30 la serata organizzata dal gruppo giovani di San Martino con apertura dello stand gastronomico e dalle 21 party night con “Belluno di Notte 1990”.
“Il progetto delle Casere è nato 6 anni fa con l’ apertura della prima casera – spiega uno dei soci di Casere Luxury Lodges, Piergiorgio Fagherazzi –alla quale se ne sono aggiunte altre 6 per un totale di 30 posti letto . Si tratta di casere arredate in modo molto accurato con una mini spa a disposizione degli ospiti. Quando siamo partiti, ci siamo chiesti: cosa possiamo offrire ai turisti che visitano l’Alpago? La risposta è stata immediata: i nostri punti forti sono la gastronomia e il paesaggio, ma ci sono talmente tanti posti belli che il rischio è di perdersi. Quindi, abbiamo pensato di sviluppare un’applicazione che permetta al turista di scoprire e scegliere dal telefonino le passeggiate e i percorsi dell’Alpago (anche quelli in mtb!)”. L’app è un “work in progress”. È già stata avviata la mappatura del territorio e l’inserimento di circa 15 percorsi; piano piano verranno inseriti anche tutti gli altri. “Poco dopo – aggiunge Fagherazzi – è nata l’idea di creare un percorso artistico che colleghi tutte le nostre casere e di cui possano godere tutti coloro che frequentano le nostre montagne e non solo i nostri ospiti. Lungo il tragitto i turisti potranno ammirare quattro opere di Raul Barattin, artista molto conosciuto , premiato anche a livello nazionale, che è nato e vive in Alpago”. Il progetto, del costo complessivo di circa 50mila euro, è stato per la maggior parte finanziato dai soci delle Casere Luxury Lodges, con un contributo della Provincia di Belluno e di alcuni sponsor privati locali e con la preziosa collaborazione e contributo del gruppo giovani di San Martino, delle regole di Montanes e di Irrighe e del comune di Chies
Per info sull’evento, a cui è necessario prenotarsi, chiamare il numero 347-1821022. Il costo di partecipazione alla camminata è di 15 euro (massimo 150 partecipanti!).
********