****
OGGI ALLA RADIO.… ALLE 4 E ALLE 6 LE NOTIZIE DALL’ITALIA E DAL MONDO 6.15 PIROLE DE LENGA A CURA DEL MUSLA 7.20 EL BAL DEL FIORI, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH 8.05 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE 8.30 PIU’ SIAMO DI MARINA DONA’ 9.00 PREMIER LE NOVITA’ MUSICALI CON MARCO GAZ 9.15 LE PROPOSTE ANNI OTTANTA DI MONICA FONTANIVE 9.30 VIABILITA’ CON BOTOL CAR SERVICE (AGORDO-SEDICO-FELTRE) 10.10 DINTORN E FORVAIA LE NOVE IN LADINO CON NORMAN DEL MUSLA 10.30 CANALE D’AGORDO IL SALOTTO DELLE DOLOMITI, CON CLAUDIA TANCON E CLAUDIO COSTA 11.10 LA STORIA DEL FESTIVALBAR DI MIRCO BENCIVENNI 12.00 VA TUTTO LISCIO 12.30 GIORNALE RADIO PRINCIPALE 13.20 TRE PEZZI DI MARINA DONA’ 14.00 GOLDEN CLASSIC CON MARCO EDELVAIS 15.00 IL VENERDI ALLE TRE, MARINA C’E’, SPECIALE WEEK END 16 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 16.30 speciale incontro al nof filo’ di cencenighe sulle piante alpine DI LUISA MANFROI 1645 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 18.00 PIU’ DANCE LE SELEZIONI CHE FANNO SALTARE DI DJ JACK, JACOPO DEL TEDESCO 19 LE ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3 DI TIZIANA BOLOGNANI 19.10 MANUEL E DAVIDE CONEDERA, DAGLI SCAVI DEL PELSA ALLA MOSTRA FOSSILI E MINERALI
SANTA GIUSTINA La strada comunale di Cergnai che porta all’ostello dell’Altanon è chiusa per frana a causa delle piogge. Il cedimento della carreggiata, dovuto anche all’erosione del torrente, ha bloccato l’accesso a una casa abitata, rendendo urgente l’intervento della Provincia. La famiglia può comunque accedere a piedi. L’ostello dovrebbe riaprire il prossimo anno.
CENCENIGHE I funerali di William Faè si svolgeranno oggi alle 16 in chiesa a Cencenighe, saranno preceduti dal rosario. Ne danno il triste annuncio la moglie Carlotta Greggio, il papà Remo, la mamma Renata. Gli alpini di Cencenighe abbracciano la famiglie, i parenti, gli amici e comunicano che i festeggiamenti alpini in Pineta previsti per il fine settimana sono stati momentaneamente annullati. Anche la Proloco di Cencenighe ricorda con affetto William per il suo importante contributo dato al sodalizio in veste di Presidente, fu anche presidente del Consorzio Proloco dell’Agordino.
CANALE D’AGORDO Ezio l’arbitro e allenatore del Canale d’Agordo nel 1989 che coincide con la conquista del trofeo Agordino. Oggi i suoi giocatori, gli amici, saranno vicini alla a moglie Miriam, ai figli Luca e Marta, alla sorella Giuseppina, cognato e parenti tutti. I funerali avranno luogo alle 14:30 nella Chiesa di Canale D’Agordo.
IL COMMOVENTE MESSAGGIO DI GIORGIA BUSIN, E LO STRISCIONE AL “MARACANAL”
L’unico arbitro che ave mai catà che prima de tut avea a cor el fatto che i boce i emparese. E tra chi boce hai avest la fortuna de ghe ese anca mi. ⚽❤️ Un come ti segur no se sel desmentega.🕊️
POKER DI INTERVENTI PER IL SOCCORSO ALPINO
A Falcade, l’elicottero del Suem ha soccorso una turista olandese con problemi respiratori al Rifugio Mulaz, portandola all’ospedale di Feltre. A Cortina, tre turisti americani in difficoltà sulla Ferrata Berti sono stati recuperati dall’elisoccorso, con uno di loro colto da attacco di panico. In Val di Zoldo, due escursioniste pordenonesi sono state soccorse a causa di uno smottamento sul Viaz del Cengion. Sempre a Cortina, un 72enne tedesco è stato portato a valle dopo una caduta in bici a Rio Gere. Inoltre, il Soccorso alpino della Guardia di finanza di Auronzo è intervenuto vicino al Rifugio Lavaredo per un’escursionista con una caviglia infortunata.
FALCADE Ieri alle 10 i Vigili del Fuoco di Agordo e Belluno, dotati di autogru, sono intervenuti in via Marmolada, nel comune di Falcade, per il recupero di un autocarro a quattro assi carico di asfalti rimasto in bilico fuori dalla carreggiata. Le operazioni di recupero si sono concluse con successo alle 14:56. Fortunatamente, nessuna persona è rimasta ferita durante l’incidente o le operazioni di soccorso.
LONGARONE Sul monte Buscada a Erto, una ruspa della famiglia Corona è stata spinta lungo un dirupo, rischiando danni gravi. La famiglia gestisce un rifugio e museo nell’antica cava di marmo e sospetta ritorsioni. I carabinieri indagano sull’accaduto. La macchina, acquistata da poco per la manutenzione dei sentieri, è ora danneggiata. La gestione della strada d’accesso è problematica, con istituzioni che non offrono supporto. Questo sabotaggio potrebbe essere una risposta alle lamentele dei Corona sulla gestione delle infrastrutture e dei sentieri della zona, che appaiono trascurati.
BELLUNO La rimozione di una lapide commemorativa dalla ex caserma Tasso di Belluno, dedicata al partigiano Corrado Costa, ha suscitato sconcerto. Gino Sperandio, presidente dell’Anpi, ha sollecitato il sindaco De Pellegrin per il ripristino immediato, nonostante la proprietà dell’immobile sia del Demanio. La lapide ricordava l’omicidio di Costa nel 1944, durante l’occupazione nazista. Sperandio evidenzia l’importanza storica della caserma come luogo di torture nazifasciste. In assenza di un intervento rapido, l’Anpi minaccia manifestazioni pubbliche per preservare la memoria partigiana.
PARIGI (FRANCIA) – Il Consiglio di Amministrazione di EssilorLuxottica si è riunito per approvare il bilancio consolidato semestrale abbreviato chiusosi il 30 giugno 2024. Le società di revisione hanno sottoposto il documento a una revisione limitata. Nel secondo trimestre, il fatturato è cresciuto del 5,2% a cambi costanti, raggiungendo un aumento del 5,3% nel primo semestre.
EssilorLuxottica ha annunciato l’acquisizione di Supreme da VF Corporation per 1,5 miliardi di dollari, operazione che dovrebbe chiudersi entro fine 2024. Supreme manterrà il suo modello di business, ma beneficerà del network di EssilorLuxottica, potenziando la crescita e l’innovazione del gruppo.
BELLUNO Anas ha programmato la chiusura al traffico della strada statale 50 “del Grappa e Passo Rolle” dal 26 luglio al 15 ottobre. Alcune aziende del settore “Trasporto Merci” di Confartigianato Belluno lamentano disagi significativi per l’accesso alla zona industriale di Villapaiera, incidendo sull’organizzazione operativa e sui tempi di guida. Il Presidente Daniele De Bona ha richiesto soluzioni alternative e deroghe
ALLEGHE Lunedì, al rifugio Col dei Baldi, si terrà la cerimonia di consegna delle targhe a 16 nuovi rifugi del territorio. L’evento vedrà la partecipazione dell’assessore regionale alla Sanità, Manuela Lanzarin, del direttore regionale della prevenzione, Francesca Russo, e dei rappresentanti dei partner istituzionali come CAI, Soccorso Alpino, AGRAV e Confcommercio.
CENCENIGHE Nell’ambito degli eventi promossi dall’Ecomuseo Valle del Bióis, questa sera alle ore 20.30, al centro culturale Nóf Filò di Cencenighe, il professor Marcello Tomaselli, già docente di botanica ambientale e applicata all’Università degli studi di Parma, terrà una conferenza sul tema “Ecologia delle piante in ambiente alpino”. L’incontro è organizzato dalla Pro Loco e dalla biblioteca di Cencenighe con il patrocinio dell’amministrazione comunale.