*******
OGGI ALLA RADIO…. ALLE 4 E ALLE 6 LE NOTIZIE DALL’ITALIA E DAL MONDO 6.15 PIROLE DE LENGA A CURA DEL MUSLA 7.20 EL BAL DEL FIORI, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH 8.05 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE 8.30 WEEK END… MARINA C’E’ 9.40 VIABILITA’ CON BOTOL CAR SERVICE (AGORDO-SEDICO-FELTRE) 10 30 LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO DI GIANNI SANTOMASO 12.00 VA TUTTO LISCIO 12.30 GIORNALE RADIO PRINCIPALE 14.00 ELETTROCHOC CON JACOPO DEL TEDESCO 15.00 LA CLASSIFICA UFFICIALE DI MARCO GAZ 16 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 1645 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 18.00 PIU’ DANCE LE SELEZIONI CHE FANNO SALTARE DI DJ JACK, JACOPO DEL TEDESCO 18 10 REGGAETON DI ATHOS DJ DAVID BEN 19 LE ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3
LUNEDI’ RIAPRE LA SS 51 DI ALEMAGNA A FADALTO
Lunedì 2 settembre sarà riaperta al traffico la strada statale 51 “di Alemagna” a Fadalto, nel Comune di Vittorio Veneto, chiusa dal 12 luglio a causa di una frana che aveva reso instabili i versanti circostanti. Anas ha completato i lavori di rimozione dei detriti e il ripristino del sistema di monitoraggio della stabilità del versante.
INIZIANO I LAVORI SULLA SS 52 CARNICA ALLA GALLERIA COMELICO
Anas inizierà il 2 settembre i lavori di manutenzione della galleria “Comelico” sulla SS 52 “Carnica”, come annunciato l’8 agosto. I lavori, per un investimento di circa 100 milioni di euro, prevedono il consolidamento strutturale del tunnel e l’ammodernamento degli impianti tecnologici e di sicurezza. Dal 9 settembre, il tunnel sarà chiuso dalle 22:00 alle 6:00 per circa 10 mesi, con lavori notturni per ridurre i disagi al traffico. La seconda fase dei lavori inizierà alla fine dell’estate 2025, con chiusure notturne e limitazioni al traffico di mezzi alti. Percorsi alternativi saranno segnalati.
DODICI ESCURSIONISTI COLTI DAL TEMPORALE E RECUPERATI SULLA NORMALE DEL CIVETTA
VAL DI ZOLDO Giovedì, quattro escursionisti in discesa dalla via normale del Civetta a circa 2.500 metri sono stati sorpresi da un temporale che ha causato cascate lungo il percorso, impedendo loro di proseguire. L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha evacuato i quattro, tra i 25 e i 44 anni, con un verricello di 20 metri, portandoli a Palafavera. Durante l’operazione, l’equipaggio ha notato un altro gruppo di otto persone più in alto, che successivamente ha richiesto aiuto a causa di ipotermia. L’elicottero di Trento emergenza li ha soccorsi in due rotazioni, riportandoli a valle.
IN DIFFICOLTA’ SOTTO AL TEMPORALE. RECUPERATA COPPIA IN UN CANALE DEL LAGAZUOI
CORTINA Giovedì sera, il Soccorso alpino di Cortina è intervenuto per soccorrere una coppia tedesca bloccata in un canale sul Lagazuoi. I due, di 28 e 27 anni, avevano perso l’orientamento scendendo dalle Gallerie del Lagazuoi e si erano ritrovati sopra salti di roccia inaccessibili. Quattro soccorritori, tra cui uno della Guardia di Finanza, sono riusciti a localizzarli grazie a un binocolo con termocamera. La squadra ha raggiunto la ragazza, ferma più in alto del compagno, e li ha tratti in salvo, risalendo insieme a loro sulla cengia. L’operazione è terminata all’una di notte.
iNCONTRO DI AGGIORNAMENTO SUI LAVORI DI SOSTITUZIONE DEL CAVALCAFERROVIA DI PONT, SULLA SS50
BELLUNO Ieri si è svolto un incontro presso la Prefettura per discutere dello stato dei lavori di demolizione e ricostruzione del cavalcaferrovia Anas di Pont, sulla SS 50 nel comune di Cesiomaggiore (BL). All’incontro hanno partecipato rappresentanti di vari Comuni, della Provincia di Belluno, delle Forze di Polizia, di Anas, RFI e Dolomitibus. Durante la riunione, presieduta dal Prefetto, sono state esaminate soluzioni per migliorare la gestione del traffico durante i lavori, che comportano la chiusura della statale da fine luglio.
INCENDIO SUL MONTE AIARNOLA
AURONZO Un incendio boschivo è stato segnalato ieri sul Monte Aiarnola, nel versante di Auronzo. Le operazioni di spegnimento, condotte con l’ausilio di mezzi aerei, sono state sospese alle ore 19 a causa dell’inizio di un fenomeno temporalesco. Le squadre di emergenza monitorano la situazione.
NUOVE VALVOLE ALL’ACQUEDOTTO DEL CENTRO DI BELLUNO
BELLUNO I lavori di Bim Gsp sulla rete idrica del centro di Belluno si sono conclusi intorno alla mezzanotte di giovedì. Due cantieri paralleli hanno visto la posa di nuove valvole in via Tasso e l’attivazione di un nuovo tratto di rete in Piazza Piloni, fondamentale per garantire la continuità idrica al Centro Diocesano Giovanni XXIII durante i futuri lavori di ristrutturazione dell’ITI Segato.
TURISMO CULTURALE: A VALLADA LE CHIESE DI SAN SIMON E CELAT APERTE GRAZIE A QUATTRO RAGAZZI CICERONI
BELLUNO Vanessa De Francesch, consigliera provinciale delegata al turismo, evidenzia l’importanza del turismo culturale nelle Dolomiti bellunesi, con particolare attenzione alle chiese storiche. Questi “scrigni di storia e d’arte” sono sempre più ricercati dai turisti come valore aggiunto nelle loro visite, contribuendo anche alla destagionalizzazione del turismo. Durante l’estate, De Francesch ha apprezzato il progetto di Vallada Agordina, dove quattro giovani locali hanno tenuto aperte e illustrato ai visitatori le chiese di San Simon e San Rocco, valorizzandole con entusiasmo e competenza.
CAVIOLA PERDE IL NEGOZIO DI ALIMENTARI
FALCADE Cesare Rizzi, delegato Confcommercio per la Val Biois, ha espresso il dispiacere della comunità locale per la chiusura del negozio Walber a Caviola, un punto di riferimento importante per residenti e turisti. Rizzi sottolinea che una ricca offerta commerciale rende il territorio più attrattivo sia dal punto di vista turistico che residenziale.
COLDIRETTI ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA CON I TALENTI A KM ZERO
BELLUNO Un gruppo di giovani malgari, cuochi contadini e agrituristi bellunesi si sta preparando per rappresentare la regione del Veneto al Lido di Venezia durante l’81ª edizione della Festa del Cinema. Lunedì 2 settembre, alle 19.30, porteranno prodotti tipici come formaggi, miele, salumi e vini di montagna per testimoniare il loro impegno nella salvaguardia del territorio montano. Saranno guidati da Fabrizio Pescosta
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
********