BELLUNO Video conferenza stamane dalla Provincia sul tema della viabilità, presiede Fabio Luchetta (sindaco di Vallada) consigliere delegato dal presidente Roberto Padrin per la viabilità e infrastrutture.
Le strade ex Anas che tornano ad Anas: le più importanti (valichi di provincia): 346 del San Pellegrino; 251 Val di Zoldo e Cellina fino a Longarone; 347 del Duran e Cereda da Fiera di Primiero allo Zoldano; la 203 agordina collegamento principale per l’Agordino, 348 Feltrina e 348 delle Dolomiti.
Le altre ex Anas compresa la 638 del Giau vengono ridefinite dal DPCM di interesse regionale. Sarà da capire se la Regione le gestirà o se torneranno come provinciale, su questo non ci sono numeri e certezze.
VARIANTI DA MIGLIORARE: La SP1 perché un domani quando aprirà la Pedemontana sarà particolarmente interessata dai flussi di traffico per Alpago e Cadore. Ci sono criticità a Mel dove si transita nel centro abitato, ma anche nel Comune di Belluno a Levego e Sagrogna. Sarà Anas che procederà a risolvere queste criticità.
PROVINCIALE 3 AGORDO RIVAMONTE La Provincia si è data da fare per trovare risorse immediate per risolvere problemi “che conosciamo tutti da tanti anni. Aver trovato le risorse per dare le giuste risposte è corretto. come la PROVINCIALE 2 VALLE DEL MIS sono strade problematiche. La Provinciale 3 dovrà tornare ottimale, la Provinciale 2 è già stata utilizzata piu’ volte con la chiusura della 203, è una delle poche vie di fuga o entrata nell’Agordino.
Sui lavori futuri risponde Alberto Serafini.
AUDIO