BELLUNO L’Ulss Dolomiti si rafforza con l’assunzione di nuovi medici e di 6 tecnici della prevenzione a tempo indeterminato in esito ai concorsi effettuati da Azienda Zero. Ecco le assunzioni deliberate ieri: 1 medico oftalmologo (dr. Domenico De Robertis) 1 medico di medicina interna (dr. Romeo Costanzo Giovanni Martini) 1 medico di medicina e chirurgia d’accettazione e d’urgenza (dr. Gianfranco De Rose) Inoltre, sono in arrivo altri 5 medici specializzandi : 4 in medicina interna e 1 in medicina d’urgenza, già inseriti in graduatoria. Infine, sono stati assunti a tempo indeterminato 6 tecnici delle prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro che andranno a rafforzare l’organico della prevenzione. Continua incessante l’impegno dell’Ulss Dolomiti nella ricerca di nuove forze, percorrendo tutte le strade lecite e possibili per assumere medici e, di conseguenza, garantire i servizi spesso in difficoltà proprio per la carenza di professionisti.
Il nuovo direttore del dipartimento di area critica di Belluno
Enzo Chemello, primario del pronto Soccorso di Pieve di Cadore, è il nuovo direttore del Dipartimento strutturale di Area critica di Belluno. Il Dipartimento strutturale di Area Critica del distretto di Belluno comprende al suo interno le unità operative complesse di Anestesia e rianimazione di Agordo, Anestesia e rianimazione di Belluno, Pronto soccorso di Agordo, Pronto soccorso di Belluno, Pronto Soccorso di Pieve di Cadore, Centrale Operativa SUEM e due unità operative semplici a valenza dipartimentale (Anestesia e rianimazione di Pieve di Cadore e terapia del dolore). Enzo Chemello, Direttore UOC di Accettazione e Pronto Soccorso dell’ospedale di Pieve di Cadore dall’ottobre 2019, è nato a Belluno nel 1963 e si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Firenze.
CHI E’ CHEMELLO
Impiegato come capitano medico presso il reparto Chirurgia del Policlinico Militare di Padova dal 1991 al 1999. Durante questo periodo ha conseguito la specialità in Chirurgia d’Urgenza e di Pronto Soccorso a Padova e ha partecipato come chirurgo dell’ospedale da campo italiano a missioni di peace keeping sotto l’egida dell’ONU in Mozambico e sotto l’egida della NATO in Bosnia-Herzegovina. Dal febbraio 1999 al settembre 2019 ha lavorato nel Pronto di Soccorso di Este e Montagnana e, dopo l’unificazione con l’ospedale di Monselice, nel nuovo polo ospedaliero di Schiavonia. In questi 20 anni oltre all’attività clinica di Pronto Soccorso e di soccorso territoriale SUEM 118, ha ricoperto il ruolo di Responsabile Gestione Qualità del Pronto Soccorso, componente della CIELO (Commissione Interna Emergenza e sua Logistica in Ospedale) e componente del Comitato Scientifico Aziendale. Nel periodo 2004-2006 si è trasferito a Miami (USA) per perfezionare le conoscenze sul trattamento dei pazienti politraumatizzati con la frequenza delle fellowship in “Surgical Critical Care” e “Trauma Surgery” presso il Ryder Trauma Center dell’Università di Miami acquisendo esperienza “hands on” in chirurgia del trauma e d’urgenza presso uno dei più affollati trauma center americani. Nel 2016 ha completato il Master Universitario biennale di II livello in “Management e Sanità” organizzato dalla Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna di Pisa. Nel 2018 ha conseguito il diploma di Master Universitario di II livello in “Lean Healtcare Management” dell’Università di Siena. Dal 2000 organizzatore e istruttore in importanti corsi, per personale medico come l’ATLS (Advanced Trauma Life Support) e PHTLS (Pre-Hospital Trauma Life Support). Dal 2010 ha iniziato un impegno in ambito umanitario partecipando a brevi missioni con l’ICRC (International Committee of the Red Cross) in aree “calde” del mondo.