*******
OGGI ALLA RADIO…. ALLE 4 E ALLE 6 LE NOTIZIE DALL’ITALIA E DAL MONDO 6.15 PIROLE DE LENGA A CURA DEL MUSLA 7.20 EL BAL DEL FIORI, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH 8.05 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE 8.30 PIU SIAMO CON MARINA DONA 9.40 VIABILITA’ CON BOTOL CAR SERVICE (AGORDO-SEDICO-FELTRE) 10 15 CISL, LA VOCE PER I LAVORATORI 10 30 LA PRESENTAZIONE DELLA REYER VENEZIA FEMMINILE 12.00 VA TUTTO LISCIO 12.30 GIORNALE RADIO PRINCIPALE 13.20 TRE PEZZI DI MARINA DONA’ 14.00 LA CLASSIFICA UFFICIALE DI MARCO GAZ 15.00 PIU’ SIAMO IL PROGRAMMA DELL’ESTATE DI MARINA DONA’ 16 10 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 1645 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 18.00 PIU’ DANCE LE SELEZIONI CHE FANNO SALTARE DI DJ JACK, JACOPO DEL TEDESCO 19 LE ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3
DOPPIO INTERVENTO IN AGORDINO PER IL SOCCORSO ALPINO
Ieri, a Selva di Cadore, una donna di 69 anni è caduta sul sentiero di forcella Ciazza, riportando un trauma al femore. È stata recuperata dall’elicottero Falco e trasportata all’ospedale di Belluno. A Livinallongo, due alpiniste polacche trentenni sono rimaste bloccate sulla Via Corto Maltese, infreddolite dalla pioggia. Sono state soccorse dall’elicottero del Suem di Pieve di Cadore e lasciate al Passo Falzarego.
CAMBIO AL VERTICE ALL’UFFICIO DELLA SQUADRA VOLANTI DELLA POLIZIA
BELLUNO Cambio al vertice all’Ufficio Volanti della Polizia di Stato di Belluno: il commissario Valentina Benvegnù lascia dopo due anni per un nuovo incarico alla Questura di Torino, passando il testimone a Sofia Pierini, ventottenne marchigiana appena uscita dal corso per funzionari. Durante il suo mandato, Benvegnù ha coordinato con successo 3.582 interventi, 27 arresti e 472 denunce, dimostrando grande professionalità e capacità.
LA CAROVANA DEI GHIACCIAI ARRIVA SULLA MARMOLADA
BELLUNO La Carovana dei Ghiacciai 2024 di Legambiente arriva sulla Marmolada dal 6 al 9 settembre, ultima tappa della campagna che monitora i ghiacciai alpini. Il focus sarà sull’impatto della crisi climatica, l’abbandono dei rifiuti in quota e l’importanza di politiche di adattamento e mitigazione.
DOLOMITI BUS, CON “INVESTI SCUOLA” UN RISPARMIO SINO AL 25 PER CENTO
BELLUNO Dolomiti Bus rinnova per il nono anno consecutivo il bando “Investi Scuola”, nato dalla collaborazione con la Provincia di Belluno e il Consorzio BIM Piave. Questo progetto fornisce un sostegno economico agli studenti delle scuole superiori residenti nella provincia di Belluno, coprendo parte delle spese di trasporto per ridurre le disparità tra aree centrali e periferiche e contrastare lo spopolamento delle zone montane.
LUNEDI’ SCIOPERO DEI MEZZI PUBBLICI
In occasione dello sciopero nazionale di settore di 8 ore indetto per lunedì 9 settembre 2024, le sigle sindacali territoriali di Belluno hanno confermato la loro adesione. Di conseguenza, Dolomiti Bus S.p.A. non garantirà le corse in partenza tra le 08:16 e le 15:59. Tuttavia, le corse che iniziano prima dell’orario di sciopero verranno completate fino al capolinea senza interruzioni.
RACCOLTA FIRME IN TRENTINO CONTRO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA: LA LEGA CRITICA
VENEZIA In Trentino è nato un coordinamento per la raccolta firme contro l’autonomia differenziata, suscitando critiche da parte della Lega di Belluno. L’assessore regionale Gianpaolo Bottacin ha definito incoerente l’iniziativa, sottolineando che i territori come Trento, che beneficiano già dell’autonomia e ne hanno mostrato i risultati positivi, non dovrebbero opporsi alla sua estensione ad altre regioni.
RECUPERO DEI BOSCHI DEL COL DI LANA: ZAIA RINGRAZIA
VENEZIA Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha espresso gratitudine alla Comunità Buddista Italiana per il loro impegno nella riforestazione delle Dolomiti, colpite dalla tempesta Vaia nel 2018. Attraverso i fondi dell’8 per mille, l’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, in collaborazione con Pefc Italia, Rete Clima e Coldiretti Belluno, sta lavorando alla riforestazione e alla ricostruzione morfologica del bosco nella zona del Col di Lana
PAPA LUCIANI: SI SPERA NELLA CANONIZZAZIONE
VENEZIA A due anni dalla beatificazione di Albino Luciani, noto come Papa Giovanni Paolo I, si riaccendono le speranze per la sua canonizzazione. Il consigliere regionale veneto Tommaso Razzolini ha confermato che la postulazione sta lavorando seriamente sul processo di canonizzazione, con un miracolo attualmente in fase di verifica.
LE MERIDIANE DI ALLEGHE CON IL LIONS CLUB BELLUNO
BELLUNO Non molti sanno che la provincia di Belluno ospita 652 orologi solari, di cui 118 in Agordino e 21 ad Alleghe, concentrati soprattutto vicino alla piazza centrale. Per approfondire questo tema, il Lions Club Belluno, guidato dalla presidente Laura Ripoli, ha organizzato una visita alle meridiane di Alleghe con l’esperto Giuseppe De Donà
GIUSEPPE FORTUNATO: DA SANTA GIUSTINA A MELBOURNE, INCORONA IL SUO SOGNO DA PIZZAIOLO
SANTA GIUSTINA Giuseppe Fortunato, noto come “Bepi” a Santa Giustina, ha realizzato il sogno di aprire una pizzeria a Melbourne, Australia, trasformando la passione per la pizza ereditata dalla pizzeria di famiglia in Veneto in una carriera internazionale. Dopo aver lasciato il lavoro da geometra nel 2014, Bepi ha affrontato difficoltà iniziali, ma grazie all’incontro con Johnny di Francesco, celebre pizzaiolo napoletano, ha trovato una guida e una nuova famiglia professionale.
L’ESERCITO ITALIANO A ROCCA PIETORE PER GLI ADDESTRAMENTI
ROCCA PIETORE Il Sindaco di Rocca Pietore informa la popolazione che dal 2 al 22 settembre 2024 le aree di Malga Ciapela (BL) e della diga Fedaia (TN) saranno interessate da attività addestrativa dell’Esercito Italiano. Si invita quindi la cittadinanza a non allarmarsi per eventuali movimenti di truppe o mezzi militari durante questo periodo.
ELEZIONI LND VENETO: PRESENTATA UNA SECONDA LISTA CON FENT E COLLARIN A SUPPORTO DI ZANON
BELLUNO Lega Nazionale Dilettanti della FIGC del Veneto chiamata al rinnovo della presidenza: dopo anni, si presenta anche una seconda lista che vede per il Bellunese le candidature di Gabriele Fent ed Enrico Collarin a supporto di Florio Zanon.
AMICHEVOLI PRE CAMPIONATO DELL’ALLEGHE HOCKEY
REDAZIONE Si avvicina sempre di più il via della stagione per l’Alleghe Hockey e le civette si stanno preparando in vista anche delle amichevoli pre campionato. La prima sabato 7 settembre al PalaFeltre dove i biancorossi affronteranno il Feltre nel derby bellunese. Sabato 14 settembre il secondo ed ultimo test match sarà ad Alba di Canazei contro il Fassa, squadra che quest’anno giocherà in IHL.
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
**********