Strade provinciali, D’Incà: “Le risorse del Mit sono un incremento: il Governo ha aggiunto fondi per la sicurezza dei cittadini”.
ROMA “In merito allo stanziamento di 69 milioni di euro per gli interventi di manutenzione straordinaria delle strade provinciali messi a disposizione dal Ministero dei trasporti e delle infrastrutture al Veneto e, nello specifico, ai 5,9 milioni destinati alla provincia di Belluno, è opportuno precisare che la somma complessiva va ad aggiungersi alle risorse già stanziate nella legge di Bilancio del 2018. Il Governo, quindi, ha ritenuto opportuno aumentare le somme già messe a disposizione due anni fa, investendo ulteriormente sul territorio”. Lo afferma Federico D’Incà, ministro per i Rapporti con il Parlamento, in merito allo stanziamento del Mit per la viabilità veneta e rispondendo all’assessore Bottacin che contestava i criteri utilizzati per la ripartizione. “Nello specifico – spiega D’Incà -, i criteri assegnati sono stati concordati in Conferenza Stato-Città e autonomie locali e riguardano la consistenza della rete viaria, il tasso di incidentalità, la vulnerabilità rispetto a fenomeni di dissesto idrogeologico. Per il primo criterio, già nel decreto del 2018 erano stati definiti degli specifici parametri con un coefficiente più elevato per tre province montane nazionali, tra cui Belluno, rispetto alle altre. In ogni caso, in merito alle risorse previste negli anni dal 2025 al 2034, eventuali nuovi criteri di ripartizione saranno stabiliti nei successivi decreti. Sotto il profilo economico, invece, con il nuovo incremento previsto dal decreto del 27 febbraio 2020, la provincia di Belluno otterrà, fino al 2024, complessivamente 16 milioni di euro”. D’Incà ricorda come “la volontà sia quella di aumentare le risorse per la sicurezza stradale e non di ridurle: così è avvenuto con questo ulteriore stanziamento e con una ripartizione per Province e Città metropolitane, che, lo ripeto, è stata concordata in Conferenza Stato-Città e autonomie locali. In questo modo si potrà intervenire per lavori importanti, utili a ridurre il tasso di incidentalità e rispondere alle esigenze dei cittadini”.
OGGI NEL NOTIZIARIO DI RADIO PIU
6 MILIONI DI EURO PER LE STRADE DI MONTAGNA? SOLO BRICIOLE
BELLUNO “Specificità solo a parole, a Roma fanno ciò che vogliono” dice l’assessore regionale Gianpaolo Bottacin in riferimento alla recente notizia in merito al denaro stanziato per la viabilità della montagna. Uno stanziamento da 60 milioni di euro “Per la provincia di Belluno solo briciole” insiste Bottacin
AUDIO