Il senso civico ancora esiste, e per questo afferma Dell’Osbel, voglio ringraziare di cuore indistintamente chi ci ha dato una mano compreso il Comune di Gosaldo che ha svincolato un piccola area soggetta ad uso civico di quattro metri quadri a nostro favore per una cifra simbolica che verrà corrisposta dal comune stesso. Da parte nostra resterà l’impegno di aiutare il prossimo nel miglior modo possibile.
AGORDO Il radio Club “Cime Bianche” di Agordo ha concluso i lavori di costruzione di un nuova postazione sul monte Gardellon in Comune di Gosaldo a servizio dei collegamenti radio alternativi in emergenza in caso di calamità naturale. Il vecchio sito che peraltro ha supportato tutta la fase emergenziale della tempesta “Vaia” è stato spostato in un’area indipendente sulla medesima zona . Francesco Dell’Osbel presidente del sodalizio ha acquisito tutte le autorizzazioni necessarie allo svolgimento dei lavori presso il Comune di Gosaldo, e ha proceduto alla realizzazione dell’infrastruttura. Tale sito ospita i terminali delle due dorsali radio che coprono l’intero Agordino, mettendo in condizione tutti i sindaci di conferire con il COM Centro operativo misto in caso di emergenza, anche con la mancanza di energia elettrica di più giorni. Inoltre è stato installato il nuovo ponte radio e relativo gruppo elettrogeno donato dal Rotary club Belluno che ha la funzione di collegare il centro operativo misto di Agordo con la sala operativa Provinciale presso l’aeroporto di Belluno che fa parte del progetto provinciale dei collegamenti territoriali presentato qualche mese fa ad Alleghe. Per la realizzazione dei lavori si è dimostrata una grande disponibilità da parte di più persone , aziende, ed enti locali hai quali è stata chiesta la collaborazione, e che prontamente si sono resi disponibili a titolo gratuito , in quanto i radioamatori del Radio Club hanno competenza solo per installazione degli apparati e relative antenne. Gli scavi del cavidotto e del plinto di fondazione sono stati realizzati con l’escavatore dalla società DESMA impianti di risalita di forcella Aurine. L’Unione Montana Agordina ha stanziato un contributo pari a euro 1505,12 per le spese progettuali e per le spese dell’utenza enel. La realizzazione del plinto di fondazione è stata fatta dalla ditta FABIO TOME’ lavori edili di Taibon Agordino che ha donato i materiali necessari e la manodopera. La fornitura del calcestruzzo è stata donata dalla ditta DE PRA di Agordo che ha inviato l’autobotte con quattro metri cubi di calcestruzzo .
“Purtroppo dice Francesco Dell’Osbel – la strada di accesso al Gardellon è ancora impraticabile per la presenza di centinaia di piante abbattute dallo scorso ottobre, e per questo motivo si sono incontrate non poche difficoltà a raggiungere il posto lungo la pista di sci sempre bagnata dai temporali estivi. Per questo motivo è stato chiesto alla protezione Civile regionale nella persona del direttore Ing. Luca Soppelsa e dell’assessore Giampaolo Bottacin l’impiego dell’elicottero dell’antincendio per fare il getto del plinto e traporto dei contenitori; la risposta è stata prontamente evasa con l’esecuzione di 13 rotazioni in presenza del personale regionale preposto al controllo dell’ utilizzo aereo mobile .
Il Radio Club “Cime Bianche” ha garantito i collegamenti radio in tutti l’Agordino nei giorni della tempesta “Vaia”, e continuerà a farlo negli interessi della popolazione , fintanto che troverà aiuto disinteressato da parte di tutti ed in particolar modo delle persone ,società, enti.