BELLUNO Una sessantina di ragazzi ammassati in strada, è successo ieri mattina con le forze dell’ordine impegnate a portare acqua. Per la maggior parte egiziani, pakistani e maghrebini, che non sembrano scappati da guerre, conflitti o persecuzioni nel loro Paese, ma a sentire loro vorrebbero migliorare le proprie condizioni di vita, trovandosi al più presto un lavoro.
BELLUNO Questa mattina i rappresentanti di Provincia, Comune capoluogo, carabinieri, vigili del fuoco, diocesi e Caritas saranno davanti al prefetto. Una situazione in continuo divenire, che rende necessarie «soluzioni organizzative “estreme” che potranno avere forti ricadute sul tessuto sociale», precisa la nota di invito del prefetto e che apre a scenari “pesanti”, come potrebbe esserlo una tendopoli a disposizione dei profughi.
LAMON Un uomo ruzzolato in un dirupo per una ventina di metri. A lanciare l’allarme una persona della comitiva. Estremamente difficili le comunicazioni per l’assenza di rete. Attrezzate delle corde fisse per operare in sicurezza, dato che soccorritori e infortunato si trovavano a pochi metri dal precipizio sul Torrente Cismon, sono state prestate le prime cure al 47enne di Trento, per un sospetto trauma alla spalla ed è stato trasportato all’ospedale di Belluno.
AGORDO Ieri sera Soccorso Alpino in pian de la Lora per un 69 tedesco che si è procurato un trauma da caduta
BOLZANO Una donna di 40 anni bellunese è stata ricoverata all’ospedale di Bolzano a seguito di un attacco da parte di una mucca mentre passeggiava con un gruppo di escursionisti sul sentiero dell’Alpe di Siusi, . Un turista trentino, intervenuto per aiutarla, è stato colpito al volto. L’incidente è avvenuto ieri, in un sentiero situato tra il Sasso Piatto e il Sassolungo, vicino alla Baita delle Marmotte.
AGORDO Il consigliere di minoranza Silvano Savio propone l’installazione di plateatici per le attività commerciali, offrendo una maggiore superficie e un ambiente protetto. Ha riscontrato interesse ma anche ostacoli burocratici. Secondo Savio, l’amministrazione potrebbe agevolare tali iniziative, considerando le difficoltà economiche del settore commercio. Il nuovo Piano di Assetto Territoriale (P.A.T.) potrebbe stabilire una normativa specifica per favorire i plateatici, garantendo armonia con l’ambiente urbano e paesaggistico.
REDAZIONE La Cassa Rurale Dolomiti ha donato centomila euro alle stazioni del Soccorso Alpino bellunese e trentino, come parte delle sue iniziative sociali. Nel complesso, nel 2022 la Cassa ha elargito 764 mila euro per sostenere progetti umanitari, culturali, sportivi e ricreativi nel territorio di riferimento.
REDAZIONE Ritorna il country a Taibon, a trent’anni dai concerti dell’epopea country a Taibon. Venerdi alle 18 nell’ambito dei festeggiamenti per San Lucano, al tendone delle feste si esibirà la Beer o’Clock. Pista coperta e ballo country e line dance. Di contorno: aperti saloon al chiosco, marshmallow per i più piccoli, pastim, burger, patate fritt
AGORDO Tornano i mercatini d’estate ad Agordo. Il primo appuntamento domenica 23 luglio dalle 6 alle 19 sul Broi di Agordo con il mercatino dell’antiquariato. Per informazioni 349 3984682
SOSPIROLO Sabato dalle 8:45 alle 19 la SP 12 tra Sospirolo, Paderno, Dussano e Ponte Mas e la comunale tra Ponte Mas, Mis e Sospirolo sarà chiusa al traffico per permettere una gara ciclistica. Sono possibili delle aperture temporanee.
CALCIO TUTTO PRONTO PER IL PENULTIMO ATTO DEL CAMPIONATO AGORDINO DI CALCIO Con i quarti di finale di Voltago e Gosaldo si sono definite le quattro squadre che domenica prossima a La Valle si giocheranno il tutto per tutto per arrivare giocare la finalissima in programma il 30 luglio a Boscoverde di Rocca Pietore. Taibon, Vallada, Le Ville e Voltago
NUOTO OPEN WATER: MATTEO SOGNE CENTRA LA TOP TEN AI CAMPIONATI ITALIANI MASTER DI PIOMBINO
PALLAVOLO Simone Orto, un libero fra le Dolomiti: lo manda coach Bonitta