TAIBON Non ci sono solo i cantieri post Vaia in Valle di San Lucano, ma anche quelli aperti con le annualità dei fondi di confine. Ad inizio estate c’eravamo occupati della strada Strapont-Lagunal che “taglia fuori” il “comedon” (gomito) di Peden, perché era stata prima aperta e poi di nuovo sbarrata. Ora quella strada, perfettamente asfaltata è percorribile e come aveva promesso il sindaco Silvia Tormen sono stati posizionati i pali per l’illuminazione a led, un bel lavoro realizzato con i fondi di confine, 500 mila euro annualità 2013.
FOTO PEDEN- LAGUNAL
In centro al paese in riva al Tegnas proseguono i lavori di riqualificazione infrastrutturale ed ambientale dell’area polifunzionale compresa tra il torrente Tegnas e la Val del Nare. Altro intervento da 500 mila euro con l’annualità dei fondi di confine 2014. Al lavoro l’Impresa DM Srl di Arsiè diretta dal geometra Marino Dalle Mule. La consegna era prevista per l’8 giugno scorso ma covid19 e capricci climatici hanno scompaginato i piani. Una volta terminata sarà un’area importante e lo sanno bene gli amici del Gruppo Sportivo, Proloco, Donatori del Sangue che su quell’area ogni anno propongono la partecipata Sagra De Pasca.
FOTO AREA TEGNAS
C’è un terzo cantiere in corso in centro al paese, lungo il torrente Cordevole accanto a via Foch dalla piazza del Municipio. I Servizi Regionali sono intervenuti in urgenza perché i muraglioni a protezione della comunale Aivata e della soprastante regionale 203 agordina hanno ceduto mettendo in evidenza ampie fessurazione. Già due anni fa, dopo Vaia, il problema era stato segnalato dopo che il Cordevole si era impossessato delle rive dietro ai muraglioni.
FOTO CORDEVOLE