***
AGORDO Domani, dalle ore 8 alle ore 17, verrà sospesa l’erogazione dell’acqua ad AGORDO, nelle località VALCOZZENA e GIOVE e presso lo STABILIMENTO LUXOTTICA.
TAIBON Una comunità in lutto quella di Taibon Agordino. È morto Don Mario Zanon, storico parroco del paese. Una persona sempre presente che ha saputo unire la comunità. Tra le sue opere per la comunità il recupero della Chiesa di San Cipriano e il restauro della chiesetta in Valle di San Lucano nonché la casa attigua alla chiesa sempre a San Lucano. Era andato in pensione da qualche anno ed aveva deciso di trascorre il meritato riposo presso la Casa di Soggiorno di Taibon Agordino dove fino a poco tempo fa recitava la messa mattutina delle sette. I funerali saranno celebrati domani alle 10.00 nella chiesa parrocchiale di Taibon. La salma di don Mario partirà poi alla volta di Lamosano, dove avverrà la sepoltura.
OGGI I FUNERALI DEL SINDACO
Si terranno oggi a San Nicolò di Comelico i funerali del sindaco Giancarlo Ianese, morto improvvisamente sabato scorso. La cerimonia funebre alle 14.30 presso la chiesa parrocchiale. Prima del rito funebre, la salma sarà esposta al pubblico presso la sala consiliare del municipio.
TROVATO MORTO ALL’INTERNO DI UN FURGONE
VALDOBBIADENE (TV) Mimmo Tres, un 40enne di Mel di Borgo Valbelluna, è stato trovato morto all’interno di un furgone parcheggiato sotto il sole in via Erizzo a Bigolino di Valdobbiadene. La scoperta è avvenuta poco dopo mezzogiorno. Nonostante l’intervento dei Carabinieri e del personale del Suem 118, l’uomo era già deceduto, probabilmente a causa di un malore fatale. Il veicolo era chiuso dall’interno, e solo oggi è stato notato il corpo. Le indagini sono in corso.
Lutto nell’imprenditoria fonzasina: addio a Ermes Pasa
FONZASO Ermes Pasa, 71 anni, co-fondatore della Sici, azienda edile di Fonzaso, è scomparso ieri. Figura chiave nell’imprenditoria locale, Pasa ha dedicato la sua vita al lavoro e alla famiglia. Lascia la moglie Laura e i figli Diego, Davide e Debora.
GRAVE INCIDENTE TRA ALLEGHE E CAPRILE
ALLEGHE Grave incidente sulla SR 203 Agordina tra Alleghe e Caprile, all’altezza del Ristorante La Cambra. Coinvolta nell’incidente un’Audi A4 condotta da B. L., 50enne del luogo. L’uomo ha perso il controllo del mezzo andando ad impattare sul muro. Sul posto i Vigili del Fuoco, il personale del Suem 118 con due ambulanze e le forze dell’ordine per i rilievi di legge. Intervenuto anche l’elicottero del Suem che ha portato il ferito al San Martino di Belluno in condizioni gravi.
REDAZIONE Oltre agli interventi in montagna, il Suem 118 è stato impegnato a soccorrere pazienti sulle strade del bellunese. Poco prima delle 11 un incidente al Passo Giau ha visto coinvolto un motociclista tedesco di 51 anni prontamente soccorso e trasportato in ambulanza all’ospedale di Agordo. Subito dopo un altro incidente in Cansiglio, sempre una moto protagonista, dove un 26enne tedesco è stato elitrasportato al nosocomio di Pordenone con ferite di media gravità. Alle 11:30 Falco 1 si è diretto a Cortina per soccorrere un motociclista di Frosinone che è stato portato al San Martino di Belluno. Poco prima delle 15 a Mel di Borgo Valbelluna un’auto ha urtato una bicicletta con a bordo una donna di 31 anni di Santa Giustina. Sul posto ambulanza e Falco 1.
INCIDENTE SULLA STRADA DEL PASSO DURAN. DUE AUTO COINVOLTE
LA VALLE Poco prima delle 18, i Vigili del Fuoco permanenti di Agordo sono intervenuti in comune di La Valle Agordina, sulla SP 347 del Passo Duran, per un incidente stradale che ha coinvolto due auto. Sul posto sono arrivati anche i Carabinieri di Cencenighe. Fortunatamente, nessuna persona è rimasta ferita.
A PASSO GIAU NEL CUORE DELLA NOTTE
La scorsa notte alle 23.20 I POMPIMPIERI DI COLLE SANTA LUCIA hanno proceduto al recupero di un autoarticolato lungo la SP 638 del Passo Giau. Sul posto anche i permanenti di Agordo ed i Carabinieri. Le operazioni sono terminate dopo circa 3 ore.
Incendio in Val Canzoi domato grazie a elicotteri e volontari
Due elicotteri della Regione e personale a terra hanno combattuto un incendio boschivo in Val Canzoi, causato da un fulmine. Grazie all’intervento tempestivo, l’incendio è stato ridotto a un piccolo focolaio.
CENCENIGHE Si è concluso alle 3 di domenica il recupero di un escursionista, uscito dalla traccia del sentiero e rimasto bloccato tra salti di roccia in mezzo di un ripido canale boscato. Sabato sera verso le 23 il Soccorso alpino di Agordo è stato attivato a seguito della chiamata della mamma di un 32enne di Padova, partito per un lungo giro e non rientrato. Dopo Cima Pape, la camminata prevedeva Malga Campigat e la discesa dalla Forcella della Val di Gardes, ma alle 20 il ragazzo non si era presentato e l’ultimo contatto risaliva alle 19.30. Poco prima dell’allerta, i soccorritori avevano ricevuto la chiamata di un residente, che da località Martin, vedeva delle luci sul versante opposto. Una squadra lo ha quindi raggiunto e, assieme a lui e a un’altra persona resasi disponibile, ha risalito il sentiero per poi scendere nella valle tra strette cenge e ripida vegetazione.
TERREMOTO IN ALPAGO
ALPAGO Scossa di terremoto magnitudo 1,3 (appena percettibile) ieri alle 21.53 in Alpago.
SENZA RISPETTO
ERTO Un selfie tra la grigliata e la diga del Vajont. Lo scatto in rete ma anche i commenti indignano, per ora la popolazione di Erto e Casso, nel senso che non si cono prese di posizioni ufficiali di istituzioni, ma un dibattito in rete con relativa alzata di scudi.
Ghisel OASI PAPA Luciani
Bellissima giornata a Cencenighe per festeggiare i 50 anni di sacerdozio di don Ettore Fornezza.
Tanti i volontari, gli amici di Venezia e dell’Agordino che hanno partecipato alla messa che don Ettore ha concelebrato con don Gianni Fassina, parroco di Jesolo. Umiltà e amicizia, due dei grandi temi che don Ettore ha trattato nella sua omelia in cui ha voluto ringraziare tutti coloro che ha incontrato nel mezzo secolo di sacerdozio. Cinquant’anni vissuti sempre con uno spirito guida, quello di Beato Giovanni Paolo I.