OGGI ALLA RADIO…. ALLE 4 E ALLE 6 LE NOTIZIE DALL’ITALIA E DAL MONDO 0500 il nuovo programma, l’almanacco della nostra gente con il MUSLA 6.15 PIROLE DE LENGA A CURA DEL MUSLA 7.20 EL BAL DEL FIORI, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH 8.05 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE 8.30 week end marina dona’ c’e’ 900 il nuovo programma, l’almanacco della nostra gente con il MUSLA 9.20 PREMIER LE NOVITA’ NON MARCO GAZ 9.40 VIABILITA’ CON BOTOL CAR SERVICE (AGORDO-SEDICO-FELTRE) 10.30 la rassegna stampa da l’amico del popolo di gianni santomaso 12.00 VA TUTTO LISCIO 12.30 GIORNALE RADIO PRINCIPALE 13.10 CELESTE LEVIS, DOMANI LA MUSICA AD AGORDO… A SCUOLA CON ARTE NUOVA E L’ACCADEMIA ROSSINI 14.00 ELETTROCHOCH DI JACOPO DEL TEDESCO DJ JACK 15.00 LA CLASSIFICA UFFICIALE DI MARCO GAZ 16 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 1645 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 18.00 PIU’ DANCE LE SELEZIONI CHE FANNO SALTARE DI DJ JACK, JACOPO DEL TEDESCO 20.30 HOCKEY AL PUNTO GIUSTO, L’ALLEGHE HOCKEY LA 41ESIMA STAGIONE CON RADIO PIU
Picchiato e rapinato in pieno centro storico: arrestati due giovani
BELLUNO Un ragazzo minorenne è stato aggredito e rapinato in piazza Vittorio Emanuele II, nel centro storico, ieri pomeriggio alle 15.30. L’aggressore, un giovane, ha tentato di rubare gli occhiali da sole e il cellulare della vittima, che si trovava sotto il porticato del teatro in attesa dell’autobus con un amico. Di fronte al rifiuto, il malvivente lo ha colpito con schiaffi e pugni, sottraendogli gli occhiali. Sul posto sono intervenute rapidamente tre pattuglie, due della Polizia e una dei Carabinieri, che hanno identificato due dei sospettati: un maggiorenne italiano e un minorenne di nazionalità marocchina. Entrambi sono stati condotti al comando per ulteriori accertamenti.
Messa per il cinquantesimo compleanno di Rudi Bressan
GOSALDO Oggi alle 18, a Voltago, si terrà una messa speciale in occasione di quello che sarebbe stato il cinquantesimo compleanno di Rudi Bressan, scomparso tragicamente in un incidente. La cerimonia sarà un momento di ricordo e raccoglimento per onorare la sua memoria. Durante la funzione, ci sarà anche una benedizione dedicata a tutti i “suoi” coscritti del 1974 che vorranno partecipare, offrendo un’occasione per ritrovarsi e commemorare insieme la vita di Rudi
Addio a don Sergio Sacco Sonador, studioso della montagna
BELLUNO Scomparso don Sergio Sacco Sonador, sacerdote e studioso del Bellunese. Uomo di fede e cultura, fondatore di numerose iniziative culturali e vincitore del Premio Pelmo d’Oro per la cultura alpina. «Un uomo di scienza e di fede, dalla cultura sconfinata, quasi enciclopedica, e dalla sconfinata passione. Oggi se ne va un abitante e uno studioso autentico della montagna, che dalla montagna ha saputo apprendere, imparare, elevarsi». Così il presidente della Provincia di Belluno Roberto Padrin.
TEDESCHI RECUPERATI DI NOTTE SUL PELSA
CENCENIGHE È rientrata l’altra notte alle 3 la squadra del Soccorso alpino di Agordo allertata alle 22.30 di giovedi sera, dalla Centrale del Suem, per due escursionisti tedeschi bloccati al rientro dalla Ferrata Fiamme Gialle al Montalt di Pelsa. Partiti tra mezzogiorno e l’una, i due ragazzi si erano attardati e uno di loro non era più in grado di muoversi da solo a causa di un trauma al piede. I ragazzi, che hanno poi rifiutato l’ambulanza, sono stati riaccompagnati alla loro macchina.
ALPINISTA VOLA IN PARETE SULLA VIA COMICI
PASSO FALZAREGO Ieri mattina la Centrale del 118 è stata attivata dal compagno di un alpinista, caduto in parete sul secondo tiro della Via Comici sulla Torre Piccola di Falzarego. Attorno alle 11.40, dopo aver ricevuto le coordinate del punto dell’incidente, è intervenuto l’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites di Bolzano, mentre un soccorritore di Cortina si metteva a disposizione in piazzola per eventuale supporto. Lo scalatore tedesco di 32 anni è stato quindi recuperato con un possibile trauma alle gambe e trasportato all’ospedale di Belluno.
ESCURSIONISTI IN DIFFICOLTA’ SUL PATERNO
AURONZO DI CADORE Attorno alle 17.45 di ieri il Soccorso alpino di Auronzo e della Guardia di finanza sono stati attivati per una coppia di escursionisti spagnoli in difficoltà sul Paterno. I due, lui 36 anni, lei 32, non erano più in grado di muoversi dal punto in cui si trovavano, sul sentiero che da Forcella Pian di Cengia conduce in cima al Paterno, all’inizio della Ferrata. Trasportati in quota dall’elicottero dell’Air service center, convenzionato con il Soccorso alpino Dolomiti Bellunesi, i soccorritori hanno provveduto al recupero della coppia, riportata poi a valle e lasciata alla propria macchina.
Arrestato ambulante per circonvenzione di incapaci: sottratti oltre 360.000 euro a persone vulnerabili.
BELLUNO I Finanzieri di Belluno hanno arrestato B.S., un uomo di 46 anni di origine marocchina, per reati di circonvenzione di incapaci. L’indagato, commerciante ambulante di abbigliamento, è accusato di aver sottratto oltre 360.000 euro e gioielli a persone vulnerabili, sfruttando la loro età avanzata e condizioni di salute precarie. Le indagini, coordinate dalla Procura di Pordenone, hanno identificato quattro vittime, psicologicamente fragili, con cui l’uomo aveva instaurato rapporti di fiducia per ingannarli con false promesse e richieste di denaro per lavori inesistenti. La moglie dell’arrestato, L.N. di 34 anni, è risultata complice, cercando di nascondere denaro e gioielli agli investigatori, ma questi sono stati poi sequestrati.
AUTOVELOX IN PROCURA: DOPO CENCENIGHE E LIVINALLONGO E’ IL TURNO DI SAN TOMASO AGORDINO
REDAZIONE Un’altra denuncia-querela è stata presentata, e i motivi legati all’omologazione degli impianti sono noti, così come lo è l’associazione nazionale tutela utenti della strada, Altevelox. In questo caso, sono stati denunciati i sindaci, le forze di polizia e l’ente gestore della strada. “Il Comune di San Tomaso Agordino – si legge nella denuncia di Altevelox – dichiara nei verbali di violazione emessi che il rilevatore elettronico, di tipo fisso, installato sulla S.R. 203 era sotto il diretto controllo della polizia locale. Tuttavia, se un autovelox è installato in modo permanente e non semovibile in cima a un palo cementato a 10 metri di altezza, è da considerarsi fisso per definizione e richiede un’autorizzazione prefettizia.
I NOSTRI IN AIUTO AGLI EMILIANI
di GIANPAOLO BOTTACIN, ASSESSORE REGIONALE
La presenza della Protezione Civile del Veneto è già stata confermata almeno fino al 25 settembre. Il nuovo contingente veneto partirà la mattina di domenica 22, con inizio attività h 8:30; le località in cui sono previsti gli interventi sono Faenza e Brisighella; il nuovo contingente sarà composto da n. 2 squadre per ciascuna Provincia/Città Metropolitana e n. 2 squadre dell’ Associazione Nazionale Alpini.
Da domenica ci sarà anche l’avvicendamento delle squadre AGESCI presso l’UCL (unità di comando locale) del Veneto.
Assolto l’impresario per la morte del boscaiolo Pietro Fanfoni
La Corte d’Appello di Venezia ha assolto Gianvittore Zucco per la morte del boscaiolo Pietro Fanfoni, avvenuta nel 2015. Dopo tre processi e due ricorsi in Cassazione, il giudice ha stabilito che il fatto non sussiste.
Belluno: metà delle badanti sono irregolari, servono fondi e formazione
BELLUNO In provincia di Belluno, una badante su due potrebbe lavorare in nero. Durante un seminario organizzato dalla Cisl Fnp Belluno Treviso, è emerso che su 2.127 lavoratori domestici regolari, circa 2.286 potrebbero essere irregolari, secondo i dati Inps 2023. Il tasso di irregolarità nel settore è del 51,8%, il più alto rispetto ad altri ambiti lavorativi. La Cisl chiede un intervento urgente per sostenere le famiglie, migliorare la qualità dell’assistenza agli anziani e garantire la regolarità dei contratti.
CENTINAIA DI STUDENTI A LONGARONE FIERE PER CARRIERA 360
LONGARONE Grande successo nei padiglioni di Longarone Fiere per la seconda edizione di “Carriera 360°: da studente a professionista”: l’evento promosso dal Consiglio giovanile di Belluno ha mobilitato centinaia di studenti e decine di realtà economiche della provincia.
GDF: IL SALUTO DEL COLLONELLO DARIO GUARINO AL SINDACO DI BELLUNO
BELLUNO Dopo tre anni di servizio in provincia, Guarino si prepara a lasciare Belluno per un nuovo incarico ad Ancona. Durante un incontro a Palazzo Rosso, il sindaco ha ringraziato Guarino per il suo contributo alla sicurezza della comunità e ha lodato l’operato delle forze dell’ordine nel mantenere il Bellunese tra i territori più sicuri d’Italia.