Gli effetti del lockdown
«Questo risultato è il frutto di un lavoro costante di attenzione da parte di tutta l’Azienda Ulss 1 Dolomiti, per il miglior utilizzo delle risorse assegnate», afferma il Direttore Generale – dott.ssa Maria Grazia Carraro.
BELLUNO Il bilancio di esercizio 2020 dell’area sanitaria presenta una perdita di esercizio di 4.700.465,10 euro che però, al netto dei maggiori costi e ricavi connessi alla pandemia da Covid-19, rileva un utile di esercizio pari ad Euro 2.719.346,34. L’area sociale chiude con un risultato di pareggio. La sospensione nell’erogazione di prestazioni di ricovero e di specialistica ambulatoriale, oltre che la riduzione degli accessi al pronto soccorso hanno determinato rispetto all’anno 2019, una importante riduzione di introiti da ticket (-34% circa pari a 3,5 milioni di euro) e una importante riduzione nell’attrazione intraregione (-19% pari a circa 3,2 milioni di euro) ed extraregione (-17% pari a 1,9 milioni di euro). Incidenza della pandemia da Covid-19 sul costo della produzione: oltre 16 milioni di euro, come per esempio per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale (DPI), tamponi molecolari o reagenti utilizzati dai laboratori analisi per la lettura dei tamponi, personale non dipendente utilizzato nella gestione della pandemia da Covid-19, personale USCA, pulizie, trasporti, smaltimento rifiuti, servizi informatici, ecc. L’Azienda è riuscita a chiudere il 2020 con un risultato di esercizio che ha centrato pienamente l’obiettivo assegnato dalla Regione Veneto per l’anno 2020.
NOMINATE LE COMMISSIONI GIUDICATRICI
Sono previsti interventi di manutenzione straordinaria per adeguare le strutture a quanto previsto dalle normative antincendio, i lavori ammontano a 1,4 milioni di euro.
FELTRE Procedono a pieno ritmo sia l’iter per la ristrutturazione del piano terra della sede di via Marconi che consentirà il trasferimento del Servizio Dipendenze, attualmente dislocato nella sede di Borgo Ruga, sia l’iter per l’adeguamento antincendio sempre della struttura di via Marconi e di altri edifici Ulss. Sono state, infatti, designate le Commissioni Giudicatrici per l’espletamento delle relative procedure aperte. Il progetto esecutivo per il piano terra di via Marconi è stato realizzato dallo Studio Striolo Fochesato & Partners di Padova, prevede opere per 325 mila euro. Per i lavori di adeguamento antincendio di via Marconi e di altri edifici del presidio ospedaliero di Feltre sono previsti interventi per 1,4 milioni di euro.
RIPARTE LA FORMAZIONE PER OPERATORI-VOLONTARI DELLE ASSOCIAZIONI PER IL TRASPORTO E SOCCORSO SANITARIO
«Siamo lieti di ripartire con le attività di formazione per gli operatori ed i volontari delle associazioni per il servizio di trasporto e soccorso sanitario, fondamentali nelle rete di soccorso del territorio»,commenta il Direttore del SUEM Giulio Trillò.
BELLUNO La formazione sarà coordinata dal direttore del SUEM Giulio Trillò, verterà sulla vari temi sanitari. Il corso si svolgerà in presenza, gran parte del personale delle Croci è già stato vaccinato. Le Associazioni coinvolte nell’attività formativa sono: – Croce Rossa Italiana – Comitato provinciale di Belluno; – Croce Verde di Alleghe, Croce Verde di Zoldo Alto, Croce Verde Val Biois, Croce Bianca di Santa Lucia, Croce Bianca Val Fiorentina di Selva di Cadore, Volontari Ambulanza e Protezione Civile Rocca Pietore, Servizio di soccorso Ambulanza dei Donatori di sangue di Forno di Zoldo (Coordinamento Agordino e Zoldano “Volontari Ambulanze”); – Emergenza Volontari Alpago (E.V.A.) di Puos d’Alpago; – Val Belluna Emergenza di Belluno; – Croce Bianca di Bolzano – Weisses Kreuz – Sezione di Cortina d’Ampezzo e Sezione di Arabba; – Associazione Servizio Volontariato SEAS Soccorso e Aiuto Sociale – Comelico Superiore; – Associazione Volontari Stella Alpina di Lamon e Sovramonte; – Associazione di Volontariato “VOL.A” di Formegan di Santa Giustina.